User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,756
     Likes dati
    20,843
     Like avuti
    32,269
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    I toni da stadio non sono propriamente utili. I lefebvriani sono seduti ad un tavolo con i teologi nominati dal Santo Padre.
    Nemmeno i tuoi toni sprezzanti e le tue provocazioni sono utili a chissà cosa se non a mandarti giustamente a quel paese.

    I lefebvriani, a differenza di tutti quei movimentucoli che tu esalti, non hanno mai messo in discussione il Depositum Fidei e i suoi contenuti.
    Tanto meno hanno mai negato l'autorità del Romano Pontefice.
    I vari movimentucoli invece hanno sempre fatto il cavolo che volevano - commettendo abusi liturgici gravissimi - trincerandosi dietro al fatto che formalmente fanno parte della Chiesa Cattolica.

  2. #22
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Nemmeno i tuoi toni sprezzanti e le tue provocazioni sono utili a chissà cosa se non a mandarti giustamente a quel paese.

    I lefebvriani, a differenza di tutti quei movimentucoli che tu esalti, non hanno mai messo in discussione il Depositum Fidei e i suoi contenuti.
    Tanto meno hanno mai negato l'autorità del Romano Pontefice.
    I vari movimentucoli invece hanno sempre fatto il cavolo che volevano - commettendo abusi liturgici gravissimi - trincerandosi dietro al fatto che formalmente fanno parte della Chiesa Cattolica.
    Eh no, amico mio. I toni sprezzanti non sono i miei.

    E qualcosina avremmo da dire, a riguardo del rispetto dell'autorità del Sommo Pontefice. Ad esempio mi risulta che i Neocatecumenali si siano comportati a riguardo in modo assai più cattolico dei Lefebvriani.

    Il problema sai quale è? Che nessuno sa stare al posto suo.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #23
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,756
     Likes dati
    20,843
     Like avuti
    32,269
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Eh no, amico mio. I toni sprezzanti non sono i miei.

    E qualcosina avremmo da dire, a riguardo del rispetto dell'autorità del Sommo Pontefice. Ad esempio mi risulta che i Neocatecumenali si siano comportati a riguardo in modo assai più cattolico dei Lefebvriani.

    Il problema sai quale è? Che nessuno sa stare al posto suo.
    Curiosità: ma i lefebvriani sotto che "categoria" li mettereste? Movimento cattolico? Diventeranno una prelatura personale come l'Opus Dei?

    Saranno anche loro attenti solo alle forme esteriori e vuoti di contenuti, come Augustinus accusa essere tutti gli "altri", nessuno escluso?

    Come giudicheresti una domanda del genere se non come un qualcosa di sprezzante?

    I neocatecumenali cos'hanno di cattolico caro Ugo?
    La fedeltà al Romano Pontefice?
    Non scherziamo.
    I neocatecumenali fanno quello che vogliono e poi dicono "noi stiamo col Papa e al suo Magistero siamo fedeli".
    I lefebvriani seguono la Tradizione e la Chiesa, come Corpo Mistico di Nostro Signore Gesù Cristo, non come luogo dove poter avere una maggior cassa di risonanza mediatica.
    E' questa la differenza fondamentale.
    Se i 'teologi del Papa' - come li chiami tu - si sono "abbassati" a discutere coi lefebvriani di determinate questioni dottrinali su cui la FSSPX è irremovibile - e le più recenti dichiarazioni in merito lo dimostrano - allora forse tutta questa certezza nella Curia romana e nel clero sul CVII - a cui i movimenti giurano continuamente fedeltà - non c'è.
    Ultima modifica di Giò; 04-01-10 alle 23:34

  4. #24
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo:
    http://forum.politicainrete.net/773500-post11.html

    e questo:
    http://forum.politicainrete.net/773809-post14.html

    sono post sprezzanti.
    E se permetti, da cattolico, credo la Chiesa UNA. Quando qualcuno tratta a quel modo delle parti importanti della mia Chiesa, mi sento non solo in diritto, ma in dovere di rispondere a tono.
    E dovresti farlo anche tu, visto che sei cattolico.

    I Neocatecumenali? Sono un movimento. L'ultimo approvato in seno alla Chiesa, e uno dei più numerosi. Hanno un carisma che non ti piace? Nemmeno a me fa impazzire. Ciò non toglie che sono parte della Chiesa, e che professano la nostra medesima Fede in Cristo.

    Quindi, patti chiari amicizia lunga: nessuno qui dentro è autorizzato a definirsi cattolico e, contemporaneamente, a dare patenti di cattolicità negando l'autorità del Santo Padre e delel commissioni che dalla sua persona dipendono.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  5. #25
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,756
     Likes dati
    20,843
     Like avuti
    32,269
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Questo:
    http://forum.politicainrete.net/773500-post11.html

    e questo:
    http://forum.politicainrete.net/773809-post14.html

    sono post sprezzanti.
    E se permetti, da cattolico, credo la Chiesa UNA. Quando qualcuno tratta a quel modo delle parti importanti della mia Chiesa, mi sento non solo in diritto, ma in dovere di rispondere a tono.
    E dovresti farlo anche tu, visto che sei cattolico.

    I Neocatecumenali? Sono un movimento. L'ultimo approvato in seno alla Chiesa, e uno dei più numerosi. Hanno un carisma che non ti piace? Nemmeno a me fa impazzire. Ciò non toglie che sono parte della Chiesa, e che professano la nostra medesima Fede in Cristo.

    Quindi, patti chiari amicizia lunga: nessuno qui dentro è autorizzato a definirsi cattolico e, contemporaneamente, a dare patenti di cattolicità negando l'autorità del Santo Padre e delel commissioni che dalla sua persona dipendono.
    Va bene Ugo, come al solito fai il tuo atto di genuflessione al Santo Padre senza neanche capirne il perchè.

  6. #26
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Questo:
    e questo:
    Ugo devi chiarirmi una cosa.
    Ma proprio senza polemica.
    Ho l'impressione che quando si tratti di movimenti di ogni risma e genere dai neocatecumenali ai focolarini tu ti trinceri sempre dietro l'accoglienza istituzionale data loro dalla Chiesa o dal Papa o da chi vuoi.
    Però quando il Papa apre dialoghi con la FSPX o promuove questioni come quella liturgica sollevata col motu proprio allora tu sei sospettoso, guardingo, scettico: insinui che il Papa stia solo ammonendo dei mezzi scomunicati e che si tratti solo di bastonare i "lefebrviani".
    O sbaglio?

  7. #27
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Da ignorante, la menate tanto con la liturgia, che sara' pure sostanza, MA prima ancora credo che conti l'evangelizzazione, ora i cd tradizionalisti che fanno in questo senso?

    Si danno da fare (messe in memoria del duce di padre Tam escluse)?

    Promuovono l'evangelizzazione? Come?

    Qui da me i NC vanno nei bar, nelle case, mettono i manifesti per le catechesi, raccattano tossici, alcolizzati, falliti, divorziati, atei, benpensanti etc.... sono gli unici che lo fanno.

    Sono gli unici, che spesso sono vicini anche fuori dal tempio ai preti, perche' fare il prete e' dura, il senso di solitudine e' forte, lo spirito comunitario aiuta, certe cose andrebbero capite, ragionate o no?

    E poi, saranno frutti malsani come dite voi, intanto gli NC riempiono i seminari, mandano famiglie a evangelizzare in luoghi spesso ostici, fanno figli e gli altri?


    .......parlo pure di quel carrozzone che risponde al nome di Azione Cat.


    Conta piu' rimenarla con la transustanzazione, le molliche, il vino, le ammonizioni?
    Ultima modifica di trilex; 05-01-10 alle 00:55

  8. #28
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    E qualcosina avremmo da dire, a riguardo del rispetto dell'autorità del Sommo Pontefice. Ad esempio mi risulta che i Neocatecumenali si siano comportati a riguardo in modo assai più cattolico dei Lefebvriani.

    Il problema sai quale è? Che nessuno sa stare al posto suo.
    Guarda che qui, per poter dire qualcosa, bisogna essere, per lo meno, documentati. A volte, la disobbedienza si nasconde nella falsa obbedienza. Può applicarsi a questo caso, la parabola evaneglica (Mt 21, 28-30):

    Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: Figlio, và oggi a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Sì, signore; ma non andò. Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: Non ne ho voglia; ma poi, pentitosi, ci andò.
    Paradossalmente i lefebvriani - in apparenza disobbedenti - sono quelli più obbedienti. Gli altri, apparentemente obbedienti sono i più disobbedienti, in quanto ammettono pratiche non cattoliche o per lo meno assai dubbie.
    Ultima modifica di Augustinus; 05-01-10 alle 01:18

  9. #29
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Da ignorante, la menate tanto con la liturgia, che sara' pure sostanza, MA prima ancora credo che conti l'evangelizzazione, ora i cd tradizionalisti che fanno in questo senso?

    Si danno da fare (messe in memoria del duce di padre Tam escluse)?

    Promuovono l'evangelizzazione? Come?

    Qui da me i NC vanno nei bar, nelle case, mettono i manifesti per le catechesi, raccattano tossici, alcolizzati, falliti, divorziati, atei, benpensanti etc.... sono gli unici che lo fanno.

    Sono gli unici, che spesso sono vicini anche fuori dal tempio ai preti, perche' fare il prete e' dura, il senso di solitudine e' forte, lo spirito comunitario aiuta, certe cose andrebbero capite, ragionate o no?

    E poi, saranno frutti malsani come dite voi, intanto gli NC riempiono i seminari, mandano famiglie a evangelizzare in luoghi spesso ostici, fanno figli e gli altri?


    .......parlo pure di quel carrozzone che risponde al nome di Azione Cat.
    Guarda che la Chiesa non è un'associazione filantropica. Se pensi questo, hai sbagliato istituzione.

    Conta piu' rimenarla con la transustanzazione, le molliche, il vino, le ammonizioni?
    Ma stai scherzando? La Transustanziazione vale un milione di volte più di qualsiasi altra cosa perché è Gesù vivo e vero. E' fondamentale. E senza di Lui non si può far nulla. hefico: Tutto il resto è secondario ed è di contorno.
    Ultima modifica di Augustinus; 05-01-10 alle 01:17

  10. #30
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: i movimenti cattolici, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Guarda che la Chiesa non è un'associazione filantropica. Se pensi questo, hai sbgliato istituzione.



    Ma stai scherzando? La Transustanziazione vale un milione di volte più di qualsiasi altra cosa perché è Gesù vivo e vero. E' fondamentale. E senza di Lui non si può far nulla. hefico:


    1) E chi ha parlato di filantropia? Io ho parlato di evangelizzazione


    2) Eccolo qua', tutto casca sulla mollica di pane azzimo che si sbriciola........
    Ultima modifica di trilex; 05-01-10 alle 01:16

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando i Cattolici parlavano da Cattolici....
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 07:27
  2. Movimenti Cattolici Romani
    Di mercatmedieval nel forum Cattolici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-02-08, 02:35
  3. I CATTOLICI DI DIO e i cattolici delle poltrone
    Di Mariano 68 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 18:48
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 00:36
  5. Chiesa o chiesuole? La minaccia settaria dei movimenti cattolici
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-03, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito