User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per una volta tanto sono i Ds a perdere i pezzi per strada

    E' finita un'epoca
    Per una volta tanto sono i Ds a perdere i pezzi per strada

    Deve essere una strana sensazione quella che in queste ore prova l'onorevole Fassino, che vede pezzi importanti del suo partito trasmigrare in altre liste, dopo che per anni sono stati proprio i Ds ad acquisire rappresentanti di partiti alleati ed avversari. E' una inversione di tendenza che la dice lunga sul successo di una strategia e di una prospettiva che si volevano vincenti e che invece hanno finito per mostrare il fiato corto.

    Ovviamente si potrebbe anche pensare alle miserie della vita politica, che portano alcune personalità insospettabili a compiere passi opportunistici. E' successo spesso così e noi ne sappiamo bene qualcosa. Ma non crediamo che sia questo il caso.

    Quando Lanfranco Turci rompe con il partito nel quale è cresciuto, c'è sicuramente qualcosa d'altro che un semplice attrito su un posto in Parlamento. Si tratta piuttosto dell'identità politica stessa di quel partito, sul suo non essere riuscito a compiere davvero quell'evoluzione socialista e riformatrice per la quale Turci, ma anche Biagio de Giovanni, che con lui ha lasciato, hanno lottato in questo decennio per realizzare. Non solo, ma la prospettiva che i Ds oggi indicano ai loro iscritti non è nemmeno il rafforzamento dell'area socialista, quanto un ipotetico partito democratico da costruire con pezzi della vecchia Democrazia cristiana, magari a sovranità limitata * chi avrebbe la leadership vera di questo partito ? - e con una evidente ambiguità nello scacchiere delle collocazioni politiche europee.

    Allora essere esclusi dal Parlamento, come sarebbe sicuramente accaduto a Turci, non significa tanto una condizione per un prossimo incarico di governo, quanto l'impossibilità di continuare la propria battaglia.

    Uno strappo e una ribellione a cui nel partito di Fassino non erano preparati. In quella casa, infatti, la dirigenza decide e l'intendenza segue. Rito trito e consumato, ma che a molti è parso essere nel complesso la condizione di sopravvivenza della vecchia ortodossia comunista. Proprio Biagio de Giovanni scrisse il famoso articolo per l'Unità, "C'era una volta Togliatti ed il socialismo reale". Una volta, appunto. Ma era rimasta ancora e comunque la disciplina politica tramandata da quella lontana esperienza: non una cosa da poco. Ecco, ora si è persa anche quella, e forse davvero si vede compiuta quella svolta che Occhetto annunciò soltanto.

    Un'epoca è davvero finita.

    Roma, 21 febbraio 2006


    tratto dal sito web del
    Partito Repubblicano Italiano

    http://www.pri.it

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esodo dai Ds: va via Buglio
    Anche il deputato da Boselli e Pannella

    Dopo Turci e De Giovanni, anche il "deputato operaio" Salvatore Buglio lascia i Ds per presentarsi alle prossime elezioni con la Rosa nel pugno. "Vorrei che non si pensasse al solito politico che fa del trasformismo - ha detto Buglio - la mia battaglia vuole avere il senso di impedire che il futuro Partito democratico fosse la riedizione del compromesso storico, cioé l'insieme di due debolezze, quella della Margherita e quella dei Ds".

    La serie di defezioni dai Ds verso la neonata alleanza tra Radicali e Sdi è cominciata col senatore Lanfranco Turci, presidente della Lega cooperativa per cinque anni e per nove anno governatore dell’Emilia Romagna e con il politologo Biagio De Giovanni. Un fulmine a ciel sereno per il Botteghino, che non riesce a nascondere il malumore. Una nota del partito, infatti, dichiara “stupore” per tali defezioni, e conferma che “pochi giorni fa il senatore Turci aveva accolto la proposta del segretario Fassino di una significativa funzione di governo”. Insomma, una brutta sorpresa.

    Così argomentata dallo stesso Turci: “Dopo il referendum sulla fecondazione assistita - spiega – è calata da parte dei Ds una sorta di cortina di silenzio. A fronte di una linea molto spregiudicata da parte di Rutelli e delle forze che si erano opposte all’iniziativa referendaria – aggiunge – ho visto un atteggiamento silenzioso quasi remissivo da parte dei Ds e questo lo ritengo sbagliato”. Una decisione effettuata nel nome della laicità, dunque, di fronte all’impegno in prima persona di Turci nella battaglia referendaria. Ma non solo. “Ho sentito in queste settimane – conclude il senatore – tanti compagni esprimere una situazione di disagio e spero che questa mia scelta dentro la Rnp trovi altri consensi”. E il Botteghino la preoccupazione è palpabile. Anche perché non è un mistero che negli ultimi tempi, a causa della forte spinta moderata impressa dalla Margherita all’Unione, molti diessini lamentino un calo di laicità nel partito e nella coalizione.

    E non è un caso, infatti, che pure il professore De Giovanni abbia deciso di andare da Boselli: “La mia – spiega il politologo – vuole essere una semplice testimonianza calorosa e convinta per l’affermazione di una sinistra moderna, laica, radicale, socialista, liberale che porti area fresca, idee, passioni nuove in un quadro nel quel sembrano prevalere, anche a sinistra, atteggiamenti conservatori, se non addirittura regressivi su molti temi”. Una chiara motivazione, anche se un po’ polemica. Ora è arrivata pure la defezione "operaia" di Salvatore Buglio: che la preoccupazione della Quercia diventi tremarella?

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I DS sono un partito ormai senz'anima. Quasi come AN. Quasi.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ahimé ti devo dare ragione. ma non tanto per questione di laicitià. potrebbero benissimo non esselo ma non si capisce più cosa siano. che triste

 

 

Discussioni Simili

  1. Idv comincia a perdere pezzi
    Di LIBERAL_ nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 00:10
  2. Congresso DS, fassino continua a perdere pezzi.
    Di Gianlu nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 19:05
  3. AN continua a perdere pezzi.
    Di frontista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-02-05, 15:01
  4. Alleanza multi-nazionale continua a perdere pezzi
    Di MarioDVX nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-05, 20:00
  5. Cuba:la Dittatura continua a perdere pezzi (grossi)...
    Di Tsabar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-02, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito