Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99
  1. #1
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ISPO del 14 feb: distacco ridotto a 4 punti

    Cdl, mezzo punto in più alla settimana Adesso è a meno quattro dall’Unione

    http://brunik.altervista.org/20060214071126.html

    CSX 51,5%
    CDX 47,5%

    ALTRI 1,0%

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libero
    Cdl, mezzo punto in più alla settimana Adesso è a meno quattro dall’Unione

    http://brunik.altervista.org/20060214071126.html

    CSX 51,5%
    CDX 47,5%

    ALTRI 1,0%
    L'avevo gia' sentito ieri sera!
    Bene motivera' l'elettorato di CSX ed i dirigenti riprenderanno a parlare DEVOLUTION ( Il recupero pare sopratutto al Sud )
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  3. #3
    Sconcertato.
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Il Governo è chiamato a decidere per il bene e nell’interesse della collettività. Questo è il suo dovere, questa è la sua missione. Romano Prodi, 5 luglio 2006.
    Messaggi
    4,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libero
    Cdl, mezzo punto in più alla settimana Adesso è a meno quattro dall’Unione

    http://brunik.altervista.org/20060214071126.html

    CSX 51,5%
    CDX 47,5%

    ALTRI 1,0%
    come al solito coniglio mannheimer da una botta di qua e una di la.. per non sbagliare!
    prima fa presagire ad una rimonta costante del cdx
    poi spiega che per quanto il cdx salga, il csx è sempre stabile al suo 51,5%
    infine scrive (testuale) "Sin qui, la comunicazione di Berlusconi è riuscita a scuotere in larga misura il suo target dall’apatia e dal disinteresse. Ma ha ottenuto solo in parte il suo vero scopo: persuaderlo a votare nuovamente per la Cdl."

    in pratica, la strategia di berlusconi non ha funzionato: era avanti di 7 punti nel 2001, è indietro di (minimo) 4.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il coniglio continuera' cosi' fino al giorno delle elezioni..fara' arrivare la cdl a -2. Sarei curioso di sapere le percentuali dei partiti

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2011
    Messaggi
    2,723
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libero
    Cdl, mezzo punto in più alla settimana Adesso è a meno quattro dall’Unione

    http://brunik.altervista.org/20060214071126.html

    CSX 51,5%
    CDX 47,5%

    ALTRI 1,0%
    berlusconi dice che siete in vantaggio

  6. #6
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libero
    Cdl, mezzo punto in più alla settimana Adesso è a meno quattro dall’Unione

    http://brunik.altervista.org/20060214071126.html

    CSX 51,5%
    CDX 47,5%

    ALTRI 1,0%
    I sondaggi sulle intenzioni di voto si susseguono con una significativa similitudine nei risultati. Ciò ne mostra l’attendibilità scientifica (la statistica insegna che uno stesso quesito, posto a campioni analoghi anche se diversi tra loro, deve portare a esiti simili) e conferma il permanere del vantaggio del centrosinistra (con un netto recupero della Margherita e una forte crescita della Rosa nel Pugno) e, al tempo stesso, il regolare - anche se sin qui insufficiente - recupero della Cdl. Dal punto di vista politico, suscita attenzione il risultato dell’Unione, che potrebbe prefigurare la vittoria alle elezioni «vere». Ma da quello dell’analisi sociopolitica, l’aspetto più interessante sta nel trend positivo dei consensi per il presidente del Consiglio. Dopo l’inizio della sua attività mediatica Berlusconi ha mobilitato il suo seguito potenziale riuscendo anche a convincere una parte di esso (attorno al due per cento, vale a dire grossomodo mezzo punto percentuale a settimana) a dichiarare di voler votare per lui. Tanto che ora il distacco nelle intenzioni di voto tra Unione e Polo è sceso a 4 punti. Beninteso, l’immagine di Berlusconi rimane negativa per gran parte dell’elettorato. Ma la percentuale di chi giudica positivamente l’azione del governo si è accresciuta del 6 per cento rispetto a novembre scorso. E i giudizi negativi sul Cavaliere sono diminuiti del 7 per cento. Malgrado utilizzino modalità sostanzialmente analoghe per la terza volta in dieci anni, le tecniche di comunicazione di Berlusconi sembrano funzionare ancora.
    Soprattutto grazie a quattro elementi:
    - l’attenzione rivolta direttamente ed esclusivamente a target specifici (oggi, specialmente quello degli elettori più lontani e meno partecipi politicamente). Con la conseguente sottolineatura dei temi, dei valori e dei linguaggi più consoni a convincerli. E il disinteresse per i settori di elettorato ove la raccolta di consensi appare difficile o impossibile.
    - l’insistenza sul connotato «personale» nell’impegno in politica, approfittando della crisi di fiducia che caratterizza i partiti tradizionali. Nel caso di Berlusconi non ci troviamo di fronte tanto al leader che rappresenta il partito, quanto al partito che serve alla rappresentazione del leader. Sottolineando anche l’unicità (o la netta prevalenza) della figura del presidente del Consiglio quale capo della coalizione. Che contrasta con la pluralità (e, spesso la disunità) dei principali leader dell’Unione.
    - lo stile comunicativo basato più su brevi affermazioni (spesso sotto forma di promesse o impegni) che articolate analisi. Cui si accompagna la prefigurazione di un futuro del quale vengono sottolineati soprattutto (se non esclusivamente) i connotati positivi e ridimensionati (o ignorati) gli elementi problematici. Esattamente come accade nella realtà descritta in certe soap operas televisive.
    - il continuo lavorio per fissare l’agenda dei temi oggetto del dibattito. Soffermandosi principalmente sulle questioni per le quali la comunicazione e le argomentazioni sono più agevoli.
    In passato, questa strategia comunicativa ha avuto successo. In questo momento, nessuno può dire se e in che misura Berlusconi riuscirà nel suo obiettivo: recuperare entro il 7 aprile quel 10 per cento di elettorato che lo votò nel 2001, che oggi si dichiara indeciso e che costituisce il suo target prevalente (o esclusivo). Per persuaderlo egli punta, come allora, a fattori più emotivi (nella scorsa elezione si parlò di «mobilitazione drammatizzante») che razionali. Dei quali è però difficile prevedere il momento di maturazione, nel quale un atteggiamento si trasforma in comportamento. Sin qui, la comunicazione di Berlusconi è riuscita a scuotere in larga misura il suo target dall’apatia e dal disinteresse. Ma ha ottenuto solo in parte il suo vero scopo: persuaderlo a votare nuovamente per la Cdl.
    Tutto il resto e' noia...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si potrebbe credere di più a questo sondaggio, se fossero elencati i partiti e le loro somme "vere".

    E se non avessimo discusso qualche giorno fa la maniera bizzarramente superficiale con cui venivano fatte le interviste (senza poter ammettere, ad esempio, il voto a Prodi).

    Per questi due motivi, non lo ritengo attendibile. Al massimo può essere interessante il dato sul recupero di credibilità di Berlusconi, e delal riduzione del gap nel "sentiment" di sconfitta (che resta comunque molto elevato).

  8. #8
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che se sto mannheimer riuscosse a farci due tabelle di fila con gli stessi criteri di calcolo delle coalizioni potremmo meglio apprezzare il suo lavoro.

    E' il quarto sondaggio di fila che ci viene presentato in maniera differente: prima le forchettone del 7%, poi le aggregazioni strane, adesso solo le coalizioni senza dettagli.

    Bah.

    Da notare che l'ultimo sondaggio sul governo l'aveva pubblicato nel maggio 2005, adesso finalmente si degna di farcelo rivedere, ovviamente solo per comunicarci che il governo è in recupero.

  9. #9
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate

    E se non avessimo discusso qualche giorno fa la maniera bizzarramente superficiale con cui venivano fatte le interviste (senza poter ammettere, ad esempio, il voto a Prodi).
    .
    Questo è il sondaggio cui ha risposto Lollo, che aveva detto "Ulivo di Prodi" e la telefonista ha risposto "qua non mi risulta nessun Prodi"..

  10. #10
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Certo che se sto mannheimer riuscosse a farci due tabelle di fila con gli stessi criteri di calcolo delle coalizioni potremmo meglio apprezzare il suo lavoro.

    E' il quarto sondaggio di fila che ci viene presentato in maniera differente: prima le forchettone del 7%, poi le aggregazioni strane, adesso solo le coalizioni senza dettagli.

    Bah.

    Da notare che l'ultimo sondaggio sul governo l'aveva pubblicato nel maggio 2005, adesso finalmente si degna di farcelo rivedere, ovviamente solo per comunicarci che il governo è in recupero.
    Gia, gia', chissa che gli costa mettere su una tabellina...

    mah..

    Comunque siamo tutti piu' contenti quando Libero e' felice...


 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 15:18
  2. 10 punti di distacco tra centrodestra e centrosinistra
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 246
    Ultimo Messaggio: 08-06-09, 16:00
  3. Sondaggio Ispo: Distacco Pdl-pd Al 7,5%, Molti Gli Indecisi
    Di [Assalto] nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 17:33
  4. Il distacco AUMENTA: 9 punti percentuali
    Di Mariano 68 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 15:09
  5. 7 Punti di distacco tra Unione e CDL.
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-09-07, 02:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito