Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 142
  1. #1
    Sconcertato.
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Il Governo è chiamato a decidere per il bene e nell’interesse della collettività. Questo è il suo dovere, questa è la sua missione. Romano Prodi, 5 luglio 2006.
    Messaggi
    4,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PRODI sfida le 3 punte: "dibattito su Mediaset, Fede moderatore"

    grandissimo Romano: ha tirato fuori gli attributi


    La nostra campagna elettorale, la televisione, i confronti

    di Romano Prodi, 22 Febbraio 2006


    Cari amici,

    mi sembra giunto il momento di fare chiarezza una volta per tutte sul mio pensiero a proposito della televisione e dell’uso che se ne sta facendo in questo periodo di accesa campagna elettorale. Si è fatto un gran parlare infatti del mio rapporto con questo mezzo di informazione e molto inchiostro è stato dedicato per stigmatizzare la mia “assenza” dal teleschermo. Molti tra gli amici e i sostenitori e molti analisti me ne fanno una colpa e discettano su una mia presunta paura del mezzo e del confronto in TV con i miei avversari, accusandomi di non impegnarmi per contrastarne la dilagante presenza. Se mi permettete una prima chiosa, questi sono gli stessi che, ogni volta che partecipo a una trasmissione televisiva, gridano al miracolo e sottolineano la efficacia comunicativa della mia performance. Sgomberiamo quindi il campo da questo primo equivoco: nessun timore, nessun impaccio, nessuna ritrosia, semplicemente una campagna di informazione che considera la televisione importante, ma non unica. Una campagna che si prefigge di toccare punto per punto i temi fondanti del nostro programma di governo e di illustrarli in primo luogo ai cittadini e alle categorie sociali, andando a incontrarli in un virtuale porta a porta a casa loro. Una campagna organizzata e gestita, ma senza farsene un cruccio, nella consapevolezza di operare in una situazione unica nella sua anomalia: ci si chiede di seminare informazione in un campo (la televisione appunto) di cui il nostro avversario è proprietario e i suoi sodali di sempre sono i fattori, i guardiani e i braccianti.

    E’ questo il paradossale contesto in cui ci troviamo ad operare e, nonostante questo contesto, ci si chiede tutti i giorni una sola cosa: quando e come si svolgerà il confronto televisivo tra Berlusconi e il sottoscritto. Questo argomento sembra dominare l’interesse di tutti e sta creando anche qualche problema ad un’azienda, la Rai, che, stretta tra le disposizioni (che, come noto, ci hanno trovato contrari) della Commissione di vigilanza, la necessità di organizzare i palinsesti e le discussioni interne su chi debba condurre questo “incontro”, mi sembra stia denunciando qualche fibrillazione. Un’azienda che fatica a rispondere con rigore e coerenza alla domanda di informazione politica, suscitando anche critiche e proteste – in particolare la ben argomentata protesta della Rosa nel Pugno – tra quanti ritengono di non ricevere la dovuta attenzione e i dovuti spazi.

    A questo primo paradosso se ne aggiunge un secondo.

    Quasi quotidianamente vengo “sfidato” all’incontro da esponenti della destra. Questi, in sintonia con una campagna da partito di opposizione messa in atto da Berlusconi, con i suoi cartelloni pieni di “no grazie” e i suoi proclami sul pericolo comunista, mi accusano di volere evitare il confronto, quasi fossi io a dovere spiegare agli italiani perché si trovano nella situazione in cui sono. Sia chiaro, sono loro che hanno governato cinque anni, e male, e ne devono rendere conto. Sono loro che devono sottoporsi alla critica dei cittadini.

    Sia chiaro, noi siamo gli sfidanti, loro gli sfidati.

    Per questo e non per gioco o per tatticismi di sorta ho più volte chiesto di incontrare “le tre punte” insieme. Perché non voglio più sentire Berlusconi declamare l’alibi degli alleati che ne hanno limitato la capacità di governo.

    Se lo deve dire che lo dica di fronte a loro.

    Questo quadro generale, l’incrocio di tutti gli elementi che ho fino ad ora esposto, mi mettono nelle condizioni di chiedere da un lato alcune garanzie e, d’altro canto, di fare le mie proposte.

    Le garanzie sono note. Metto a disposizione di tutti il protocollo di intesa sottoscritto dai rappresentanti di Bush e Kerry per l’organizzazione del faccia a faccia dell’ultima campagna per le elezioni Presidenziali negli Stati Uniti. Mi sembra un “format” equilibrato e di garanzia e a quello chiedo che ci si uniformi.

    Le proposte invece tengono conto dell’anomalia del sistema cui accennavo, delle difficoltà che sta affrontando il Consiglio della Rai per trovare soluzioni equilibrate e soddisfacenti per tutti e intendono sgomberare definitivamente il campo dall’accusa di “avere paura” della televisione e del confronto con i miei avversari.

    Ebbene, chiedo che questo confronto si faccia. Ma chiedo che si tenga sulle reti Mediaset, così sgomberiamo il campo dalle discussioni sulle regole dettate dalla Commissione di Vigilanza ed evitiamo di danneggiare una azienda, la Rai, che è bene pubblico, impedendole di pianificare i suoi palinsesti con le nostre discussioni.

    Non solo, chiedo ufficialmente che a fungere da arbitro sia chiamato il direttore del TG4 Emilio Fede. Egli ha più volte avuto modo, diciamo così, di analizzare criticamente le mie proposte, il mio linguaggio e la mia immagine ed è quindi, a pieno titolo, uno dei più attenti e competenti osservatori del mio operato. Allo stesso tempo ritengo che Berlusconi, Fini e Casini non abbiano nulla da obiettare su questa scelta. Organizzato con questa formula, l'incontro sarà inoltre l’occasione per lo stesso Fede e per Berlusconi di dimostrare nei fatti, il primo la sua professionalità e la sua imparzialità - che ha più volte richiamato nei suoi telegiornali - mentre il secondo avrà modo di chiarire se è vero quanto va costantemente affermando, quando sostiene che l’essere proprietario del principale gruppo televisivo commerciale del Paese non gli reca alcun giovamento nella sua attività di politico.

    Chiedo infine che la controparte, in risposta alle ottime condizioni che vengono proposte, rinunci alla conferenza stampa finale che la Commissione di Vigilanza ha voluto assegnare al Presidente del Consiglio sulle reti Rai. Conferenza che, come noto, secondo la nostra valutazione attribuirebbe alla coalizione della destra un indebito vantaggio.



    Non mi sembra, francamente, di chiedere la luna. Anzi, credo con questa proposta di avere concesso ai miei avversari il massimo di quanto potessi loro concedere anche ad evitare in via definitiva che si continui a dissertare sui motivi della mia “assenza” dal teleschermo.

    Attendo di conoscere il loro punto di vista.

  2. #2
    Sconcertato.
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Il Governo è chiamato a decidere per il bene e nell’interesse della collettività. Questo è il suo dovere, questa è la sua missione. Romano Prodi, 5 luglio 2006.
    Messaggi
    4,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in questi ultimi 3/4 giorni, Prodi ha preso in mano l'agenda politica... molto bene

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ahahah... grandissimo

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito


  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra una cazzata, il candidato è uno solo: berlusconi. non è tanto questione di tre punte, quanto di LEGGE ELETTORALE.

    se il candidato è uno solo, silvio berlusconi, lo scontro si deve fare solo contro berlusconui. è inutile che prodi cerchi di farsi difendere dall'azione rallentante d fini e casini, è totalmente assurdo.

    Prodi vs Berlusconi con due arbitri: Mentana e Vespa (entrambi altamente professionali e orientati MOLTO MOLTO POCO, l'uno a sx l'altro a dx, nonchè più o meno egualmente noti)

    a reti unificate.

    vinca il migliore e tanti cazzi...
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    mi sembra una cazzata, il candidato è uno solo: berlusconi. non è tanto questione di tre punte, quanto di LEGGE ELETTORALE.

    se il candidato è uno solo, silvio berlusconi, lo scontro si deve fare solo contro berlusconui. è inutile che prodi cerchi di farsi difendere dall'azione rallentante d fini e casini, è totalmente assurdo.

    Prodi vs Berlusconi con due arbitri: Mentana e Vespa (entrambi altamente professionali e orientati MOLTO MOLTO POCO, l'uno a sx l'altro a dx, nonchè più o meno egualmente noti)


    hai presente il catenaccio all'italiana ed il contropiede (altrimenti detto da Sacchi "ripartenza"?) .......... mentre tu parli, Prodicchio ti ha fatto gol ............. attento in difesa !!!!!

  7. #7
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    mi sembra una cazzata, il candidato è uno solo: berlusconi. non è tanto questione di tre punte, quanto di LEGGE ELETTORALE.

    se il candidato è uno solo, silvio berlusconi, lo scontro si deve fare solo contro berlusconui. è inutile che prodi cerchi di farsi difendere dall'azione rallentante d fini e casini, è totalmente assurdo.

    Prodi vs Berlusconi con due arbitri: Mentana e Vespa (entrambi altamente professionali e orientati MOLTO MOLTO POCO, l'uno a sx l'altro a dx, nonchè più o meno egualmente noti)

    a reti unificate.

    vinca il migliore e tanti cazzi...
    Fede orientato poco guarda e' una delle cose piu' fuori dal mondo reale che abbia mai sentito...

    Su Mentana non ne parliamo, altro che sx... ma li bisogna essere osservatori attenti e mi sa che in questo caso non lo sei stato...

  8. #8
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Ottima mossa ora credo che gli altri debbano accetare perchè se rifiutano perdono la faccia.. non capisco perchè Fede, forse per rendere la proposta più alettante??

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Prodi. Si fa così. Ogni giorno una nuova, i 5 punti in meno di cuneo fiscale, Calderoli (bellissimo autogol), i 2500 euro ai neonati e ora la sfida con Fede arbitro. E' ovvio che da destra devono rispondere, altrimenti non ci va al confronto. E se rispondono si che mandi qualcuno tosto a trattare: la posizione sua e quella dei tre, le domande, la claque, il tempo, ecc., facendosi mettere per iscritto da Ber la rinuncia al vantaggio della conferenza stampa finale.
    Avete notato che da qualche giorno Napoleone, salvo l'intervista ad Al Jazera (falsissima) è sparito? Avete una qualche spiegazione? Sta studiando come togliere l'iniziativa a Prodi?
    Bravo Mortadella!!

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    mi sembra una cazzata, il candidato è uno solo: berlusconi. non è tanto questione di tre punte, quanto di LEGGE ELETTORALE.
    Informati, Ronnie, stai dicendo una sciocchezza, per giunta col solito piglio sussiegoso che ti contraddistingue.
    La legge elettorale impone di indicare l'"unico capo" della forza politica, non il candidato Presidente del Consiglio.

 

 
Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mediaset:"ADJIMAL, COLPA DI PRODI E KARZAI"
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 12:01
  2. Prodi: "Confronto con Berlusconi su Mediaset, Emilio Fede arbitro"
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 21:23
  3. Prodi sfida le tre punte da Emilio Fede.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 20:24
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 12:02
  5. Prodi sfida Berlusconi "Voi mercenari, noi volontari"
    Di jonny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 19:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito