Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Vincent II
    Ospite

Predefinito I sardoparlanti e le grafie complesse

Su invito del moderatore ripropongo il contenuto di un post relativo a una discussione off-topic avuta con il forumista Perdu in un altro thread e relativo all'eventuale discriminazione linguistica operata da grafie troppo complesse su sardoparlanti non sufficientemente preparati culturalmente.
    Invito il moderatore e tutti gli altri utenti a presentare la propria opinione in merito.

Continui a non rispondermi.
    Quella che stai cercando di lasciar passare per questione di lana caprina è in realtà un problema capitale di eguaglianza e di civiltà. Ovviamete una cosa sono gli analfabeti che non possono accedere ad alcuna forma grafica, altro i semianalfabeti che come i miei nonni utilizzano la grafia italiana con diversi errori ma tutto sommato in modo abbastanza corretto sia nella morfologia che nella sintassi, ma dato il loro peccato originale di non essere persone sufficientemente colte potranno continuare a utilizzare il sardo sono in forma orale. Questa si chiama discriminazione linguistica e non è una cosa tollerabile anche solo concettualmente.

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è chiaro come hai impostato la questione.
    Puoi riformulare il concetto,grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me non pare un probblema, anche perchè poi non si potrà eliminare la lingua italiana tanto facilmente, sevirà un lungo periodo di passaggio, e quindi gli anziani non verranno interessati dal probblema!

Vincent II
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Non è chiaro come hai impostato la questione.
    Puoi riformulare il concetto,grazie.
    La questione è semplice.

I miei nonni ottanta/novantenni hanno fatto la seconda e la quarta elementare negli anni venti/trenta. Ovviamente sono semialalfabeti (scrivono un italiano stentato e ricco di sardismi ma sostanzialmente corretto nella morfologia e nella sintassi).

Il punto è che nel caso la Regione adottasse come grafia ufficiale del sardo un codice per loro troppo complesso e così difforme da quello italiano imparato in giovanissima età sarà per loro umanamente impossiblie apprenderlo anche mettendoci tutto il loro impegno e forzandoli a frequentare decine di ore di lezione sull'argomento.

La cosa non riguarda solo i miei avi ma decine di migliaia di persone, lo zoccolo duro dei sardoparlanti.

Come ho scritto a conclusione del precedente post questa a mio avviso si chiama discriminazione linguistica e non è una cosa tollerabile anche solo concettualmente.

Vincent II
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu
    a me non pare un probblema, anche perchè poi non si potrà eliminare la lingua italiana tanto facilmente, sevirà un lungo periodo di passaggio, e quindi gli anziani non verranno interessati dal probblema!
    Pensi che eliminare la lingua italiana sia realistico? Ovviamente si parla della libertà di scelta ad esempio nei rapporti con la pubblica amministrazione di due codici di cui uno particolarmente complesso e a molti inaccessibile. Le persone meno colte che in teoria sono quelle che utilizzano più spesso in sardo in forma orale non avrebbero paradossalmente nessuna possibilità di utilizzarlo in forma scritta e sarebbero costrette a usare sempre l'italiano.
    L'unica soluzione possibile a questo dilemma è attendere pazientemente che i miei nonni e tutti gli altri semianalfabeti dell'isola muoiano.

"Se hai un nemico attendi seduto sulla riva del fiume...
    prima o poi vedrai passare il suo cadavere..!"
    (Confucio)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    Pensi che eliminare la lingua italiana sia realistico? Ovviamente si parla della libertà di scelta ad esempio nei rapporti con la pubblica amministrazione di due codici di cui uno particolarmente complesso e a molti inaccessibile. Le persone meno colte che in teoria sono quelle che utilizzano più spesso in sardo in forma orale non avrebbero paradossalmente nessuna possibilità di utilizzarlo in forma scritta e sarebbero costrette a usare sempre l'italiano.
    L'unica soluzione possibile a questo dilemma è attendere pazientemente che i miei nonni e tutti gli altri semianalfabeti dell'isola muoiano.

"Se hai un nemico attendi seduto sulla riva del fiume...
    prima o poi vedrai passare il suo cadavere..!"
    (Confucio)

no,il bilinguismo sarebbe la soluzione,anche perchè poi ci sono anche tantissimi adulti(la stragrande maggioranza) che non hanno mai scritto in sardo,me compreso,cmq lo so parlare bene,e mi sforzo di usare i termini "originali".

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vincent, spero di non apparire cinico.
    Purtroppo la risposta l'hai gia data.
    Non esiste modo (all'evenienza) di non creare problematiche con una fascia di popolazione di medio/ basso livello di alfabetizzazione.
    Quello che è certo, è che se si intende preservare una cultura identitaria e quindi anche le funzioni comunicative, si dovranno fare per forza di cose per le nuove generazioni.
    Che naturalmente dispone di un livello di alfabetizzazione in linea con tutti i paesi occidentali.
    Te l'ho semplificata ma in realtà la questione è anche più articolata, bisognerebbe considerare anche la fascia di anzianità (e tu sai che come l'Italia si ha un tasso di anzianità tra i più elevati), e tante altre variabili, questo è solo un'esempio.
    Ciao

Vincent II
    Ospite

Predefinito

Sono curioso di conoscere l'opinione del moderatore in proposito.

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che è certo, è che se si intende preservare una cultura identitaria e quindi anche le funzioni comunicative, si dovranno fare per forza di cose per le nuove generazioni.
    Che naturalmente dispone di un livello di alfabetizzazione in linea con tutti i paesi occidentali.
    Te l'ho semplificata ma in realtà la questione è anche più articolata, bisognerebbe considerare anche la fascia di anzianità (e tu sai che come l'Italia si ha un tasso di anzianità tra i più elevati), e tante altre variabili, questo è solo un'esempio.
    Ciao
    Eutanasia?

Vincent II
    Ospite

Predefinito

Vincent, spero di non apparire cinico.
    Purtroppo la risposta l'hai gia data.
    Non esiste modo (all'evenienza) di non creare problematiche con una fascia di popolazione di medio/ basso livello di alfabetizzazione.
    Ma chi l'ha detto? Basta utilizzare un sistema grafico semplice, intuitivo, accessibile anche alle persone meno colte, non eccessivamente difforme da quello utilizzato per l'italiano. Mi chiedo perchè i sardi si complichino sempre e inutilmente la vita facendo tra l'altro non pochi danni come il caso in questione mette in evidenza.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito