Anno 364 - Un editto imperiale, dell’11 settembre, ordina la pena di morte per tutti i pagani che praticano il culto antico degli Dei ancestrali o praticano la divinazione ("sileat omnibus perpetuo divinandi curiositas"). Tre decreti differenti (4 febbraio, 9 settembre, 23 dicembre) ordinano la confisca di tutte le proprietà dei templi pagani, punendo con la pena di morte tutti coloro che praticano rituali pagani, inclusi quelli fatti privatamente.
Non esiste una data, almeno a mia conoscenza, che in qualche modo ricorda gli Stermini contro i pagani, gli ellenici ed i gentili causati dall'avvento del nuovo culto cristiano. Sono personalmente favorevole all'introduzione nei nostri calendari di una giornata in "memoria" dei milioni di morti pagani ai quali dobbiamo molte conoscenze, per non parlare di tutta la filosofia che ancora oggi viene studiata nei Licei. Mi sorprende anche sapere che il primo vero Campo di Concentramento fu organizzato dai Cattolici durante l'epoca dell'insediamento del nuovo culto e della distruzione dei templi, un campo di concentramento dove andavano i pagani, esattamente in Skytopolis, Siria di cui non ho numerose fonti perchè, sicuramente, distrutte ed oscurate, se qualcuno ne sa qualcosa me ne parli per cortesia.
(Fonte Vlasis Rasias)