Io al riguardo ho due idee...una è di tipo assertivo, mentre l'altra è un'interrogativo-ipotesi...
L'asserzione è questa...
Ritengo che chiunque usi l'ipocrita scusa di non volere determinati limiti ed affermi di volerli decidere lui (e la sua cricca) per poterli spostare a suo piacimento sia delle tre certamente almeno una (se non tutte) :
a) Un pazzo pericoloso in pieno delirio di onnipotenza.
b) Un totale e clamoroso irresponsabile.
c) Un verme a cui, a conti fatti, interessa soltanto poter ottenere
indirettamente premi/privilegi/provvigioni perenni da altri esseri umani per il
solo fatto che esistano.
Quindi credo che quasi la totalità dei "bioscienziati", col loro seguito di casta medica (spesso colpevole di una adesione cieca al moderno "frankensteinismo scientifico"), rientrino in una delle suddette categorie e siano decisamente pericolosi per il genere umano intero!
Credo che il loro livello di partecipazione morale alle conseguenze delle loro azioni sia allo stesso identico livello di un ipotetico scimpanzè che, abituato a schiacciare tasti rossi, schiacci il tasto che fa scoppiare una bomba nucleare a migliaia di km di distanza!
Non che in questo differiscano da tanti altri lavoratori, ma -porca puttana!- se uno si crede tanto "intelligente" da poter giocare a fare Dio..."forse forse" qualche pensierino alle ramificazioni morali del proprio operato dovrebbe porselo!
In finale se uno fa un caffè sbagliato o sbaglia una riga di contabilità, il genere umano non rischia di sparire o di vivere in uno stato di perenne schiavitù per questo...ma se uno si mette a fare Frankenstein...se uno approccia lo studio della vita con la stessa sensibilità umana di un Dr. Mengele, come sembrano fare moltissimi ricercatori*...bè...forse qualche rischio che qualcosa di cui sopra accada ci potrebbe essere, non vi pare?
ABBASSO GLI INTEGRALISTI DELLA BIOSCIENZA!!
Skarm
* = Di fatto, vista la totale insensibilità che mostrano questi super-tecnici verso la vita che studiano, si potrebbe dire :
"Razionalizzando, il dr. Mengele non era nè un mostro nè un pazzo nè un criminale...era "solo" un ricercatore con carta bianca!!"