Citazione Originariamente Scritto da widukind
Veramente i Sardi sono indoeuropei.

Il Popolo della ceramica a campanile" sarebbe la cultura Campaniforme?
Se si, ci sono un paio di errori.
- Le ultime ricerche dicono che non si tratta di migrazioni africane(tra l'altro teoria di cui non avevo mai letto) ma di culture autoctone europee, probabilmente legate ai lignaggi, che si diffondono in contemporanea in varie aree d'europa (divise secondo 4 stili principali di decorazione ceramica) ed ogni realtà singola è diversa dalle altre.
- Non sono i primi fabbri, dato che la metallurgia era già presente prima dell'avvento della cultura Campaniforme (che giunge alla FINE dell'età del rame). E tra l'altro i veri primi fabbri di mestiere (diciamo "professionisti" si datano a non prima della media età del bronzo quando la cultura del vaso Campaniforme (ovvero somigliante ad una campana rovesciata) non esisteva già piu, dato conclude il suo ciclo nell'eneolitico finale.

La cultura di "Remedello" presenta una fase con associati reperti della cultura campaniforme alla fine dell'età del rame, nient'altro.
Remedello semmai è importante per dimostrare l'importanza del "guerriero" nelle società antiche, non per dimostrae eventuali commistioni razziali.

Se poi vogliamo parlare di numeri, pare che già le migrazioni barbariche del tardo antico siano basate su poche decine di migliaia totali di barbari, figuriamoci in tempi preistorici e protostorici quante persone potevano spostarsi (a piedi, perchè il cavallo arriva alla media età del bronzo in Italia dopo una breve apparizione alla fine del neolitico) per migliaia di chilometri portandosi dietro un'intera popolazione ed un bagaglio culturalo.

La presenza Fenicia, poi, comprendeva solo enclaves commerciali, non avevano impianti di "colonizzazione" del territorio.
Io mi baso sul Severyins.
La cultura del fabbro inizia quando si lavora il metallo senza tenerne conto la quantità.Il mestiere del fabbro fu da sempre ritenuto malefico,per questo il loro luogo di lavoro sorgeva all'esterno del villaggio,ed i neolitici iberici li cacciarono,mentre in Francia e Germania ed in Italia fondarono società miste.Il fatto di essere pochi ho tanti non ha importanza alcuna se si considera quanta discendenza posa avere un solo uomo in 15 0 30 generazioni.Ma questo non era il problema,volevo solo far osservare come sia inutile parlare di razza pura!È tutto!
Per quanto mi risulta i "campaniformi" furono i primi a lavorare il rame,l'impugnatura delle loro spade o coltelli era molto simile a quello egiziano predinastico ed introdussero l'uso dell'arco.Se avevano cavalli o no non è dato di sapere in ogni modo è incredibile la capacita di organizzazione e di spostamento delle popolazioni antiche!