User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Mafia? Macchè! .... Svizzera

    «Svizzera di Cosa Nostra»
    Così Giovanni Falcone chiamava Trabia, nel palermitano: per anni retta dal patto tra l’ex sindaco di Fi e i clan mafiosi.
    Tre giorni fa gli arresti che hanno decapitato la piovra.
    Ma in città scorazzano ancora «bossolotti» e lottizzatori.

    Trabia, dove la Mafia sceglie Forza Italia
    19 Febbraio 2006
    Saverio Lodato

    Una volta tanto, caso rarissimo in Sicilia, l'opinione pubblica era arrivata prima del blitz, del tintinnio delle manette, degli ordini di cattura, e delle confessioni dei pentiti, sentenziando nel maggio scorso, nel segreto dell'urna, che la banda mafiosa dei Rinella e quelli di Forza Italia, dovevano essere mandati a casa. Da tre giorni, la magistratura, ha provveduto a spostarli da casa loro alla casa circondariale. Stiamo parlando di Trabia, meno di una quarantina di chilometri da Palermo, novemila abitanti che si triplicano d'estate con i villeggianti, adagiata su una piccola collina che degrada sul mare, dove un piccolo terremoto giudiziario decapita una ex mafia e una ex classe dirigente.
    Quando diciamo “ex” mafia, non intendiamo mancare di rispetto a nessuno o sminuire il peso specifico di questo centro che insieme a Caccamo e Altavilla Milicia, Giovanni Falcone definiva - da autentico intenditore - «La Svizzera di Cosa Nostra».
    Intendiamo solo dire che, per una di quelle curiose lezioni che ogni tanto la Storia sa impartire nei posti più impensati, questa mafia si era apparentata con una classe politica, quella di Forza Italia che, anche questa, appare irrimediabilmente una «ex» classe politica.
    Vi racconteremo del nuovo sindaco, di una maggioranza di cittadini silenti, ma in grado di intendere e di volere, di illustri casati ormai ridotti a larve araldiche, di lottizzatori che ancora no, non si rassegnano a considerarsi «ex» anche loro. Ma sappiate anche che a inizio anni '80, sulle montagne di Caccamo, a due passi da qui, venne catturato Michele Greco, il «Papa» di Cosa Nostra, poi sostituito da Totò Riina.
    Che il boss Milano aveva a Trabia la sua casetta sul mare, e quando rientravano i pescherecci, acquistava dalla sua terrazza, con un semplice cenno della mano - che significava: «Tutto questo pesce è mio» - , l'intero pescato della giornata..
    Che a Trabia, il boss Gerlando Alberti, e il clan dei chimici marsigliesi Bousquet, Rannem e Bozzi, raffinavano vagonate di oppio grezzo prima di ritrovarsi all'Ucciardone. La Svizzera, insomma: rifugio di latitanti, di vacanze dorate per i boss, di scempio edilizio grazie ad amministrazioni comunali nei secoli fedeli e compiacenti.
    Ma oggi? Il tabaccaio del corso principale, a due passi dalla Chiesa Madre intitolata a Santa Petronilla, dice che una buona parte degli arrestati li conosceva: «Perché erano fumatori». E chi fuma si sa, mafioso o non mafioso, prima o poi in tabaccheria ci deve entrare. Aggiunge che è rimasto sorpreso, ma che ci fosse la mafia lo sapeva, e lo ha sempre saputo. I trabiesi, forse per effetto della vicinanza del mare che alla lunga schiarisce le idee, sono una particolare specie di siciliani: all'indomani del blitz non negano che Cosa Nostra da queste parti abbia sempre goduto di buona salute, né, soprattutto, tirano fuori la solita cantilena su giornali e televisione che rovinano l'immagine di un «paese per bene».
    Passano dalla casa alla cella: l'ex sindaco per un decennio, sino al 2002, Giuseppe Di Vittorio (Forza Italia), democristiano legato a Salvo Lima, ai tempi della prima repubblica; Giovanni Ciaccio, capo dell'ufficio tecnico del Comune, messo in quel posto dalla mafia; Diego Rinella, il figlio d'arte dei Rinella, visto che è fratello di Totuccio già condannato all'ergastolo, capo mandamento di Caccamo; un terzetto di imprenditori del movimento terra e delle cave, Salvatore Buttitta, considerato uomo di Bernardo Provenzano, Innocenzo Ponziano, e Salvatore La Barbera…
    Sergio Lari, procuratore aggiunto a Palermo e titolare dell'indagine, spiega che tutto parte nel 2001 e le intercettazioni ambientali in un capannone portano alla sconcertante conclusione che i rappresentanti più significativi della giunta comunale dell'epoca si riunivano alla periferia del paese al riparo da occhi indiscreti. Che portano alla sconcertante conclusione che i boss consideravano Nino Mormino, avvocato fra i più in voga, parlamentare, nonché vice presidente della commissione giustizia della Camera, «cosa loro» (la posizione di Mormino, però, venne archiviata dalla Procura, con la motivazione che non è mai stata trovata la prova che il penalista avesse scambiato voti con favori).
    Insomma, per questo è «ex» mafia, per questo è «ex» classe politica. Il loro momento d'oro l'avevano già goduto. Superati, bruciati, accantonati dalla Storia che, per quel curioso paradosso di cui dicevamo prima, spesso sembra anticipare i nuovi grandi scenari partendo da questo, più o meno significativo, ombelico del mondo. Alle comunali del maggio 2005, con uno scarto di sette punti, il centro sinistra elegge sindaco Salvatore Piazza della Margherita, avvocato, 67 anni, una vita spesa nella DC dei Mattarella, i giovani leoni che a fine anni 70, iniziarono una personalissima battaglia contro limiani, ciancimiani, andreottiani, quando per farlo, dall'interno dello scudo crociato di Sicilia, di coraggio ne occorrevano dosi robuste. Piazza mi dice che questi non sono boss. Li chiama «bossolotti».
    Spiega che sta ereditando ancora oggi l'assenza di un piano regolatore. Che su novemila abitanti, in 2666 hanno presentato domanda di sanatoria edilizia. Che esiste ancora il partito dei «lottizzatori», rimasti orfani di «ex» mafia e «ex» politica, i quali, con cavilli da legulei, vorrebbero mettere le mani sugli ultimi brandelli di collina e non disdegnerebbero una colatina di cemento sino al mare. Già il mare. E qui la nobiltà, e qui l'araldica.
    Non si avverte più neanche l'ombra del vecchio principe Raimondo Lanza, signore e padrone di Trabia, paese che sino al 1643 altro non era che un «borgo» di Termini Imerese. Ma proprio in quell'anno, Ottavio II Lanza di Trabia, illustre antenato del principe, con alcune casse di monete d'oro e quantitativi industriali di biscotti, strappò ai termitani, per Trabia, l'ambito titolo di «comune». Povero Raimondo Lanza.
    Del vecchio principe restano davvero poche tracce: un meraviglioso castello in riva al mare oggi ridotto in rovina, una tonnara, inglobata e trasformata in albergo, il suo stemma che ormai si vede solo controluce, sulla fontana della piazza principale di Trabia, dove una volta si abbeveravano i cavalli. Ci fu un tempo, in Sicilia, in cui la mafia divorò, boccone dopo boccone, la nobiltà e le sue grandi proprietà.
    Oggi è tutto «ex». Tranne… Tranne quest'opinione pubblica, silente ma raziocinante, che, in quel di Trabia, ha saputo dare un calcio al passato.

  2. #2
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    oh.....sembrava na cosa da nulla ....roba di sindaci....locale.
    ma invece se le cose stanno così è proprio vero che sti compagni di merende del nanetto son tutti pappa e ciccia con gli uomini di panza ....

  3. #3
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CioniMario
    oh.....sembrava na cosa da nulla ....roba di sindaci....locale.
    ma invece se le cose stanno così è proprio vero che sti compagni di merende del nanetto son tutti pappa e ciccia con gli uomini di panza ....
    Si; ma, come vedi non è che la cosa interessi più di tanto.
    Il "sonno" è trasversale, tra l'altro ...

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    19 Febbraio 2006
    TRABIA
    Si costituisce anche un altro braccio destro del capomafia Antonino Giuffrè

    Era stato già localizzato sull'isola Margarita, nei Caraibi, Antonino Militello: si è costituito ieri ai Carabinieri del Nucleo operativo di Monreale. L'imprenditore agricolo di 53 anni, originario di Montemaggiore Belsito e residente a Palermo, era l'ultimo destinatario dei provvedimenti che due giorni fa hanno portato in carcere l'ex sindaco di Trabia, Giuseppe Di Vittorio, e altre 10 persone tra affiliati e favoreggiatori operanti nel mandamento di Caccamo. Durante il blitz notturno del 16 febbraio scorso, i carabinieri non lo avevano trovato nella sua abitazione di Palermo dalla quale si era allontanato qualche giorno prima, assieme alla moglie e ad alcuni amici, per una vacanza di due settimane nell'isola caraibica. Antonino Militello, favoreggiatore e a lungo prestanome dell'attuale pentito Antonino Giuffrè, dovrà adesso difendersi dall'accusa - sostenuta dai magistrati palermitani Sergio Lari, Michele Prestipino Giarritta, Lia Sava e Costantino De Robbio - di essersi intestato fittiziamente la titolarità di alcuni titoli azionari dei quali Giuffrè, all'epoca capo del mandamento di Caccamo, era effettivo proprietario. E ciò al fine di eludere le prevedibili misure di prevenzione patrimoniale. I due, spiegano gli investigatori, erano particolarmente legati. Tra le lettere rinvenute a Giuffrè all'atto della sua cattura, ne figurava una di Militello che, evidenziava un singolare rapporto di confidenza con il latitante e gli comunicava che stava cercando un ulteriore rifugio nella zona di Mongerbino. Antonino Giuffrè, nel corso dei numerosi interrogatori resi ai pubblici ministeri della Dda, ricostruendo le diverse fasi della sua latitanza ed indicando tutte le persone che, nel tempo gli avevano fornito appoggio ed ausilio logistico, aveva riferito molte circostanze anche su Antonino Militello a cui si era rivolto ancor prima di darsi alla latitanza per allestire un adeguato nascondiglio a Palermo in caso di necessità. L'uomo avrebbe anche accompagnato più volte il capomafia agli appuntamenti con i vari esponenti di Cosa nostra durante la sua permanenza quasi quinquennale, da latitante, nell'appartamento di Palermo.

  5. #5
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    hai letto di quel cuffaro li che adesso fa l'offeso e accusa la mafia rossa?....

  6. #6
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    eheheh..certo..la mafia rossa...patetica come autodifesa...
    un'ammissione di colpa implicita..
    ma si po esse più sfacciati di codesti rubagalline? ....

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    eheheh..certo..la mafia rossa...patetica come autodifesa...
    un'ammissione di colpa implicita..
    Già.
    A fare il paio con la buffonata del: "La mafia fa schifo".

    Peccato che non c'abbia messo la seconda parte della frase: "...ma bisogna conviverci".

  8. #8
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Già.
    A fare il paio con la buffonata del: "La mafia fa schifo".

    Peccato che non c'abbia messo la seconda parte della frase: "...ma bisogna conviverci".
    maremma!!!
    e quando l'avrebbe detta sta bischerata? .......

  9. #9
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CioniMario
    maremma!!!
    e quando l'avrebbe detta sta bischerata? .......
    Che la mafia gli faccia schifo, al Cuffaro, l'ha detto un paio di mesetti fa; c'ha fatto anche i manifesti.
    Quella della convivenza, e dovresti saperlo, è un "classico" del conflittuale (cosidetto) ministro Lunardi.

  10. #10
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Che la mafia gli faccia schifo, al Cuffaro, l'ha detto un paio di mesetti fa; c'ha fatto anche i manifesti.
    Quella della convivenza, e dovresti saperlo, è un "classico" del conflittuale (cosidetto) ministro Lunardi.
    si si ......non sapevo di quella del cuffaro....
    qui si sta andando tutti fuori di capo misa.....ma per davvero....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-12, 00:32
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 12:21
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 19:27
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 20:42
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-05-02, 21:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito