Brutalmente: me ne sono andato perché credo che sia GIA' finita.Citazione:
Originariamente Scritto da LUCIO
Visualizzazione Stampabile
Brutalmente: me ne sono andato perché credo che sia GIA' finita.Citazione:
Originariamente Scritto da LUCIO
Arsenio non ha tutti i torti, anche se dovremmo cercare davvero di resistere.
Forse, la prima cosa da fare per tenerci su, è quella di non pubblicizzare più catastrofismi. Personalmente, mi sto dando una regola di sobrietà e di autocensura.
E invece io credo che il Movimento in queste settimane stia migliorando molto.Citazione:
Originariamente Scritto da Arsenio
E si stia anche (millimetricamente, per carità) rinnovando.
Lo dico soprattutto perché vedo che il giudizio negativo su come sono andate le cose (e su come sono state prese le decisioni più importanti) è ovunque lo stesso, indipendentemente da ciò che i singoli decidono di fare per l'avvenire.
Le difficoltà, come è naturale, stanno selezionando coloro che sono spassionatamente convinti dell'idea e stanno dando coscienza a tutti della necessità di comportamenti veramente trasparenti e "movimentisti".
Varrebbe la pena di insistere.
In queste ore si sta definendo con contorni piuttosto precisi la strategia che la Sinistra Repubblicana DS perseguirà all'indomani di una evidente sottovalutaizone della "questione laica" nell'area dell'Ulivo.
1. organizzazione di una mozione "laica" interna ai DS guidata da Flamigni e Passigli;
2. promozione di un coordinamento nazionale dei repubblicani attivi nell'Unione finalizzato a lavorare per gli Stati Generali dell'area laica, liberale e repubblicana del Centrosinistra;
3. avvio di relazioni politiche privilegiate con la Rosa nel Pugno e definizione con questo Partito di battaglie da condurre in comune.
La situazione delle liste è la goccia che sta facendo traboccare il vaso .....
Poco fa si è conclusa la Direzione Regionale DS Lazio e abbiamo scoperto che non è stato incluso neanche Musi (ma c'è Larizza ...... capito l'antifona ?).
Noi della Sin Rep al momento abbiamo tra gli eleggibili solo Manzella in Emilia e la Brunato in Piemonte ..... forse si riesce a recuperare l'amico Debenedetti, ma quello viaggia quasi unicamente per conto suo ....
Ci sono ancora 48 di possibilità che il tavolo nazionale imponga almeno un'altra tra le candidature indicate dalla ns Commissione Naizonale ai livelli regionali del Partito ..... ma il quadro della situazione è già comunque evidente ......
Mi auguro che tutta questa storia sia di lezione a chi ha creduto di essere autosufficiente solo per aver fatto qualche comparsata televisiva al fianco di Prodi e che faccia scattare un meccanismo finalmente virtuoso che vada verso l'unità politica di TUTTI i laici e repubblicani.
Ecco, dopo 12 anni che siete nei DS a portare Mazzini e la libertà , dopo che avete fatto tutti i giochetti del mondo per salvare le chiappe a Bogi e company vi accorgete della laicità, e Bogi dopo essere stato nell'MRE ora scopre di improvviso la Rosa nel Pugno dopo che a 90 anni e 9 legislature chiede il permesso a Violante per formare la compnente dei Repubblicani Europei alla Camera.....dicendo che guaiiiiii, lui resta DS. E poi visto che non lo candidano manco per niente si butta con Pannella tirando fuori l'UGI del 1952.....
Ma per piacere, via, un pò di dignità
saluti
echiesa:fru
tralascio tutto il tuo giusto discorso e sottolineo questo punto.Citazione:
Originariamente Scritto da echiesa
Ma per piacere, ma che figura fate? Ma per favore...se mai dovvesero tornare da noi mi aspetto che gli si risponda con una pernacchia: cialtroni!
Mi auguro che tutto questo sia di lezione per quei quattro gatti che hanno tentato in tutti i modi, anche i meno raffinati, di accreditare i nostri voti e i nostri simpatizanti come "robba loro" solo per far bella figura dentro i DS e pietire qualche strapuntino.Citazione:
Originariamente Scritto da JODY-Roma
Ragazzi, qui siamo alla guerra tra nullatenenti, alla gara tra eunuchi a chi ce l'ha più lungo, alle faide tra disperati.
Ma ci rendiamo conto, tutti, che siamo degli sconfitti? Ci rendiamo conto che dopo le elezioni, non esisterà più uno straccio di edera repubblicana degna di questo nome? Ce ne rendiamo conto o no?
No, perché se qualcuno pensa che tutt'a un tratto c'è stata una svolta, magari è il caso di farci davvero quattro chiacchiere. Lo dico sul serio. Di che stiamo parlando?
Io attorno vedo solo macerie. Tranne forse nel caso dei Repubblicani per l'Unione, che proprio oggi hanno concluso e ufficializzato un accordo molto vantaggioso con Di Pietro. Ma anche lì, i risultati sono appesi ad un filo.
Comunque sia, dopo le elezioni troveremo in parlamento una manciata di repubblicani sparsi, ognuno per la propria strada, conquistata a costi altissimi.
Almeno, evitiamoci ridicole spacconate.
Paolo, ma tu veramente non ti accorgi di ciò che sta accadendo?
In queste settimane da una manica di disperati che in cinque anni erano riusciti a stento a sopravvivere STA NASCENDO UN VERO PARTITO.
Le poltrone non sono importanti: le persone, le idee, lo spirito di partecipazione sono importanti.
Prendo spunto da quest'intervento di Paolo Arsena, che condivido in larga parte, per commentare gli interventi precedenti.Citazione:
Originariamente Scritto da Paolo Arsena
Alberich, LUCIO: ma che toni sono questi? In tutta onestà mi meraviglio di voi! Nessuno di noi può dare lezioni di purezza; ricordiamoci che, se loro hanno scelto la Rosa nel Pugno tardi e nella maniera peggiore possibile, noi abbiamo dentro gente come Grippo la cui sola presenza ci scredita e vanifica tanti nostri sforzi di singoli. Cerchiamo di non essere settari e di non darci arie che non ci si addicono. La Sinistra Repubblicana ha capito tardi che nei DS non avrebbe avuto spazio e che andava valorizzata la sua laicità indirizzandosi verso la Rosa nel Pugno? Meglio tardi che mai, direi! La Sinistra Repubblicana ha scelto tardi di percorrere la strada giusta, e se questa è effettivamente la sua scelta cade uno dei motivi più importanti che ci hanno spinto a privilegiare il rapporto con i DS, e cioè l'opportunità di riannodare i legami con i repubblicani che a suo tempo sono confluiti nei DS (almeno a livello nazionale: a livello locale i DS spesso ci trattano come e peggio di come è stata trattata a livello nazionale la Sinistra Repubblicana e questo l'abbiamo sempre saputo!).
Passate queste elezioni ci si deve incontrare e ritrovare lasciando da parte rancori vecchi e nuovi: noi, la Sinistra Repubblicana e i Repubblicani Democratici. Tutti i repubblicani (e i liberali) che stanno nella sinistra, nessuno escluso! Rinfacciandoci le nostre responsabilità non si va da nessuna parte.