Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Le margherite ci prendono per i fondelli...

    Rosa nel pugno in crisi sul web

    • da Europa del 14 febbraio 2006, pag. 7

    di Mario Adinolfi
    Arriva il programmone

    Arriva il programmone dell’Unione e per la Rosa nel Pugno sono guai. Nelle duecentottanta pagine in copertina gialla battezzate sabato scorso a Roma da tutti i leader del centrosinistra meno Pannella e Capezzone, Bonino e Boselli, annegano anche le granitiche convinzioni dei radicalsocialisti. Che chiedono più pacs, più scuola statale, più liberismo. Che non si presentano alla festa dopo aver lasciato bruscamente il vertice preparatorio che ha preceduto il raduno del teatro Eliseo. Ma poi, in maniera accorta, si dicono pronti a firmare qualsiasi testo venga loro proposto per il 24 febbraio, data ultima in cui devono essere completati gli adempimenti burocratici per la presentazione dei simboli che concorreranno alle elezioni politiche. Si scatena la crisi d'identità: ma come, siamo contro il programma e ci presentiamo con la coalizione di cui contestiamo il testo base? Ma come, lo contestiamo e poi ci diciamo pronti a firmare senza porre alcuna condizione? Psicodramma collettivo. Come al solito, per trovarlo raccontato, dobbiamo ricorrere al web e ai blog.

    Navigano a vista

    Il merito di aver aperto il dibattito va al coraggioso blogger Jimmomo (www.jimmomo.blogspot.com) che all’anagrafe fa Federico Punzi ed è anche un autorevole membro della direzione nazionale dei Radicali italiani, che rimprovera aspramente i suoi dirigenti con queste parole scritte nero subianco in caratteri elettronici: «La Rosa nei Pugno, i suoi vertici, stanno navigando a vista in questa delicata fase, in affannosa attesa del fatidico 24 febbraio, la pura formalità, e incuranti che in campagna elettorale l'essenziale è prendere voti. Ma soprattutto, la grave incongruenza della conferenza stampa di ieri (sabato, ndr) è che non si può da un lato fare un discorso di merito e dall'altro dire che firmeremo qualsiasi cosa. O si ha la forza, che a quanto pare non c'è, di porre un paio di questioni di programma come condizioni irrinunciabili per la partecipazione della Rosa allUnione, oppure quel programma lo si delegittima a priori, e non si fa neanche finta di volerlo migliorare».

    Incalzante

    Il blogger Jimmomo è serrato e incalzante nella sua critica dall’interno alla critica radicale del programma unionista: «Se quelle 274 pagine servono in realtà a ritrovarsi oggi con Prodi, per battere Berlusconi, ma con il retropensiero che tanto domani ciascuno per sé e le divisioni di sempre su tutto, bastava dirlo, neanche partecipare, e presentarsi il 24febbraio davanti al notaio». Federico Punzi continua: «Se Pannella ha appena concluso una delle sue battaglie per la legalità, Boselli si attacca a una difesa davvero imbarazzante della scuola pubblica, la Bonino gli va appresso, e tutti quanti ci si vede con associazioni gay e lesbiche, rappresentativi di chi e quanti non è dato sapere. Quanti voti porta, insomma, concentrare la campagna elettorale su pacs e difesa di questa scuola pubblica? Certo, il tema delle coppie di fatto riguarda centinaia di migliaia di persone, ma sarà il singolo issue su cui queste stesse persone, pure interessate, effettueranno la loro scelta di voto? O forse saranno più preoccupate dell’economia, più sensibili alla lotta ai privilegi e allo spreco, otto per mille compreso? E la scuola? Trovatemi un genitore, che non sia insegnante, disposto a difendere la scuola pubblica». La conclusione di Jimmomo, blogger e dirigente radicale, è sconsolata: «Al di là del merito, i due punti su cui si è consumato lo strappo, i pacs e i finanziamenti alla scuola privata, hanno danneggiato la credibilità della Rosa nel Pugno e sono stati interpretati come impuntature senza conseguenze».

    Segue dibattito

    Il merito principale di Jimmomo è di aver gettato un sasso nell’acqua spesso stagnante del dibattito interno alla Rosa nel Pugno, che non sembra avere particolarmente a cuore i meccanismi di dialettica e di dissenso nelle proprie stanze. Un altro membro della direzione nazionale dei Radicali che è anche blogger Malvino (www.malvino.ilcannocchiale.it), da esperto dei partiti della prima Repubblica invita Jimmomo a evitare le critiche al proprio partito. Poi lo stesso Malvino risponde «non si può» ad un altro dirigente, Antonio Tombolini, che invita la Rosa nel Pugno a presentarsi da sola alle elezioni. Chissà, magari è una soluzione. E’ un dibattito, ci scommettiamo, che non è destinato a chiudersi qui. Malvino, comunque, come un democristiano qualsiasi ha cancellato i suoi post al riguardo.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma possibile che questi non capiscano che il vero problema dell'unione è Bertinotti o in alternativa Diliberto e Pecoraro scanio

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Liberalix ancora credi alle favole no?
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

 

 

Discussioni Simili

  1. A novantanni spuntano le MARGHERITE....
    Di Moro1944 nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-12, 12:53
  2. ufficiale:ci prendono per il .fondelli
    Di myisbetter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-04, 21:15
  3. Margherite, edere e garofani
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-07-04, 12:06
  4. Le prese per il.... i fondelli.
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-01-04, 17:49
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-03, 08:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito