ELEZIONI/ MORPURGO: le liste devo essere "sensibili" verso i nostri interessi
(CORSERA)
Non basta escludere i singoli. Bene Rutelli che elogia linea Cdl
Roma, 1 mar. (Apcom) - "Togliere i singoli non basta. Io penso che i Poli debbano evitare di dare qualsiasi voce o spazio a quelle componenti o formazioni che, pure in modo subdolo, richiamano stereotipi antisemiti o antiisraeliani". Lo afferma il neo presidente delle comunità ebraiche, che da pochi giorni ha sostituito Amos Luzzatto, dimissionario per motivi di salute.
"Nel mondo ebraico istituzionale - osserva Morpurgo - c'è una condanna unanime a qualsivoglia forma di negazionismo, revisionismo o ostilità pregiudiziale a Israele. Al di là delle strumentalizzazioni di parte c'è un dato comune: il malessere di una società che ha difficoltà a riconoscere identità forti come gli ebrei. Auspichiamo che vengano isolate sia le impostazioni integraliste sia quelle laiciste".
"Qualunque schieramento - sottolinea il presidente delle comunità ebraiche - dovrebbe non tanto candidare ebrei, cosa che non mi interessa discutere, ma mostrare sensibilità ai temi che a noi interessano: la laicità dello stato, il multiculuralismo, Israele, l'Europa". Morpurgo, infine, apprezza le parole di Rutelli secondo cui 'una delle poche cose buone che ha fatto il Governo Berlusconi è stato migliorare i rapporti con Israele': "E' molto importante per un ebreo sapere che le relazioni quotidiane con Israele siano un fattore che unisce anziché dividere gli schieramenti".

io rimango senza parole...questi qua so peggio degli integralisti islamici...anzi forse sono simili...d'altronde gli ebrei e gli islamici hanno sempre avuto molte cose in comune..e purtroppo fra queste cose c'è anche l'integralismo(religioso o nazionalista) che in quei due mondi purtroppo oggi è molto diffuso