Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sol Invictus
Vedi purtroppo negli anni '60/70 il comunismo esisteva per davvero e compiva al pari degli americani autentici massacri .
Si, ma io giudico con gli occhi di oggi.
Citazione:
Il fatto che il Vietnam sia stato sovvenzionato e armato dai cinesi con l'assenso dei sovietici e' un dato di fatto.
Embè?! Io guardo da che parte era la ragione...Il popolo era con i vietcong.
Citazione:
Come e' un dato di fatto che in nome della acquisita indipendenza si siano perpetrati regolamenti di conti alla fine della guerra nei confronti di chi non predicava il verbo del nuovo padrone comunista fossero o non fossero stati collaboratori degli americani.
Si vabbè allora anche Saddam ha gassato i curdi, Putin mette in galera gli oligarchi ecc... non la finiamo più se ragioniamo così.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sol Invictus
Mi sembra alquanto difficile pensare che il vietnam che proveniva da un esperienza bellica recente ,fosse in grado di invadere un paese vicino senza l'assenso della nuova potenza della regione non credi?
Guarda che dopo l'invasione vietnamita della Cambogia i cinesi risposero invadento il Vietnam (e per fortuna fallirono)...
Non è che la storia non la sai te ? :p
-
Comunque io non nego che il comunismo sia stato un male assoluto, parlavo del Vietnam in particolare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da widukind
eh, vabbeh, allora ditelo.
Se facciamo finta che non ci fosse l'URSS e ci fossero solo gli americani siamo d'accordo.
Se invece vogliamo considerare che c'erano entrambi i fatti sono diversi.
Tornare con lo sguardo indietro non vuol dire lanciarsi in voli pindarici fantapolitici cercando di capire cosa sarebbe successo se una delle parti in causa non fosse esistita...
Vuol dire analizzare col senno di poi gli avvenimenti ed eventualmente trarre conclusione alla luce delle conoscenze storiche attuali.
Altrimenti, potremmo fare per assurdo una fila di altri ragionamenti...
Se non ci fossero stati i Parti e i persiani, l'impero romano sarebbe arrivato fino all'india.
Se non ci fossero stati i comunisti in Russia Hitler non avrebbe aperto quel fronte, etc ec
Il punto è che c'erano, e i fatti andrebbero analizzati alla luce di questo.
No?
Ed io alla luce dei fatti attuali, vedendo i progressi dell'imperialismo statunitense e pensando che esso aveva raggiunto il suo massimo proprio in quella guerra che ha fatto migliaia e migliaia di morti innocenti tra i vietnamiti, mi schiero con chi quell'imperialismo lo ha combattuto, comunismo o non comunismo.
Da una parte vi era la maggior parte del popolo, i vietcong e il sacrosanto diritto di autodeterminarsi.
Dall'altra le ingerenze americane, i colpi di stato e i napalm per far progredire il "mondo libero".
-
-
Comunque la mettiate io in Vietnam sto con i vietcong :-:-01#19
Poi Urss, Cina, Corea del nord, Cambogia ecc. erano regimi criminali guidati da dittatori
-
Citazione:
Originariamente Scritto da widukind
eh, vabbeh, allora ditelo.
Se facciamo finta che non ci fosse l'URSS e ci fossero solo gli americani siamo d'accordo.
Se invece vogliamo considerare che c'erano entrambi i fatti sono diversi.
Tornare con lo sguardo indietro non vuol dire lanciarsi in voli pindarici fantapolitici cercando di capire cosa sarebbe successo se una delle parti in causa non fosse esistita...
Vuol dire analizzare col senno di poi gli avvenimenti ed eventualmente trarre conclusione alla luce delle conoscenze storiche attuali.
Altrimenti, potremmo fare per assurdo una fila di altri ragionamenti...
Se non ci fossero stati i Parti e i persiani, l'impero romano sarebbe arrivato fino all'india.
Se non ci fossero stati i comunisti in Russia Hitler non avrebbe aperto quel fronte, etc ec
Il punto è che c'erano, e i fatti andrebbero analizzati alla luce di questo.
No?
condivido, io sarei stato dalla parte del popolo vietnamita. Non di certo dalla parte di uno dei due imperialismi che si stavano spartendo l'europa.
e non è una visione di destra, può esserlo, ma essenzialmente è una visione fascista delle cose. L'anticomunismo allora era necessario e importantissimo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da teschio rosso
Certo che non serve essere comunisti per simpatizzare per i vietcong!
ci mancherebbe!
e non mancano anche riferimenti musicali, per quanto concerne la nostra area.
Un esempio? Lady U$A degli Hobbit
SULLA BAIA DI VIENTIANE
QUESTO SOLE TI HA DATO LA VITA
SI CHIAMAN CHARLY ED HAN DECISO CHE PER TE E’ FINITA
VIETNAMITA SUL CAMPO DI RISO
IL CORPO FALCIATO
E’ UN INNO ALLA SERA
U$A E’SEMPRE SPORCA DI ROSSO QUESTA TUA BANDIERA