Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    EUROPA CRISTIANA
    Data Registrazione
    26 Jul 2005
    Località
    ...mai in un posto solo
    Messaggi
    4,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Roma è polemica in un liceo

    libro con la prefazione di Freda. Rivolta degli studenti
    "Studiate su quel testo di Hitler"
    A Roma è polemica in un liceo

    di ---------


    ROMA - I monologhi di Hitler adottati come testo scolastico. È quello che accade in un liceo romano, il Lucrezio Caro, nei pressi del quartiere "bene" della città, i Parioli. La professoressa di storia e filosofia della classe V f, Angela Pellicciari, per approfondire lo studio delle dittature del Novecento, ha indicato ai suoi studenti la via delle "fonti dirette": dai discorsi di Mussolini al Manifesto di Karl Marx. E già c'erano state varie perplessità fra gli alunni. Ma quando per affrontare il nazismo ha chiesto ai ragazzi l'acquisto di un libro scritto di pugno da Hitler, "Le conversazioni segrete" (che raccoglie i monologhi privati del Fürer con i suoi ospiti nel quartier generale di Rastenberg e poi in quello di Vynica, dal '41 al'44) pubblicato dall'editore nero Franco Freda (imputato per la bomba stragista del '69 a piazza Fontana, a Milano), s'è levata la reazione sdegnata non solo dei liceali ma anche di un folto gruppo di genitori, che ha denunciato le iniziative della docente al preside Riccardo Orlanducci e al ministero.

    Nella loro lettera i genitori, tra l'altro, sottolineano: "La professoressa Pellicciari è la stessa che all'inizio dell'anno ha fatto il censimento per alzata di mano tra chi crede in Dio e chi no, che con lo stesso metodo ha censito gli esonerati dall'ora di religione e che ha cambiato i libri di testo per insegnare, con un suo libro, "L'altro Risorgimento", in chiave di revisionismo storico".

    Ma la denuncia delle famiglie non si ferma qui. Dopo aver ricordato che il libro scritto da Adolf Hitler contiene anche una inquietante prefazione di Franco Freda (una frase per tutte: "Dinanzi alle parole e ai detti memorabili dei Capi e dei Maestri i semplici devoti devono stare in raccoglimento e osservare il silenzio") i genitori fanno presente che "ai ragazzi è stata negata la possibilità di consultare altri testi e di invitare in classe, per una lezione di "bilanciamento" Piero Terracina (ex deportato di Auschwitz), proposta fatta da un gruppo di studenti che due anni fa il sindaco Walter Veltroni, proprio assieme a Terracina, aveva accompagnato in visita al campo di sterminio".

    Cercare, ieri, di avere qualche spiegazione dal preside è stato inutile: ha opposto un deciso rifiuto. È stato possibile, invece, parlare con la professoressa messa sotto accusa, Angela Pellicciari, una studiosa laureata alla Pontificia Università Gregoriana in storia ecclesiastica e collaboratrice di La Padania (uno dei suoi scritti: "Islam e cristiani, destini inconciliabili"), il Foglio e Liberal. Raggiunta per telefono la sua reazione è stata furente: "Sono calunnie, da parte di persone che non sanno quel che dicono. Sfido chiunque a trovare una teoria filo-nazista nei miei testi. E' una cosa indegna. Io insegno ad andare alle fonti dirette e a maneggiare i documenti. Per studiare l'orrore dei totalitarismi del Novecento ho diviso la classe in tre gruppi di studio: comunismo, fascismo e nazismo. Ho invitato anche alla lettura del Manifesto di Marx e del Concordato di Mussolini e Rocco.

    E per il nazismo ho indicato quel testo di Hitler". Ma perché allora genitori e studenti la contestano? "Quei genitori con me non hanno mai parlato". Perché non ha voluto in classe Piero Terracina? "Non lo conosco, non so chi sia. C'è libertà di insegnamento, io privilegio i testi scritti e ho il diritto di sceglierli".
    Il colloquio è stato poi interrotto bruscamente. Altri particolari, tuttavia, sono stati aggiunti proprio dagli studenti. "Quando la prof ci ha detto di studiare su quel libro non ci potevamo credere, abbiamo chiesto se potevamo adottare un altro testo, ha risposto di no - ha detto una di loro - è inutile cercare un dialogo.

    L'ultima volta che abbiamo discusso, l'argomento era Mussolini: per lei fu eletto con il volere del popolo". E un altro: "Ha un modo singolare di insegnare la storia: per lei sono tutti massoni che hanno tramato contro la Chiesa". Sulle mura del liceo Caro, intanto, sono apparsi simboli di estrema destra e slogan come: "Mai più antifascismo" e "Fascismo è libertà".
    (11 febbraio 2006)
    o
    andreas

  2. #2
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quel che vale solidarietà alla prof...tra l'altro la consultazione delle fonti mi sembra un ottimo metodo di insegnamento.
    E dubito che agli studenti sia stata negata la possibilità di consultare altri testi (e tra l'altro, come potrebbe vietarglielo???)

  3. #3
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation ....... Solidarietà alla Professoressa Pellicciari ...........!!!

    La professoressa Pellicciari è una "ingenua"! Come può pensare che il regime permetta ai giovani di aprire le menti........ ..........?!?
    ......... Se gli studenti avessero la possibilità di studiare la storia delle ideologie attingendo solo alle fonti ............ Avremmo una gioventù LIBERA DA CONDIZIONAMENTI...........!!!

  4. #4
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tra l'altro io sapevo che "Le conversazioni segrete" probabilmente erano un falso, o perlomeno ampiamente rivisitate.

  5. #5
    costantino
    Ospite

    Predefinito

    che tristezza.
    e allora , poveri coglioni, guardatevi in tv il grande fratello....

    solidarietà alla prof!

  6. #6
    Fuori i predoni dall'Italia
    Data Registrazione
    29 Dec 2005
    Messaggi
    799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sono migliaia di Licei ed Università che ancora negano le foibe o comunque le sottovalutano e si fa un caso nazionale di una prof. che fa' studiare storia e non dogmi.
    Finchè vi sono insegnanti del genere c'è sempre speranza.

  7. #7
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Solidarietà alla professoressa! Non capisco cosa ci sia di male a far leggere dei libri... Mica ha obbligato gli studenti a convertirsi al nazionalsocialismo... Ha solo chiesto di comprare un libro per studiare...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    la profesoressa ha avuto un modo scientifico di fare le cose, quei studenti e genitori non possono pensare di trovare in un testo di storia quelllo che vogliono loro

  9. #9
    Runes
    Ospite

    Predefinito

    Io ripugno totalmente il nazionalsocialismo, però vorrei dire una cosa.

    Mi fa rabbrividire come, gli italiani, per queste cose si inalberino e in un batter d'occhio si mobilitino incazzatisimi verso le istituzioni, per tutte le altre cose che minano la loro esistenza, quotidianamente, come lo stile di vita distruttivo che il sistema ci impone, NON facciano nulla!!!!!!
    Un motivo in piu' per starmi sul cazzo gli itagliani popolo di falsi buonisti e benpensanti da operetta (e mo parlo come i leghisti...)

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solidarietà alla professoressa

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Partigiano contestato in un liceo a Roma
    Di Lupo nel forum Cronaca
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 18:53
  2. Boicottaggio dei negozi ebrei a Roma: scoppia la polemica
    Di otto grunf (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 18:08
  3. Vespa all'Opera di Roma, è polemica
    Di Frescobaldi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-12-08, 21:47
  4. Roma: scritta neonazista, domani assemblea al liceo Mamiani
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 17:11
  5. rissa al liceo tasso di roma
    Di tristan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito