User Tag List

Pagina 32 di 32 PrimaPrima ... 223132
Risultati da 311 a 312 di 312
  1. #311
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quello Che Silvio Ha Fatto Per Il Paese

    Il decano del Senato USA, Byrd, ha detto, di BUSH:
    « Hitler n'a jamais renoncé à se parer de la légalité, il percevait la valeur psychologique du fait d'avoir la loi de son côté. A la place, il retournait les lois et rendait l'illégalité légale. » (citazione da réseau Voltaire)



    COSA HA FATTO BERLUSCA PER IL PAESE


    Hanno parlato i media di uno choc che Berlusca ha provocato nel Paese ?

    Seguendo gli avvenimenti politici degli ultimi anni, un emigrato ha visto:

    1 Berlusca é andato al potere dicendo “Faro’ progredire il Paese, sono un buon impresario”.
    2 Io penso che il suo pensiero primario é sempre stato: impedire alla giustizia di controllare gli scheletri che conserva nel suo armadio. Non a caso uno dei suoi impegni più importanti é stato di riformare la giustizia per ingessarla, nei casi di inchieste su particolari corruzioni.

    Come hanno reagito gli Italiani ai suoi provvedimenti sulla giustizia ? Io direi: molti cittadini hanno capito, all’ inizio della battaglia del primo ministro contro la Giustizia, che si puo’ ormai usare il potere per usi personali. Fino all’ arrivo di Berlusca, il potere infatti era stato usato, in caso di provvedimenti molto discutibili, solo ai fini relativi ad una speciale categoria di cittadini. In Italia gli interessi privati in atti d' ufficio sono piuttosto diffusi. Qualche manovra poco ortodossa era passata talvolta inosservata ed era servita a qualche interesse di una speciale categoria.

    Vedendo Brerlusca agire alla grande per sé stesso, in modo chiaro e senza scrupoli, molti Italiani hanno concluso: “Lui si sistema, dal potere, i fatti suoi. Noi, per sistemarci i fatti nostri, dobbiamo cercarci un padrino”. L’ ultimo paletto esistente per l’ uso del pôtere era caduto ! E si sa che gli Italiani sono purtroppo flessibili. Ciampi dice che dovrebbero avere la schiena dritta. C’ é qualcuno che lo ascolta ?

    Ora ognuno fa cio’ che gli pare, quando puo’. Berlusconi, per interesse personale (che una volta veniva chiamato “interesse privato in atti di uffico”), ha fatto quello che nella sua situazione conveniva a Silvio. Ora cio’ non é più riprovevole, almeno per certuni. Sono tanti o pochi ?

    In conclusione, S.B. ha fatto doppio danno: a) ha ingessato la giustizia, un sistema che già non funzionava prima di lui (é una specialità del Paese della Confusione, della poca Chiarezza e della Non Organizzazione); b) ha contribuito fortemente a cambiare i comportamenti di parecchi Italiani. Ancor più di prima, i propri interessi prevalgono, non importa se a scapito della collettività.

    E’ stato toccato questo aspetto dai media ?


    L’ Emigrato

  2. #312
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sconfitti e reticenti

    di Davide Giacalone

    Togliatti e Berlinguer, c'è chi li mette ancora sulle tessere di partito...6
    Molti stanno ancora correndo alla ricerca del regalo da fare, sforzandosi d'essere originali e di risparmiare. Ho un suggerimento: regalate la memoria del comunismo italiano. E' una letteratura interessante, che consumo avidamente. Suggerisco tre autori, fra i più recenti: Pietro Ingrao (“Volevo la luna”), Giorgio Napolitano (“Dal Pci al socialismo europeo”) e Rossana Rossanda (“La ragazza del secolo scorso”). Leggeteli e l'orrore prenderà forma, in tutta la sua banalità.

    I comunisti italiani non mangiavano i bambini, praticavano con dedizione la loro vita politica, buttavano passione nella battaglia, cercavano in continuazione di servire meglio i loro ideali. Oggi guardano al passato con nostalgia, come tutti, ma pur sempre con spirito critico. Ingrao è quello che scrive meglio, che sa raccontare la sua vita raccontando quella dell'Italia. Rossanda descrive in modo commovente l'incontro di una comunista italiana con quelle popolazioni che dal comunismo erano governate, quindi oppresse e martoriate. Napolitano ha ancora interessi da difendere, ma questo non gli impedisce di valutare severamente i ritardi dell'evoluzione comunista. Tutti loro non hanno potuto non vedere il crollo del comunismo sovietico, ma ripetono che l'esperienza dei comunisti italiani è cosa diversa, che in quelle fila sono passati uomini buoni, buoni sentimenti e buoni desideri. Ed è così.

    Ma c'è una cosa che mi colpisce, che mi spinge a consigliarvi di regalare quei libri, ed è che di tutto si parla, in varie direzioni s'indaga, ma mai una parola seria, meditata, significativa sul fatto che tutti loro esistettero, politicamente e personalmente, grazie ai soldi sporchi di sangue che prendevano dall'Unione Sovietica, che hanno sempre preso e che hanno continuato a prendere fino alla fine di quella dittatura. E' una rimozione così macroscopica, ed è così puerile, oltre che vile, tentare di nascondere quella che è una dimostrata e solidissima verità storica, che c'è una sola spiegazione: quella gente ha orrore di se stessa, ha orrore di quel che è stata. Tenetelo a mente: oggi occupano i posti del privilegio, hanno accesso alle case editrici più grosse (possedute da Berlusconi), ma sono degli sconfitti. Loro hanno perso e noi abbiamo vinto. Per fortuna nostra, ed anche per fortuna loro.

    Davide Giacalone

 

 
Pagina 32 di 32 PrimaPrima ... 223132

Discussioni Simili

  1. Nonostante tutto....
    Di dm101 nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 21:17
  2. [OT] Nonostante tutto...
    Di RibelleDiVandea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 09:05
  3. Nonostante tutto...
    Di RibelleDiVandea nel forum Auto & Moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 22:14
  4. Nonostante Tutto....
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 21:38
  5. Nonostante tutto.....
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito