Aviaria, sì della Ue
"Cento milioni di aiuti"


BRUXELLES - La Commissione europea ha autorizzato - dopo un negoziato a livello tecnico - le misure del governo italiano per fare fronte all'emergenza influenza aviaria. Le misure saranno adottate dal Consiglio dei ministri, con decreto legge, tra mercoledì e giovedì. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno, al termine del Consiglio dei ministri dell'agricoltura che si è svolto a Bruxelles.

Interventi per un totale di 100 milioni di euro - ha spiegato il ministro - destinati alla sospensione dei pagamenti e allo smaltimento della produzione in eccesso. "Si tratta di un sostegno della filiera sotto l'angolo igienico-sanitario ha spiegato il ministro - per ora si tratta di sussidi per la riduzione della produzione, e se sarà necessario, ci saranno aiuti per la riduzione della produzione in modo definitivo". Questa seconda ipotesi scatterà, se necessario, tra sei mesi.

Intanto il candidato premier dell'Unione Romano Prodi ha fatto appello al Parlamento affinché nell'ordine del giorno di mercoledì prossimo vengano inseriti punti precisi sugli aiuti da mettere in campo per superare la crisi. In Italia, ha sottolineato, c'è stato un crollo dei consumi tre volte superiore agli altri paesi europei. "Chiedo un po' di razionalità - ha detto - il Paese ha bisogno di razionalità, di ragionare". ( , ma cosa vuol dire? vuole la mortadella di pollo? ndr. )
http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...viariaurg.html