User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bengasi brucia,Italiani in fuga

    da www.corriere.it

    «La rivolta è una scusa, un milione di libici non sa cosa mangiare»
    Italiani in fuga da Bengasi che brucia
    «Assaltata la nostra chiesa». Operai, suore, muratori: gli ultimi scampati sull'aereo per Roma. «Ci gridavano: assassini»


    TRIPOLI (Libia) — C’era una chiesa cristiana, a Bengasi. Non c’è più. Venerdì hanno distrutto il consolato italiano. Sabato hanno cercato gli uffici degli italiani. Domenica hanno fatto scappare gli italiani. E lunedì mattina, sono entrati nell’ultima casa rimasta che li ricordasse, questi terribili bastardi che siamo: la chiesa.
    La folla si è ripetuta, lo scempio si è consumato. Una vera profanazione, come non se ne ricordano da quelle parti: sfondato il portone, sfasciate le panche, buttati a terra i quadri della Via Crucis. «Nessuno ha potuto controllare se hanno aperto anche il tabernacolo e rovesciato le ostie—racconta un testimone —, ma è il segnale: volevano dare una lezione ai crociati». La rivolta sta virando, un filo. Ora si va a caccia di qualunque simbolo occidentale. E l’aperta contestazione al regime di Gheddafi non è solo qualche slogan, il coro che domenica inveiva mentre stupravano il nostro corpo diplomatico. Adesso è ribellione vera.
    Ieri mattina, è stata presa d’assalto una caserma della polizia. Si sono sentiti spari e stavolta, dicono, a mirare non erano gli agenti. «Assassini!», gridavano dalle strade intorno, ragazzi che lanciavano sassi e qualunque cosa. Una decina di palazzi, uffici pubblici, sono stati saccheggiati. Il governatorato non ha ancora imposto il coprifuoco, ma è come se l’avesse fatto: «Le strade sono vuote — descrive chi è rimasto là —. La gente si chiude in casa dalla mattina presto, quando la situazione sembra ancora tranquilla: sanno tutti che non è finita, finché l’ultimo morto della strage di venerdì non sarà seppellito».
    La caccia al cristiano è la nuova paura. Il vescovo di Tripoli, monsignor Martinelli, rientra da Roma e si fa portare subito sulla Sirte. Va a recuperare una dozzina di quelle suore che da anni curano i malati negli ospedali della Cirenaica e, benedette ostinate, non se ne vogliono andare. Scappano di sera anche operai, gruisti, muratori. I primi sette oggi, gli altri domani. Gente che non sbrodola: «Posso raccontarvi quanti container ho spostato con queste mani qui — dice Ivano T., padovano —, ma dei disordini non so nulla: io stavo sempre al cantiere». «La rivolta contro gli italiani è una scusa — dice un collega —. Loro ce l’hanno con gli stipendi da fame, che sono bloccati dal 1971. C’è un milione di libici che non sa che cosa mangiare. E non è bello vedere, con le tv satellitari, come ce la passiamo noi».
    L’ultima volta che manganellarono la folla e spararono, raccontano, fu dopo che venne a giocare la Juventus: la settimana successiva, allo stadio, la gente protestava per tutto quel denaro sprecato e la polizia intervenne dura. E le vignette? A Bengasi se l’aspettavano, la rivolta: il 10 febbraio, tutti i giornali avevano pubblicato l’ira della fondazione Gheddafi per le parole di Calderoli che ha invitato a lanciare una guerra ai musulmani», con un appello al Papa perché ricucisse lo strappo. Ma tutti qui conoscevano lo Jyllands-Posten, il giornale danese che ha pubblicato i disegni blasfemi, anche per un’altra ragione: nel 2003, un articolo irridente sull’allegra vita di Gheddafi junior a Copenaghen aveva quasi provocato una rottura delle relazioni con la Danimarca.
