Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Roma inizio Ottocento

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Roma inizio Ottocento

    Secondo me Roma ha avuto un periodo estremamente interessante primi decenni dell'Ottocento.In quel periodo tutte le grandi città d'Europa stavano radicalmente cambiando volto:la Rivoluzione Industriale stava lasciando il segno in tutta Europa,e così mentre Parigi,Londra,Berlino e le altre città europee si espandevano e perdevano ogni aspetto di città medioevali e/o rinascimentali,Roma rimaneva così com'era,senza neanche na fabbrica,senza una traccia di modernità,preservava il suo aspetto agrestre ed incontaminato,attirando un gran numero di letterati ed artisti neoclassici e romantici a vedere questa splendida città per immortalarla nelle loro opere:e così Goethe,Byron,Shelley,Keats,Thorwaldsen, Winckelman,Ingres e moltissimi altri tra artisti e letterati si recarono a Roma ad ammirare questa città rimasta incontaminata dalla Rivoluzione Industriale.

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    c'era anke il markese del grillo
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #3
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    c'era anke il markese del grillo

    anvedi!
    mitico marchese....

    comunque roma papalina doveva essere bellissima, ma era sporca, corrotta, fatiscente, violenta. ebrei chiusi nel ghetto, preti ovunque, nessuno lavorava, campavano con i pellegrini...
    ci venivano i romantici stranieri come noi andiamo allo zoo, a cuba, in tailandia...bello, ma non ci vivrei per sempre!!!

    è di qualche giorno fa la notizia che il cimitero dei non-cattolici (a fianco della piramide) è molto fatiscente...all'epoca gli "inglesi" (tra cui shelley e keats) non potevano neanche avere la croce sulla tomba, nemmeno frasi come "dio è amore", per non offendere il popolino...altro che talebani
    il muro a protezione delle tombe fu fatto a spese dell'ambasciata inglese, russa e prussiana. la prima volta che vado a roma per lavoro ci faccio un salto, c'è anche la tomba di gramsci.

  4. #4
    Vittima del proporzionale
    Data Registrazione
    01 Apr 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massena
    è di qualche giorno fa la notizia che il cimitero dei non-cattolici (a fianco della piramide) è molto fatiscente...all'epoca gli "inglesi" (tra cui shelley e keats) non potevano neanche avere la croce sulla tomba, nemmeno frasi come "dio è amore", per non offendere il popolino...altro che talebani
    il muro a protezione delle tombe fu fatto a spese dell'ambasciata inglese, russa e prussiana. la prima volta che vado a roma per lavoro ci faccio un salto, c'è anche la tomba di gramsci.
    Ci sono andato due anni fa. Oggi come oggi è davvero carino.
    Livio

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' senza dubbio un posto che anche se è poco conosciuto,merita una visita...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-13, 18:02
  2. La Lega dell'Ottocento
    Di Bèrghem nel forum Lega
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 21:49
  3. Sondaggio: OTTOCENTO, Romanticisti o Classicisti?
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 16:20
  4. Roma inizio Ottocento
    Di er uagh nel forum Arte
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-02-06, 08:53
  5. L’inquietudine del Nord comincia nell’Ottocento
    Di padus996 (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-04, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito