Originariamente Scritto da
estewald
Steppen, mi sa che commetti un errore, perche' le elezioni del 94 sono le uniche che avevano 3 veri poli. C'era il polo delle liberta', i Progressisti, e il PPI-Patto Segni (che raccolse circa il 15%). Pannella era col polo delle liberta', Fi era alleata al nord con la Lega e al sud con AN.
Io le elezioni del 94 non le considererei veramente bipolari, e cmq il polo delle liberta' dell'epoca mi pare che prese circa il 47%. Come sai poi nel 95 il PPI si divise in 2 tronconi, uno buttiglioniano ando' a dx e quello di Gerardo Bianco ando' a sx.
Due anni dopo come terzo polo c'era a Lega, che prese il 10%, sta di fatto che il bacino di voti della attuale CDL era piu' meno lo stesso di 2 anni prima considerando lo split del PPI.
Da come la vedo io il bacino di voti del cdx in quei 2 anni e' rimasto quasi costante (considerando le persone che dovendo proprio scegliere tra dx e sx preferivano la dx), un valore tra il 53-54%. Ora il sistema sta diventando quasi completamente bipolare, non resta quasi piu' niente fuori dalle coalizioni, tuttavia ora come ora si direbbe che rispetto a 10 anni fa il bacino del cdx e' tra il 46-47%, mentre quello della sx e' passato dal 42-43% al 51-52%...
se vedi le elezioni intermedie c'e' come un flusso lento e costante (sebbene con varie fluttuazioni di intensita' va sempre nella stessa direzione)...
insomma sto berlusconismo secondo me ha fatto dei gran danni, ma con essi ha per la prima volta dato la maggioranza assoluta a quel gruppo sociale e culturale che prende le proprie radici in quello che era il vecchio PCI (se non nei programmi e nelle intenzioni del partito, almeno nel cuore e nei sentimenti del nocciolo duro di quell'elettorato per 40 anni all'opposizione e ora finalmente maggioranza, colpi di scena dell'ultima ora permettendo

)
insomma c'e' poco da dire un trend cosi', di 10 anni, non me lo inverti come una banderuola in 2 mesi, al massimo puoi avere un picco locale o una fluttuazione, ma il distacco oramai sembra essere intorno ai 4-5% (non ho mai creduto a quelli che parlavano di 8% al proporzionale... mai) per le politiche, alle regionali mi pare che il distacco era qualcosina in piu' ma non c'era la Sicilia, e poi alle amminsitrative e' sempre un po' piu' su la sx da sempre....