    L’Italia, poi, ci ha messo del suo. «I discorsi anti italiani non mancano mai a Bengasi — racconta il console Giovanni Pirrello —. Qualche mese fa, ho organizzato una cena d’affari e ho piazzato all’ingresso una grande foto di Berlusconi che stringe la mano a Gheddafi. Un signore si è messo a protestare in pubblico, si è alzato e se n’è andato: non tollerava che si potessero fare affari con noi».
    Nella folla di domenica, si è sentito di tutto. E a contestare col pugno alzato c’erano anche i parenti dei «bambini infetti di Bengasi», una storia terribile di 400 bimbi risultati sieropositivi in un ospedale privato della città e di sette infermieri bulgari che sono in prigione condannati a morte, con l’accusa di essere gli untori. C’è una richiesta di risarcimento a Sofia per 10 miliardi di dollari, «la stessa cifra che fu data per le vittime dell’attentato di Lockerbie», e gli interessi nella vicenda della Bulgaria (che ha solo un piccolo ufficio) erano seguiti proprio dal consolato italiano, con un fondo internazionale per la raccolta di aiuti alle vittime dell’Aids.
    Qualcuno potrebbe aver avuto interesse a fomentare? Gli scampati alla rivolta se lo chiedono, sulla scaletta dell’aereo per l’Italia, e si incrociano con chi non si domanda molto e se ne va lo stesso. Gabri D.C., una tour operator, con la sua comitiva era sulla piazza degli scontri poche ore prima che scoppiasse l’inferno: «Sono tre giorni che stiamo in giro per la Libia, ma nessuno dell’ambasciata ci ha mai contattati per sapere come stavamo». Marisa F. tornava da turista in Libia per la prima volta, espulsa ed espropriata con la famiglia quando aveva tre anni: «Siamo andati a vedere la vecchia casa dei suoi nonni — racconta il marito —. Adesso è diventata una scuola coranica».
    Dopo i greci e i romani, i bizantini e gli ottomani, si consuma l’ultima cacciata: più della metà abbandona e «A Bengasi tra poche ore non ci sarà più un italiano», dice il console Pirrello, anche lui in partenza. Non ha mai attraversato posti facili, il console: studioso di lingue orientali, era a Islamabad durante l’invasione sovietica dell’Afghanistan, ad Algeri la vigilia dei primi tumulti islamici nel Mediterraneo, a Mosca negli anni della perestroika, a Salonicco quando i soldati italiani sono andati nei Balcani. Ha dovuto lasciare tutto: «La mia casa e il resto. Ho salvato il passaporto diplomatico e questa borsa».
    Il silenzio ora è calato su Bengasi. Il Leader ha preso tempo. Ha finto di tollerare, ha lasciato che si celebrassero i funerali e si sfogasse l’ultima vendetta. Adesso basta: la città rivoltosa è un angolo di mondo zittito, oscurato, scomparso dai radar dell’informazione. Tutti fuori. Nessun visto alla stampa straniera che vuole entrare, nessuna libertà ai giornalisti che s’aggirano qui. È l’ordine che circola veloce per i palazzi di regime. Via gli italiani, che rischiano troppo.
    E via gli altri, fastidiosi testimoni o inutili volontari. Alle 11 del mattino, a Tripoli si ragiona veloce sul da farsi. Nell’ufficio del potente Juma Belker, scrittore e factotum del Colonnello, caffè e sigarette sotto la foto dell’intervista fatta l’estate scorsa a Romano Prodi («Un incontro emozionante, la inserirò nella mia raccolta di conversazioni coi leader di tutto il mondo»): è da lì che arriva lo stop alla stampa e alla tv. Le notizie sono benzina sul fuoco, dicono, meglio innaffiarle di censura. Avevano promesso di portarci a Bengasi? «No, col volo delle 3 ve ne andate tutti a Roma». E rimanere almeno a Tripoli? «La situazione è pesante. Lo facciamo per la vostra incolumità ». Troppo buoni: bagaglio veloce, due ore di tempo, una Mercedes nera coi poliziotti a zigzagare nel traffico per l’aeroporto, è subito check-in. Volo Az 871: solo andata.
    Francesco Battistini
    21 febbraio 2006

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e' colpa di Calderoli anche questo?

  3. #3
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micknick
    Loro ce l’hanno con gli stipendi da fame, che sono bloccati dal 1971. C’è un milione di libici che non sa che cosa mangiare.
    cazzate, la Libia divenne ricca nel 1973, quando il prezzo del petrolio quadruplicò, nel 79 raddoppiò, ancora, e gli stipendi aumentarono moltissimo.
    Paese in qualche modo socialista, gode di un notevole stato sociale...

    La popolazione è passata da 1,8 milioni nel 69 a quasi 6 milioni oggi, uno degli incrementi maggiori del mondo,
    e il reddito procapite da 900 a 10000 $.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micknick
    L’Italia, poi, ci ha messo del suo. «I discorsi anti italiani non mancano mai a Bengasi — racconta il console Giovanni Pirrello —. Qualche mese fa, ho organizzato una cena d’affari e ho piazzato all’ingresso una grande foto di Berlusconi che stringe la mano a Gheddafi.
    Calderoli 2, un vero genio questo console...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micknick
    Scritto in origine da micknick
    L’Italia, poi, ci ha messo del suo. «I discorsi anti italiani non mancano mai a Bengasi — racconta il console Giovanni Pirrello —. Qualche mese fa, ho organizzato una cena d’affari e ho piazzato all’ingresso una grande foto di Berlusconi che stringe la mano a Gheddafi.
    Minchia ora si spiega tutto il casino......
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jun 2004
    Messaggi
    2,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    cazzate, la Libia divenne ricca nel 1973, quando il prezzo del petrolio quadruplicò, nel 79 raddoppiò, ancora, e gli stipendi aumentarono moltissimo.
    Paese in qualche modo socialista, gode di un notevole stato sociale...

    La popolazione è passata da 1,8 milioni nel 69 a quasi 6 milioni oggi, uno degli incrementi maggiori del mondo,
    e il reddito procapite da 900 a 10000 $.
    Dove hanno studiato i tecnici libici? Quali aziende e di che nazionalità hanno aiutato i libici ad estrarre il petrolio? Italiane? In buona parte...e così che ci ringraziano!

  7. #7
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    cazzate, la Libia divenne ricca nel 1973, quando il prezzo del petrolio quadruplicò, nel 79 raddoppiò, ancora, e gli stipendi aumentarono moltissimo.
    Paese in qualche modo socialista, gode di un notevole stato sociale...

    La popolazione è passata da 1,8 milioni nel 69 a quasi 6 milioni oggi, uno degli incrementi maggiori del mondo,
    e il reddito procapite da 900 a 10000 $.
    si 10000 dollari adesso, continuiamo a dare i numeri
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jun 2004
    Messaggi
    2,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    si 10000 dollari adesso, continuiamo a dare i numeri
    Emigriamo in Libia???

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito italiani in fuga dalla Libia o dalle violenze dei Libici?

    Non possiamo che prendere atto che con gli arabi(islamici) non dobbiamo fare affari se nei loro paesi non maturerà una sosrta di Stato di diritto.La loro religione impedirà per sempre a quelle popolazioni di uscire da quello stato subalterno scientifico ed economico che è la causa dei loro mali e dei loro pregiudizi.

 

 

Discussioni Simili

  1. La grande fuga dei soldi italiani in Svizzera
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-12, 12:44
  2. Censis, Italiani in fuga da TG
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-12-10, 14:22
  3. Scuole multirazziali, italiani in fuga
    Di RUS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 20:34
  4. La fuga all'estero dei ricercatori italiani
    Di Conterio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 15:05
  5. Bengasi Brucia.
    Di Sothis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 16:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito