Dal sito Ryanair, ovviamente
RYANAIR INVITA ENAC A METTERE LE PERSONE PRIMA DEI PACCHI
Ryanair richiede l’ingiunzione per impedire ulteriori discriminazioni di ENAC contro i propri passeggeri
Ryanair , la seconda più grande compagnia aerea d’Italia, ha invitato oggi Enac a rimuovere le recenti restrizioni illogiche in base alle quali i passeggeri italiani e i visitatori che viaggiano a Roma Ciampino su un aeromobile con base a Ciampino sono costretti ad essere dirottati su Fiumicino, quando i voli merci e quelli militari possono atterrare senza impedimenti.
Ryanair ha richiesto a ENAC di mettere i passeggeri italiani prima dei pacchi. ENAC ha cercato di ingannare il pubblico sostenendo che si tratta di un problema del rumore all’Aeroporto di Ciampino. Non è così. Ryanair appoggia le restrizioni per il rumore all’Aeroporto di Ciampino. Ryanair soddisfa tali restrizioni e opera ora con la flotta di aeromobili più giovane, con emissioni di rumore, uso di carburante e di CO2 inferiori a qualunque altra compagnia aerea in Italia.
Ryanair ha aeromobili con base a Roma Ciampino da gennaio 2004 e questi aeromobili non volano di notte, ma sono programmati per atterrare a Roma Ciampino non più tardi delle 23.30 ora locale.
Il 27 dicembre Enac ha diffuso una nota che bandiva qualunque volo notturno che atterrasse a Roma Ciampino dopo le 24.00 ad eccezione degli aeromobili (1) di natura governativa/militare, (2) di trasporto merci express e posta e (3) gli aeromobili con base a Ciampino di ritorno alla base. Ryanair non ha fatto obiezioni a queste restrizioni poichè chiaramente i 5 aeromobili Ryanair con base a Ciampino sarebbero stati esenti. Tuttavia da gennaio 2006 Ryanair è stata costretta a dirottare un totale di 7 voli da Ciampino a Roma Fiumicino solo perché in arrivo poco dopo il coprifuoco delle 24.00, ciò che non avrebbe dovuto essere il caso degli aeromobili con base a Ciampino. Questi dirottamenti nel mese di gennaio hanno significato che più di 1.000 clienti italiani e visitatori sono stati dirottati a Roma Fiumicino, quando i loro amici e parenti e i trasporti successivi erano in attesa a Roma Ciampino. Altri 1.000 passeggeri hanno avuto ritardi nei voli la mattina seguente quando gli aeromobili hanno dovuto essere riposizionati da Roma Fiumicino a Roma Ciampino. Ryanair ha scritto ripetutamente al Sig. Vito Raggio, Presidente di ENAC, chiedendogli di intervenire nella questione per evitare che gli aeromobili Ryanair con base a Ciampino venissero ulteriormente dirottati nell’interesse dei nostri passeggeri italiani e dei visitatori.
La riposta di ENAC è stata contemporaneamente illogica e infondata per le seguenti ragioni:
1. ENAC ha cercato di sostenere che i 5 aeromobili Ryanair con base a Roma Ciampino non hanno base a Roma Ciampino. Questo è ridicolo.
2. Quando interrogato, ENAC ha innanzitutto sostenuto che solo gli aeromobili registrati italiani possono avere base a Roma Ciampino. Quando abbiamo sottolineato che tale posizione era contraria alle legge UE, ENAC ha rifiutato di chiarire la posizione.
3. Quando ENAC ha scritto nuovamente a Ryanair e sostenuto che una base aerea è determinata da ciò che è registrato sul certificato di ogni aereo, è stato sottolineato che i certificati degli aeromobili non fanno alcun riferimento a dove ha base un aeromobile.
4. ENAC si rifiuta ora di rispondere a qualsiasi corrispondenza su questo problema e il
Signor Vito Raggio ha ripetutamente rifiutato le richieste di Ryanair per un incontro risolutivo del caso.
Non c’è alcuna ragione nella posizione di ENAC che questa misura è stata presa per ridurre le emissioni di rumore notturno a Roma Ciampino – perché non è così. Se ENAC fosse preoccupato veramente dal rumore notturno, avrebbe ridotto o eliminato i 186 voli che sono programmati e operati da aeromobili postali e per consegne espresso dopo la mezzanotte. Se ENAC fosse veramente preoccupato dal rumore notturno a Ciampino, avrebbe preso misure restrittive per il movimento notturno di vecchi e rumorosi aeromobili militari del Governo. Sembra che i soli aeromobili vittime di queste regole sono i 5 aeromobili Ryanair che sono attualmente di base a Roma Ciampino, malgrado il fatto che questi aeromobili sono nuovi di zecca, fanno il minimo rumore, e hanno emissioni di carburante e di CO2 inferiori a qualsiasi aeromobile che operi da e per Ciampino.
ENAC ha recentemente messo in atto ulteriori misure restrittive per bandire i movimenti notturni a Roma Ciampino portando il limite dalle 24.00 alle 23.00. Ciò impedirà a qualsiasi aeromobile Ryanair fra i 5 esistenti con base a Ciampino di fare ritorno alla base per la notte ed è un ulteriore tentativo di ENAC di prevenire e impedire la crescita dei servizi Ryanair a tariffa bassa a Roma Ciampino.
Ryanair ha iniziato procedimenti legali nei Tribunali Italiani per evitare questa restrizione artificiale di ENAC dell’attività di Ryanair. Noi chiediamo a ENAC di permettere agli aeromobili Ryanair con base a Ciampino di godere delle stesse eccezioni di cui godono circa 200 voli di trasporto pacchi ogni mese. I 5 aeromobili Ryanair con base a Ciampino sono programmati per atterrare prima delle 24.00, e in quei rari casi in cui un aereo è leggermente in ritardo, i passeggeri Ryanair non dovrebbero essere obbligati ad arrivare a Roma Fiumicino dopo mezzanotte, quando stanno viaggiando chiaramente su un aeromobile di base a Roma Ciampino.
Noi ora chiediamo a ENAC di porre fine a questa ingiusta interferenza nell’attività di Ryanair e di porre gli interessi dei passeggeri Italiani e dei visitatori prima degli interessi dei pacchi che continuano ad arrivare a Ciampino dopo le 24, quando i passeggeri di aeromobili Ryanair con base a Ciampino sono obbligati da ENAC ad essere dirottati a Fiumicino.
Il mio sostegno all'azione di FR!!!