Gentili Onorevoli Romano Prodi e Massimo D'Alema,
se non vado errato la sinistra non ha mai condannato la strage di via Rasella, quando morirono 33 riservisti altoatesini del Battaglione Bozen, aggregato alla Wermacht. La sinistra ha sempre considerato quell'attentato dinamitardo non come azione terroristica, ma come atto di guerra contro un esercito d'occupazione. Per cortesia, qualche forumista di sinistra mi corregga se sbaglio.
Ora, onorevoli Prodi e D'Alema, voi affermate che le truppe americane e alleate in Irak non sono truppe di liberazione, ma sono truppe di occupazione.
Vi chiedo, allora, perchè giustificate l'attentato di via Rasella e condannate l'attentato di Nassiriya? In base alla vostra analisi dei fatti - e sono parole vostre, non mie - se truppe d'occupazione erano quelle della Wermacht, truppe d'occupazione sono quelle americane, inglesi, italiane ecc. in Irak. Allora perchè non avete il coraggio di affermare che la strage di Nassiriya è azione di guerra, come l'attentato di via Rasella? O assolvete o condannate entrambi, non credo che abbiate altra via d'uscita.
Vi si chiede solo un po' di coerenza. Se condannate la strage di Nassiriya, come secondo me è giusto che si condanni, è evidente che quelle americane e alleate sono truppe di liberazione. In caso contrario dovete assolverla.
Ciao
Elios