ROMA: CONSULTA OSPITERA' 1200 STUDENTI DEL PROGETTO ''NOI RICORDIAMO''

Roma, 17 feb. - (Adnkronos) - Saranno 1200 i ragazzi degli istituti romani, che hanno partecipato al progetto ''Noi ricordiamo'', ad essere ospiti della corte costituzionale. In occasione del 50° della nascita della corte costituzionale, il presidente Annibale Marini, i vice presidenti Franco Bile e Giovanni Maria Flick, domani alle ore 9.00 riceveranno, presso il Palazzo della consulta, 200 studenti romani delle scuole che partecipano al progetto ''Noi ricordiamo'' promosso dal comune di Roma. Gli studenti saranno accompagnati dai loro docenti e dall'Assessore alle politiche educative e scolastiche Maria Coscia. Si tratta della prima di un ciclo di visite che si svolgeranno durante tutti i prossimi sabati, fino al 25 marzo. Complessivamente 1200 studenti romani visiteranno la sede della corte costituzionale.
Durante le visite gli studenti riceveranno dai magistrati della corte una lezione sulle funzioni e sulla storia dell'organo costituzionale. La visita rappresenta per gli studenti una grande opportunita', in quanto oggetto principale di studio per quest'anno del progetto ''Noi ricordiamo'' e' proprio la costituzione e la nascita della Repubblica italiana. Quest'anno il progetto propone infatti un approfondimento tematico che ha il titolo: ''Memoria, resistenza, liberazione e costituzione: nasce la Repubblica italiana''. I ragazzi studieranno il processo storico che, attraverso la resistenza e la liberazione, ha portato alla nascita della Repubblica e che sancito nel dettato costituzionale i fondamenti del nostro stato democratico. (segue)
(Vap/Pn/Adnkronos)

(Adnkronos) - Gli studenti, seguiti dai loro insegnanti, realizzeranno elaborati scritti, multimediali e quant'altro la creativita' suggerira' loro. Al termine del progetto i loro lavori e i loro contributi all'arricchimento della memoria collettiva saranno resi visibili e disponibili ai loro coetanei e a tutta la comunita'. ''Noi ricordiamo'' e' un progetto educativo realizzato dal Ccomune di Roma insieme alla comunita' ebraica, all'Aned e all'Anpi, rivolto alle scuole superiori della citta'.
A cominciare dall' anno scolastico 2001/2002 e per ogni anno scolastico successivo il comune ha elaborato e proposto alle scuole progetti educativi sulla memoria, la shoah, la resistenza e la liberazione. Ogni anno scolastico il progetto ''Noi ricordiamo'' ha inizio con un viaggio degli studenti al campo di sterminio di Auschwitz accompagnati dal sindaco di Roma Walter Veltroni e dai testimoni superstiti. In cinque anni di attivita', il progetto ha coinvolto un numero sempre maggiore di scuole e di studenti, fino a raggiungere l'attuale numero di 51 Iistituti superiori e 32 scuole medie.
(Vap/Pn/Adnkronos)