Visualizzazione Stampabile
-
direi che è chiaramente anti-americano
nel senso che si prende gioco dei difetti della società americana
e ne esalta fortemente le contraddizioni
i simpson sono di sinistra, ricordo che per un certo periodo la serie tv è stata censurata in USA per vilipendio o cose del genere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Felix
comunque è orientato a sx. In un episodio si fanno beffe dei repubblicani..
Il creatore dei Simpson è un ebreo democratico....
Ma sei scemo? Groening è notoriamente un fascista! Non hai mai sentito parlare del fatto che ci sono nei Simpson molti messaggi subliminali filofascisti (in un episodio si sentì alla radio "è giunta l'ora delle decisioni irrevocabili") e che attacca i repubblicani da destra???
CMQ i Simpson non sono un cartone ingenuo, sono un opera d'arte i cui episodi e personaggi possono essere paragonati alle commedie plautiane. Tutti li conoscono, tutti li imitano. Nei Simpson si mettono a nudo le debolezze della parte decadente della società americana.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DerekZoolander
direi che è chiaramente anti-americano
nel senso che si prende gioco dei difetti della società americana
e ne esalta fortemente le contraddizioni
i simpson sono di sinistra, ricordo che per un certo periodo la serie tv è stata censurata in USA per vilipendio o cose del genere
Pure te hai preso la cantonata su Groening.
-
c'è una chiara presa in giro dei cristiani (il reverendo, il vicino di Homero....). E ci sono personaggi ebraici molto visibili: il sindaco Diamond, ed il pagliaccio Krusty.
Notare anche la caricaturizzazione negativa degli italo-americani: tutti mafiosi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Z.
Ma sei scemo? Groening è notoriamente un fascista! Non hai mai sentito parlare del fatto che ci sono nei Simpson molti messaggi subliminali filofascisti (in un episodio si sentì alla radio "è giunta l'ora delle decisioni irrevocabili") e che attacca i repubblicani da destra???.
ma andiamo... non esser ingenuo!
Non prendere per oro colato quello che leggi su Indymedia.... :rolleyes:
-
dimenticavo, Liza Simpson è una tipica sinistrorsa eco-radical. Veramente insopportabile a volte....
-
E' vero ma il sindaco è un corrotto delinquente, il pagliaccio è un viscido, e Burns, se non fosse simpatico ed uno dei personaggi di punta sarebbe semplicemente odioso...
-
Citazione:
ma andiamo... non esser ingenuo!
Non prendere per oro colato quello che leggi su Indymedia.... :rolleyes:
Io Indymedia non l'ho mai aperto. Quella frase l'ho sentita, un'altro messaggio subliminale famoso è la scritta illeggibile che appare alla cassa, nella sigla dell'apertura, quando Marge fa passare alla cassa anche la piccola Maggie. Non mi ricordo cosa c'è scritto, mi pare il nome di un gerarca nazista o qualcosa del genere.
-
Citazione:
dimenticavo, Liza Simpson è una tipica sinistrorsa eco-radical. Veramente insopportabile a volte....
I topoi sono necessari per criticarli sempre e comunque nell'arte.
-
non parliamo allora dei rapporti interetnici, chiaramente improntati al buonismo egalitario. Si presenta con molta simpatia sia il gestore del drugstore, l'indiano Apu, sia il collega negro di Homero.
In un episodio, dovendo cercare moglie alle due antipatiche sorelle di Marge, Homero pensa a diversi candidati senza tener conto della razza....
In un'altro episodio ci si fa beffe di una proposta legislativa contro gli stranieri...