Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Teramo
    Messaggi
    873
     Likes dati
    53
     Like avuti
    120
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Può un liberale essere giusnaturalista?

    Come da titolo.
    Se c'è qualcosa che è naturale per tutti, e non c'è, perchè gli uomini hanno nature diverse, ma se ci fosse, allora si dovrebbe vietare di fare ciò che è contrario o anche solo ciò che è diverso, e allora l'unico limite al comportamento non sarebbe più il neminem laedere, come vogliono i principi del liberalismo.
    Secondo me, ovviamente, un liberale può essere solo giuspositivista.
    Ultima modifica di Liberal democrat; 17-12-09 alle 18:32

  2. #2
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal democrat Visualizza Messaggio
    Come da titolo.
    Se c'è qualcosa che è naturale per tutti, e non c'è, perchè gli uomini hanno nature diverse, ma se ci fosse, allora si dovrebbe vietare di fare ciò che è contrario o anche solo ciò che è diverso, e allora l'unico limite al comportamento non sarebbe più il neminem laedere, come vogliono i principi del liberalismo.
    Secondo me, ovviamente, un liberale può essere solo giuspositivista.
    Dipende molto da qual'è la natura del concetto di libertà.
    Ossia, è un concetto "naturale" o "culturale"?
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  3. #3
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal democrat Visualizza Messaggio
    Come da titolo.
    Se c'è qualcosa che è naturale per tutti, e non c'è, perchè gli uomini hanno nature diverse, ma se ci fosse, allora si dovrebbe vietare di fare ciò che è contrario o anche solo ciò che è diverso, e allora l'unico limite al comportamento non sarebbe più il neminem laedere, come vogliono i principi del liberalismo.
    Secondo me, ovviamente, un liberale può essere solo giuspositivista.
    Forse confondi la "natura" con il profilo psicologico e il background culturale degli individui. Tant'è che dici che gli uomini hanno "natura" diversa. Tale giudizio, però, puoi darlo solo qualora un individuo esterni la sua "natura", e ciò può avvenire solo attraverso la cultura, che per definizine è sempre parziale (inteso nei due sensi del termine). Risulta però evidente che, tolti i condizionamenti culturali, nessuno vuole essere ucciso, derubato o aggredito.
    Questo è sufficiente per dedurne un intero sistema di regole e valori che a questo punto definire "naturale" o semplicemente razionale è cosa di secondaria importanza.
    Ultima modifica di H.I.M.; 17-12-09 alle 18:59




  4. #4
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Forse confondi la "natura" con il profilo psicologico e il background culturale degli individui. Tant'è che dici che gli uomini hanno "natura" diversa. Tale giudizio, però, puoi darlo solo qualora un individuo esterni la sua "natura", e ciò può avvenire solo attraverso la cultura, che per definizine è sempre parziale (inteso nei due sensi del termine). Risulta però evidente che, tolti i condizionamenti culturali, nessuno vuole essere ucciso, derubato o aggredito.
    Questo è sufficiente per dedurne un intero sistema di regole e valori che a questo punto definire "naturale" o semplicemente razionale è cosa di secondaria importanza.
    Questo sembrerebbe dunque affermare che la Libertà come concetto abbia una natura culturale più che naturale.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  5. #5
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,944
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal democrat Visualizza Messaggio
    Come da titolo.
    Se c'è qualcosa che è naturale per tutti, e non c'è, perchè gli uomini hanno nature diverse, ma se ci fosse, allora si dovrebbe vietare di fare ciò che è contrario o anche solo ciò che è diverso, e allora l'unico limite al comportamento non sarebbe più il neminem laedere, come vogliono i principi del liberalismo.
    Secondo me, ovviamente, un liberale può essere solo giuspositivista.


    Io mi trovo abbastanza d' accordo con il pensiero giusnaturalismo razionalistico moderno di Ugo Crozio.

    Faccio un copia incolla tratto dalla rete:


    Secondo la formulazione di Grozio e dei teorici razionalisti del giusnaturalismo, gli uomini, pur in presenza dello stato e del diritto positivo ovvero civile, restano titolari di alcuni diritti naturali, quali il diritto alla vita, alla proprietà etc., diritti inalienabili che non possono essere modificati dalle leggi. Questi diritti naturali sono tali perché razionalmente giusti, ma non sono istituiti per diritto divino; anzi, Dio li riconosce come diritti proprio in quanto corrispondenti alla ragione. Grozio rappresenta il primo momento di una riflessione laica sulla politica. Secondo Grozio i diritti dell’uomo sono tali per natura e perciò sono inalienabili. Inoltre, poiché la natura umana è la razionalità, l’origine del diritto naturale è la ragione. Il diritto quindi non deriva da Dio, ma dalla ragione, che è comune a tutti gli uomini (perciò il diritto naturale è uguale per tutti e in questo modo vengono meno i motivi di contrasto). Comunque, poiché non tutti utilizzano la ragione allo stesso modo, occorre un controllo (leggi e sanzioni) che garantiscono il rispetto dei diritti di chiunque.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Teramo
    Messaggi
    873
     Likes dati
    53
     Like avuti
    120
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Le tesi giusnaturalistiche vengono non di rado proposte per superare obiezioni razionali, quindi l'associazione dei termini razionalismo e giusnaturalismo per me non ha nessun senso.
    Il discorso del mio primo post rimane comunque valido.

  7. #7
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,944
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal democrat Visualizza Messaggio
    Le tesi giusnaturalistiche vengono non di rado proposte per superare obiezioni razionali, quindi l'associazione dei termini razionalismo e giusnaturalismo per me non ha nessun senso.

    Va bene.

    Io invece mi ci trovo d' accordo.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Teramo
    Messaggi
    873
     Likes dati
    53
     Like avuti
    120
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    nessuno vuole essere ucciso, derubato o aggredito.
    Questo è sufficiente per dedurne un intero sistema di regole e valori che a questo punto definire "naturale" o semplicemente razionale è cosa di secondaria importanza.
    Allora vorresti ad esempio che l'aggressione fosse perseguita d'ufficio e non su querela di parte?
    Cristo disse: "A chi prende del tuo, non richiederlo" (Luca, c. 6 v. 30), e "A chi ti percuote su una guancia, tu porgi anche l'altra" (Luca c. 6 v. 29, Matteo c. 5 v. 39) .
    Un vero cristiano non sporgerebbe querela di parte contro atti come questi.
    Vorresti forse vietare di essere cristiani?
    Ultima modifica di Liberal democrat; 17-12-09 alle 20:39

  9. #9
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal democrat Visualizza Messaggio
    Allora vorresti ad esempio che l'aggressione fosse perseguita d'ufficio e non su querela di parte?
    Cristo disse: "A chi prende del tuo, non richiederlo" (Luca, c. 6 v. 30), e "A chi ti percuote su una guancia, tu porgi anche l'altra" (Luca c. 6 v. 29, Matteo c. 5 v. 39) .
    Un vero cristiano non sporgerebbe querela di parte contro atti come questi.
    Vorresti forse vietare di essere cristiani?
    vietare l'omicidio non implica necessariamnente che lo si debba perseguire d'ufficio. Lo si può vietare e attendere che la vittima (o chi per lui nel caso di assassinio) si attivi per far valere il proprio diritto. Mi sembra bbastanza semplice, comprensibile anche per un liberaldemograttigo
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Teramo
    Messaggi
    873
     Likes dati
    53
     Like avuti
    120
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Può un liberale essere giusnaturalista?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    vietare l'omicidio non implica necessariamnente che lo si debba perseguire d'ufficio. Lo si può vietare e attendere che la vittima (o chi per lui nel caso di assassinio) si attivi per far valere il proprio diritto. Mi sembra bbastanza semplice, comprensibile anche per un liberaldemograttigo
    A parte che mi pare di riconoscere il tuo modo si scrivere ...
    Il tuo discorso fa acqua, perché se un diritto è naturale, allora non lo può violare nessuno, perché violarlo significa ledere l'ordine naturale. Il reato perseguibile solo su querela di parte è relativo ad un diritto che, con tutta evidenza, non è riconosciuto come naturale.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L’”intuizionismo” giusnaturalista di Rothbard
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-10, 19:59
  2. La comunicazione liberale può essere popolare?
    Di Newborn nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-09, 15:13
  3. L'ala liberale non puo' essere egemone
    Di Defender nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 19:26
  4. Berlusconi Dimostri Di Essere Un Liberale...
    Di ROSSO82 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 22:39
  5. essere liberale? libertario? anarchico?
    Di BELLOVESO nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-06-02, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito