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  1. #1
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    Predefinito Ryanair: ENAC, metti le persone prima dei pacchi!!!

    Dal sito Ryanair, ovviamente

    RYANAIR INVITA ENAC A METTERE LE PERSONE PRIMA DEI PACCHI
    Ryanair richiede l’ingiunzione per impedire ulteriori discriminazioni di ENAC contro i propri passeggeri
    Ryanair , la seconda più grande compagnia aerea d’Italia, ha invitato oggi Enac a rimuovere le recenti restrizioni illogiche in base alle quali i passeggeri italiani e i visitatori che viaggiano a Roma Ciampino su un aeromobile con base a Ciampino sono costretti ad essere dirottati su Fiumicino, quando i voli merci e quelli militari possono atterrare senza impedimenti.

    Ryanair ha richiesto a ENAC di mettere i passeggeri italiani prima dei pacchi. ENAC ha cercato di ingannare il pubblico sostenendo che si tratta di un problema del rumore all’Aeroporto di Ciampino. Non è così. Ryanair appoggia le restrizioni per il rumore all’Aeroporto di Ciampino. Ryanair soddisfa tali restrizioni e opera ora con la flotta di aeromobili più giovane, con emissioni di rumore, uso di carburante e di CO2 inferiori a qualunque altra compagnia aerea in Italia.

    Ryanair ha aeromobili con base a Roma Ciampino da gennaio 2004 e questi aeromobili non volano di notte, ma sono programmati per atterrare a Roma Ciampino non più tardi delle 23.30 ora locale.

    Il 27 dicembre Enac ha diffuso una nota che bandiva qualunque volo notturno che atterrasse a Roma Ciampino dopo le 24.00 ad eccezione degli aeromobili (1) di natura governativa/militare, (2) di trasporto merci express e posta e (3) gli aeromobili con base a Ciampino di ritorno alla base. Ryanair non ha fatto obiezioni a queste restrizioni poichè chiaramente i 5 aeromobili Ryanair con base a Ciampino sarebbero stati esenti. Tuttavia da gennaio 2006 Ryanair è stata costretta a dirottare un totale di 7 voli da Ciampino a Roma Fiumicino solo perché in arrivo poco dopo il coprifuoco delle 24.00, ciò che non avrebbe dovuto essere il caso degli aeromobili con base a Ciampino. Questi dirottamenti nel mese di gennaio hanno significato che più di 1.000 clienti italiani e visitatori sono stati dirottati a Roma Fiumicino, quando i loro amici e parenti e i trasporti successivi erano in attesa a Roma Ciampino. Altri 1.000 passeggeri hanno avuto ritardi nei voli la mattina seguente quando gli aeromobili hanno dovuto essere riposizionati da Roma Fiumicino a Roma Ciampino. Ryanair ha scritto ripetutamente al Sig. Vito Raggio, Presidente di ENAC, chiedendogli di intervenire nella questione per evitare che gli aeromobili Ryanair con base a Ciampino venissero ulteriormente dirottati nell’interesse dei nostri passeggeri italiani e dei visitatori.


    La riposta di ENAC è stata contemporaneamente illogica e infondata per le seguenti ragioni:


    1. ENAC ha cercato di sostenere che i 5 aeromobili Ryanair con base a Roma Ciampino non hanno base a Roma Ciampino. Questo è ridicolo.

    2. Quando interrogato, ENAC ha innanzitutto sostenuto che solo gli aeromobili registrati italiani possono avere base a Roma Ciampino. Quando abbiamo sottolineato che tale posizione era contraria alle legge UE, ENAC ha rifiutato di chiarire la posizione.

    3. Quando ENAC ha scritto nuovamente a Ryanair e sostenuto che una base aerea è determinata da ciò che è registrato sul certificato di ogni aereo, è stato sottolineato che i certificati degli aeromobili non fanno alcun riferimento a dove ha base un aeromobile.

    4. ENAC si rifiuta ora di rispondere a qualsiasi corrispondenza su questo problema e il
    Signor Vito Raggio ha ripetutamente rifiutato le richieste di Ryanair per un incontro risolutivo del caso.

    Non c’è alcuna ragione nella posizione di ENAC che questa misura è stata presa per ridurre le emissioni di rumore notturno a Roma Ciampino – perché non è così. Se ENAC fosse preoccupato veramente dal rumore notturno, avrebbe ridotto o eliminato i 186 voli che sono programmati e operati da aeromobili postali e per consegne espresso dopo la mezzanotte. Se ENAC fosse veramente preoccupato dal rumore notturno a Ciampino, avrebbe preso misure restrittive per il movimento notturno di vecchi e rumorosi aeromobili militari del Governo. Sembra che i soli aeromobili vittime di queste regole sono i 5 aeromobili Ryanair che sono attualmente di base a Roma Ciampino, malgrado il fatto che questi aeromobili sono nuovi di zecca, fanno il minimo rumore, e hanno emissioni di carburante e di CO2 inferiori a qualsiasi aeromobile che operi da e per Ciampino.

    ENAC ha recentemente messo in atto ulteriori misure restrittive per bandire i movimenti notturni a Roma Ciampino portando il limite dalle 24.00 alle 23.00. Ciò impedirà a qualsiasi aeromobile Ryanair fra i 5 esistenti con base a Ciampino di fare ritorno alla base per la notte ed è un ulteriore tentativo di ENAC di prevenire e impedire la crescita dei servizi Ryanair a tariffa bassa a Roma Ciampino.

