Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Stesso copione stesso errore

    Il programma della Cdl: come 5 anni fa

    Stesso copione stesso errore

    di Francesco Giavazzi

    Il programma con il quale cinque anni fa Berlusconi si presentò agli elettori poteva non piacere, ma era frutto di un ragionamento coerente. Nel triennio che precedette quel voto, 1998-2000, l'economia europea era cresciuta un po' più del 3% l'anno. Nel 2000 il tasso di crescita era stato addirittura del 3,5%, non lontano dal 3,7 degli Stati Uniti; persino l'Italia era cresciuta del 3%, non accadeva da quindici anni. I conti pubblici erano in buona salute: il 2000 si era chiuso con un avanzo di bilancio, al netto degli interessi, vicino al 6% del prodotto interno lordo (pil) e il rapporto tra debito e pil era sceso dal 117 al 111 per cento.

    La strategia di Berlusconi — e del suo ministro dell'Economia, Giulio Tremonti — si reggeva su una speranza: che la crescita continuasse, consentendo di tagliare le tasse, aumentare la spesa sociale e finanziare le opere pubbliche senza intaccare gli equilibri di bilancio.

    Così fu in effetti sino all'11 settembre 2001. Ma proprio in quei mesi Berlusconi e Tremonti fecero il primo errore. Anziché ridurre subito le tasse, come si erano impegnati a fare, Berlusconi si occupò solo di come fermare i suoi processi; Tremonti perse l'estate in una futile polemica con il suo predecessore. Negli stessi mesi George W. Bush, insediatosi alla Casa Bianca solo poco prima di Berlusconi, condusse in porto la più grande riduzione delle tasse della storia degli Stati Uniti.

    Dopo l'11 settembre tutto apparve più difficile, a cominciare dai conti pubblici. In quel momento Berlusconi commise il secondo errore. Aveva di fronte a sé due strade: sfidare Bruxelles e procedere comunque con la riduzione delle tasse, contando, come Ronald Reagan, che il taglio fiscale avrebbe stimolato la crescita e quindi si sarebbe ripagato da solo. Oppure cambiare strategia e puntare su privatizzazioni e liberalizzazioni, misure che non costano nulla ma che avrebbero anch'esse — a mio parere ancor più che il taglio delle tasse — stimolato la crescita.

    Invece non scelse né una strada né l'altra. Non solo, ma lasciò che la spesa corrente delle amministrazioni pubbliche corresse: in tre anni, nonostante i decreti taglia-spese e i poteri speciali attribuiti al Ragioniere generale dello Stato, i consumi pubblici crebbero di 2 punti rispetto al pil, gli stipendi dei dipendenti di mezzo punto. E il premier dedicò tutte le sue energie alla battaglia sull'articolo 18 — che non era un punto del suo programma — solo perché stava a cuore all'allora presidente di Confindustria, e alla fine perse anche quella.

    Il programma che oggi Berlusconi propone agli elettori riproduce sostanzialmente i punti di cinque anni fa; meno tasse e più spesa, aumenti delle pensioni minime, buoni- casa, più risorse per scuole e ospedali, aiuti alle imprese, infrastrutture. Oggi però, contrariamente a cinque anni fa, quando nessuno poteva prevedere l'11 settembre, i rischi sono tanti e ben noti: il prezzo del petrolio, gli aumenti dei tassi di interesse negli Stati Uniti e ora anche in Europa, l'eventualità di un'epidemia aviaria, la possibilità che i prezzi degli immobili, troppo elevati in molti Paesi, cadano repentinamente, trascinando con sé i consumi. E quel 6% di avanzo nei conti pubblici nel frattempo ce lo siamo mangiati.

    Berlusconi ha già sprecato una legislatura perché non è stato capace di cambiare strategia di fronte al mutare delle condizioni esterne. Che cosa farà questa volta se, come è possibile, l'economia europea non trascinerà l'Italia? Ripeterà che avrebbe voluto fare di più, ma che ancora una volta è stato sfortunato?

    17 febbraio 2006

    Un po' di soddisfazione al buon Giavazzi, che è fissato con le privatizzazioni e le liberalizzazioni (giustamente), la vogliamo dare o no?

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Il programma della Cdl: come 5 anni fa

    Stesso copione stesso errore

    di Francesco Giavazzi

    Il programma con il quale cinque anni fa Berlusconi si presentò agli elettori poteva non piacere, ma era frutto di un ragionamento coerente.
    .................................................. .................

    mi pare un'analisi molto oggettiva.
    gli errori ci sono stati, è indubbio.
    c'è da sperare che abbiano imparato qualcosa dagli errori.
    il governo potrebbe avere anche parecchie attenuanti: la coalizione, l'opposizione, eventi imprevedibili.
    l'economia sembra essere in grado di riprendersi, però. se accompagnata da interventi liberali e saggi.
    quanto al voto, non ci sono alternative.
    bisogna scommettere e sperare di fare bingo questa volta.
    del resto, B. ha ragione quando dice che una legislatura è un tempo insufficiente per attuare grandi riforme: questo è vero, soprattutto in Italia.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Analisi equilibrata direi, purtroppo in Berlusconi (e lo dico senza polemica) di liberale c’è ben poco (a parte il nome).

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 00:41
  2. Stessa Storia, Stesso Posto, Stesso Pub
    Di sorci verdi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 21:25
  3. Crisi, il Portogallo ora recita lo stesso copione di Atene
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-04-12, 02:33
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-10, 13:59
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 10:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito