User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Falce e sportello

  1. #1
    morena
    Ospite

    Predefinito Falce e sportello

    Falce e sportello Vi spiego i "furbetti"

    di RENATO FARINA


    Ministro Giovanardi, improvvisamente tutti hanno smesso di parlare di bancopoli, di furbetti, di Unipol, di scalate. «Me ne sono accorto. I giornali zitti, Consorte non esiste più». Per la verità anche Berlusconi tace. Si sussurra ci sia stato un accordo di vertice tra i poli. Ne sa niente? Non l'hanno informata? «Si vede che io non sono tanto di vertice. Oppure non me l'hanno detto, perché sanno che farmi tacere è impossibile. Non avrebbe più senso fare politica per me se non denunciassi l'oppressione esercitata dal sistema rosso che si è instaurato in quattro regioni d'Italia». Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Giusto? «Vedo che lei mi segue. Ora stanno cercando di esportarlo al Sud, specie in Campania e Basilicata. Consiste in...». Poi lo illustra. Fermiamoci un momento ai furbetti. Come finisce? «In niente. È sicuro. I magistrati non intaccheranno il sistema. Andrà come con Primo Greganti. Ricorda?». Come no. Tangentopoli. Il comunista che tace e si assume la colpa di tutto. «Quando Greganti sostenne di essersi intascato i soldi per sé, la pm Tiziana Parenti non gli credette, ballavano troppi soldi. Così stava per inviare un avviso di garanzia ad Achille Occhetto. Era il '93. Poi intervenne il soccorso rosso». Cioè? «Gerardo D'Ambrosio, allora procuratore aggiunto di Milano. Fu lui a salvare il Pci-Pds e a cambiare la storia d'Italia. Altrimenti Occhetto avrebbe fatto la stessa fine di Craxi, Forlani, Altissimo, La Malfa». Questa di D'Ambrosio non la ricordo. «Ma saprà bene però che ora si candida senatore con i Ds in Lombardia. Un premio». Io non so niente, per me è un sant'uomo. «Ha paura delle querele». Colpa vostra. Lei in compenso ha l'immunità. «Anche se non l'avessi, resta la verità pura e semplice. D'Ambrosio non c'entrava nulla con quella indagine. Arriva sventolando i fogli di quello che in gergo immobiliare si chiama un "compromesso", insomma: Greganti aveva usato i 660 milioni per comprarsi un appartamento, il partito era innocente, carta canta. Una panzana. Poi il giudice ha stabilito che i soldi erano andati davvero alla Quercia... Ma tanto Tangentopoli non c'era più». E Consorte per lei è come Greganti. «Sì. Consorte e Sacchetti, i manager Unipol, dicono che i cento milioni di euro sono roba loro. Chi ci crede? Fassino, D'Alema si autoassolvono e parlano di questione morale. Pazzesco. Quello è un sistema, gli anelli fanno parte della stessa catena. Non c'è soluzione di continuità tra economia e politica, banche e amministrazioni pubbliche, appalti e centri commerciali ». Può documentarlo? «Piccolo esempio. La grande distribuzione cooperativa ha il monopolio nelle Regioni rosse attraverso i centri commerciali di Coop e Conad. A Modena hanno in mano l'80 per cento del fatturato. Utili, liquidità. Che investono partecipando a Unipol di cui detengono forti quote. Poi, insieme con ogni tipo di cooperativa, si riferiscono al potere dei Ds nell'amministrazione pubblica. È un macigno sulla vita della gente. Bisognerebbe ribaltarlo. Ma in quelle regioni non se ne esce». Magari sì, se la gente prova ad ascoltarla. Ci dedico la vita. Per fortuna grazie all'Udc - ora abbiamo, con la legge proporzionale, e con essa la possibilità di avere una rappresentanza in Parlamento avversa a questa occupazione. Non rinuncio alla lotta. Il titolo della mia denuncia l'ho inventato io: Falce e sportello". Organizzo convegni. Ieri ero in Basilicata. Un mare di gente». Eppure, a guardare Striscia la notizia, la sua sala è vuota. Bravi quelli di Striscia, Mediaset, e poi ci rimproverano il conflitto di interessi. Canale 5 mostra prima l'aula piena dove sono attesi Rutelli e Cacciari, e i conduttori fingono di rimproverarli per il ritardo, ma intanto uno dice: quanto popolo». Invece lei è apparso come il predicatore solitario. «Spiritosi falsari. L'incontro cominciava un'ora dopo, io controllavo la sala, poi si è riempita tutta. Era il 7 gennaio. C'era gente in piedi, quasi mille persone. Quell'incontro in cui denunciavo la macchina del denaro e del potere rosso fu seguito da molti giornali, tutti direi. Meno uno. Sa qual era?». Il Corriere? «Buono pure quello. Ma non era il Corriere. Era il Sole 24 ore, il giornale di Confindustria. Ora su Radio 24, sempre Confindustria, c'è lo Zombie, un tale che dice di fare satira, e attacca il centrodestra vergognosamente, con menzogne e insulti cocenti. Se l'è presa con me e i generali dell'aeronautica a proposito di Ustica, dando dei depistatori a gente innocente, uscita assolta dai tribunali, quando i veri depistatori sono coloro che hanno parlato di...». Per favore, Ustica no. «Ma a loro va bene anche Ustica pur di mentire e cambiare discorso su questo intreccio di...». ...di falce e sportello. «Bravo. Vorrei qui notare come il rito dei due pesi e delle due misure continui imperterrito dopo tredici anni. Duri con i banchieri non rossi, teneri con gli altri. Nel passato. In Toscana ed Emilia al tempo di Mani pulite nessun inquisito. Anzi no. In Toscana hanno arrestato due democristiani, il segretario regionale e il vicesindaco di Firenze. Naturalmente poi assolti, ma distrutti. I comunisti? Intatti. Lo sa che era una prassi per i funzionari del Pci e poi del Pds, nel momento i cui diventavano sindaci o assessori, farsi assumere pro forma da qualche cooperativa, mettersi in aspettativa, e così vedersi raddoppiata per legge l'indennità di carica e versati all'Inps dalla collettività i contributi? Per questo un craxiano a Vercelli è stato condannato. A Modena, il giudice ha scritto che la trovata è stata "lodevole"». Ma la gente in Emilia non si lamenta troppo. «C'è chi piange, ragazzo, infòrmati. Sono coloro che hanno provato a sollevare la testa e si sono messi a intraprendere senza accettare il sistema di falce e sportello. Andava bene uno come Enzo Ferrari, tutto meno che comunista, un genio. Ma a Modena chiedeva pubblicamente di votare Pci: per la pace sociale, per il quieto vivere. La teoria gramsciana dell'occupazione della società arrivava anche a Maranello». Lei sta provando a sbullonare questo motore perverso. «Tento. Le quattro regioni sono santuari inespugnabili. Ma un buchino nelle loro mura glielo faccio». Magari vengono giù come la famosa diga... «Non mi illudo. In nessuna parte del mondo un regime dura da sessant'anni come qui, e da noi non c'è il minimo segno di cambiamento, tutto viene macinato come fosse ovvio. Ricordo ancora quando con Castagnetti andai da Prodi all'Iri per chiedergli perché non partissero i lavori sulla Bologna-Firenze». E lui? «Spiegò con calma: prima bisogna che ci si metta d'accordo sulla quota di appalti da assegnare alle coop rosse. Era il 1986. Da allora nulla è mutato. Ma mi permette ancora una...». Prego. «Possibile che Fiorani stia in galera da più di due mesi, e Consorte niente? Non mi compiaccio del carcere preventivo, a chiunque sia appioppato, specie se usato per far cantare l'indagato. Ma il doppiopesismo è un'ingiustizia clamorosa. E mi fa ancora più specie l'Unità che si gloria di questa benedetta galera che induce Fiorani a dire pianin pianetto la verità. Questa è l'esaltazione della tortura purché ovviamente sia diretta contro i propri nemici». Tanto, coi comunisti, non servirebbe la galera: quelli, zitti. «Be', lo so che hanno già vinto, finirà in niente. Temo sul serio ci sia un accordo a non rompersi le scatole su questa storia. Ma io zitto non sto».

  2. #2
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Falce e sportello
    Di Gianky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 18:49
  2. E' già effetto-Renzi, nasce lo sportello per 'rottamati'
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-10-12, 22:27
  3. Sportello Anti-Discriminazione, per tutelare i meridionali
    Di mexicola nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 03:38
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 22:31
  5. NUMERO sportello Ufficio anti-discriminazione padano
    Di Celtic Pride (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-11-04, 23:27

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito