Risultati da 1 a 7 di 7
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Margine di errore dei sondaggi oltre il 6%

Stamattina ho seguito Ominibs e c'erano come ospiti Sartori, Pansa ed un ex direttore della Padania. Sul tema dei sondaggi erano tutti conformi nel dire che ci potrebbe essere un margine di errore superiore al 3% e secondo Sartori addiritura del 6% per colpa della metodologia dei sondaggi.
    Secondo le leggi italiane bisogna aggiungere il numero di telefono chiamato alle rivelazioni e sono accettate unicamente le rivelazioni fatte su numeri fissi escludendo i cellulari. I sondaggi secondo loro quindi non prevedono una buona fascia di persone tra i 18-30 anni che utilizzano molto di piu' il cellulare che il telefono fisso.
    Il loro discorso non tendeva a dimostrare che ci fossero minori margini di differenza delle due coalizioni ma anzi secondo loro i margini di vantaggio potrebbero essere addiritura superiori per il csx.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Stamattina ho seguito Ominibs e c'erano come ospiti Sartori, Pansa ed un ex direttore della Padania. Sul tema dei sondaggi erano tutti conformi nel dire che ci potrebbe essere un margine di errore superiore al 3% e secondo Sartori addiritura del 6% per colpa della metodologia dei sondaggi.
    Secondo le leggi italiane bisogna aggiungere il numero di telefono chiamato alle rivelazioni e sono accettate unicamente le rivelazioni fatte su numeri fissi escludendo i cellulari. I sondaggi secondo loro quindi non prevedono una buona fascia di persone tra i 18-30 anni che utilizzano molto di piu' il cellulare che il telefono fisso.
    Il loro discorso non tendeva a dimostrare che ci fossero minori margini di differenza delle due coalizioni ma anzi secondo loro i margini di vantaggio potrebbero essere addiritura superiori per il csx.
    Discussione gia' presente qui

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=227250

Il concetto e' che comunque le risposte sono pesate in termini di sesso/eta'/lavoro ecc...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posto che il problema metodologico è interessante, non mi sembra che i tre siano grandissimi esperti del settore...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Posto che il problema metodologico è interessante, non mi sembra che i tre siano grandissimi esperti del settore...
    Si è vero però il tema posto da Moncalvo mi è sembrato di una certa rilevanza e in qualche maniera spiega i margini di errore notevoli di molti sondaggi. Sartori che è una persona che stimo parecchio e non certo un'improvvisatore lo ha considerato reale fino a valutare i margini di errore fino al 6%, lo avesse detto un politico non so quanto gli avrei dato imprtanza ma detta da un politologo come Sartori mi sembra assuma un certo valore.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Si è vero però il tema posto da Moncalvo mi è sembrato di una certa rilevanza e in qualche maniera spiega i margini di errore notevoli di molti sondaggi. Sartori che è una persona che stimo parecchio e non certo un'improvvisatore lo ha considerato reale fino a valutare i margini di errore fino al 6%, lo avesse detto un politico non so quanto gli avrei dato imprtanza ma detta da un politologo come Sartori mi sembra assuma un certo valore.
    Non mi risulta che Sartori , a cui va tutta la mia stima , sia uno statistico.
    E' un POLITOLOGO disciplina umanistica , disciplina delle parole che fanno spesso a botte con i numeri.

Cio' se il margine d'errore ( cetamente non sistematico ) fosse del 6% di fronte ad UNO dei sondaggi non potresti trarre conclusione alcuna : ma i sondaggi sono molti , ed entro limiti ben piu' ristretti dell'ipotizzato margine di errore , dicon tutti la stessa cosa.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furbo
    Non mi risulta che Sartori , a cui va tutta la mia stima , sia uno statistico.
    E' un POLITOLOGO disciplina umanistica , disciplina delle parole che fanno spesso a botte con i numeri.

Cio' se il margine d'errore ( cetamente non sistematico ) fosse del 6% di fronte ad UNO dei sondaggi non potresti trarre conclusione alcuna : ma i sondaggi sono molti , ed entro limiti ben piu' ristretti dell'ipotizzato margine di errore , dicon tutti la stessa cosa.
    Io ho fatto Scienze Politiche e tra le materie obbligatorie c'era anche statistica (anche diversi esami di economia politica), presumo quindi che un politologo non sia a digiuno di sondaggi e numeri sarebbe diverso se era uno storico..

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

errore statistico del 6% vuol dire, se non ricordo male, un errore del +-3%. ovvero se un sondaggio con margine d'errore 6% da il csx al 51% potrebbe essere che prodi sia al 48% oppure al 54%

Paolo