    Ryanair ha iniziato procedimenti legali nei Tribunali Italiani per evitare questa restrizione artificiale di ENAC dell’attività di Ryanair. Noi chiediamo a ENAC di permettere agli aeromobili Ryanair con base a Ciampino di godere delle stesse eccezioni di cui godono circa 200 voli di trasporto pacchi ogni mese. I 5 aeromobili Ryanair con base a Ciampino sono programmati per atterrare prima delle 24.00, e in quei rari casi in cui un aereo è leggermente in ritardo, i passeggeri Ryanair non dovrebbero essere obbligati ad arrivare a Roma Fiumicino dopo mezzanotte, quando stanno viaggiando chiaramente su un aeromobile di base a Roma Ciampino.

    Noi ora chiediamo a ENAC di porre fine a questa ingiusta interferenza nell’attività di Ryanair e di porre gli interessi dei passeggeri Italiani e dei visitatori prima degli interessi dei pacchi che continuano ad arrivare a Ciampino dopo le 24, quando i passeggeri di aeromobili Ryanair con base a Ciampino sono obbligati da ENAC ad essere dirottati a Fiumicino.


    Il mio sostegno all'azione di FR!!!
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  2. #2
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    Stavolta mi sento di dover difendere FR!

    Mi sembra che l'Enac si stia appigliando a leggi/regole inesistenti (tipo quella secondo cui gli aerombili con base a XXX devono essere registrati nello Stato in cui si trova XXX), almeno così sembra!

    E dico questo nonostante molte altre volte sia stato critico verso certi modi di fare di FR..

    Ryanair ha scritto ripetutamente al Sig. Vito Raggio
    -----
    Signor Vito Raggio


    Forte Ryanair! Ha volutamente sbagliato il nome del capo dell'Enac!

  3. #3
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    Allora i 777 AZ registrati EI secondo l'ENAC non sono basati!!!!!!!
    Che cavolata.
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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Oli
    Allora i 777 AZ registrati EI secondo l'ENAC non sono basati!!!!!!!
    Che cavolata.
    Infatti!

  5. #5
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    Prima di parlare a vanvera, sarebbe più opportuno informarsi.

    Gli aerei in leasing a compagnie Italiane registrati EI, grazie ad un accordo IAA/ENAC, sono sotto il controllo ispettivo di ENAC e la documentazione di bordo ne attesta l'essere basati in Italia presso vettori Italiani.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da airblue
    Prima di parlare a vanvera, sarebbe più opportuno informarsi.
    Non sempre è uno ha il tempo o è facile reperire tutte le informazioni...
    I forum sono fatti anche per informarsi, naturalmente ciò è possibile solo se qualcuno risponde/smentisce/precisa...

    airspeed

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Airspeed
    Non sempre è uno ha il tempo o è facile reperire tutte le informazioni...
    I forum sono fatti anche per informarsi, naturalmente ciò è possibile solo se qualcuno risponde/smentisce/precisa...

    airspeed
    che è esattamente quello che ha detto airblue con una premessa assai preziosa: prima ci si informa e poi si commenta.
    ed aggiungo io: non crediamo ciecamente solo ad un comunicato stampa. ognuno porta l'acqua al suo mulino: ENAC difende il suo operato e Ryanair fa lo stesso.

    sappiamo altresì che su POL le dichiarazioni di O'Leary sono Vangelo, il resto sono escrementi.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzoaz
    che è esattamente quello che ha detto airblue con una premessa assai preziosa: prima ci si informa e poi si commenta.
    ed aggiungo io: non crediamo ciecamente solo ad un comunicato stampa.
    Ti faccio notare che io avevo scritto:
    Citazione Originariamente Scritto da Airspeed
    Mi sembra che l'Enac...
    ...almeno così sembra!
    lasciando quindi cmq il beneficio del dubbio e pronto ad essere smentito...o a cambiare io stesso opinione in seguito al reperimento di migliori informazioni.

    Detto questo ho espresso cmq in un altro 3d, nel caso in cui l'Enac abbia giuridicamente ragione, alcuni miei dubbi sul fatto che ciò sia giusto. Non sempre infatti le regole sono giuste, anche se cmq vanno rispettate.


    Citazione Originariamente Scritto da lorenzoaz
    sappiamo altresì che su POL le dichiarazioni di O'Leary sono Vangelo, il resto sono escrementi.
    Nulla di più falso! molte volte ho criticato FR, anche aspramente. Il fatto che poi qualcuno, come Oli, la pensi diversamente da me è un altro discorso, ma nessuno si è mai permesso qui di mettere a tacere chi fosse critico verso FR...

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzoaz
    sappiamo altresì che su POL le dichiarazioni di O'Leary sono Vangelo, il resto sono escrementi.
    Non su POL, questa è una MIA idea.
    Evita quindi questo inutile polemizzare. Tanto non mi fai cambiare idea.
    Confermo: secondo me le dichiarazioni di MOL sono come il Vangelo, il resto escrementi. E' un problema?

    P.S. Mi spiace molto che tu non sappia distinguere ciò che penso io da quanto pensano i forumisti di POL.

    Ricordo inoltre che questo non è uno stato di polizia dove bisogna informarsi di tutto prima di postare, resta un forum e se c'è da fare qualche precisazione non è necessario usare un tono saputello sbruffoncello.
    Basta dirlo.
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  10. #10
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    Resto comunque dell'idea che il riferimento dell'ENAC non sia giustificato, ma abbastanza pretestuoso.
    Ho la sensazione (naturalmente è solo una sensazione personale) che si vogliano rompere le scatole a Ryanair.
    Quindi la reazione stizzita del CEO è più che giustificata, mi spingo oltre, condivisibile.
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