Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: La sinistra in Italia

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La sinistra in Italia

    La storia della sinistra in Italia? Una questione generazionale. A vent'anni si è irriducibili. Fra i trenta e i cinquanta si rimane legati al passato, ma al tempo stesso si fa tesoro delle sconfitte accumulate negli anni della giovinezza e si comincia a riflettere. Superati i cinquanta, si diventa saggi e al tempo stesso puttane: ci si vende al nemico, riconoscendone la vittoria, ma al prezzo più alto possibile.
    Questa, per sommi capi, è la storia della sinistra. Quando un partito si ammorbidisce e diventa disponibile al compromesso, c'è una frattura con gli irriducibili, che accusano l'avversario interno di essersi venduto alla borghesia. Una delle due parti viene sbattuta fuori e così nascono due partiti.
    Così nacque il PCI dalla frattura dei socialisti, così nacquero il Psiup, Pdup,. DP man mano che avanzava il processo d'imborghesimento del Pci. Così è nato il Manifesto, poi riassorbito. Così è nata Rifondazione, e così si sfalderà il partito di Bertinotti ora che il leader si è trasformato - come tutti i dirigenti comunisti in età avanzata - in una puttana saggia.
    E' la storia che si ripete, per la semplice ragione che la sinistra è come il segno dello Scorpione: muore per i propri errori ma trova la forza di rinascere dalle proprie ceneri. Ora che Bertinotti si accinge a governare con Mastella, la minoranza del partito si staccherà, perchè è evidente che non consentirà di trasformare i voti dei no global, dei disobbedienti, della sinistraradicale e alternativa in merce di scambio per andare al Governo con Mastella.
    Ma alle Puttane questo importa poco. E' un fatto generazionale. Bertinotti non tornerà indietro, come non tornarono indietro quelli del Psiup, del Pdup e di DP. Quelli del Manifesto - che erano degli sciocchi intellettuali salottieri, quindi opportunisti come tutti gli intellettuali - se ne tornarono nel partito con la coda fra le gambe. Ma chi ha rapporti diretti col Movimento preferisce morire che arrendersi. Rifondazione finirà come sono finiti gli altri partitucoli della sinistra radicale: nel cestino dei rifiuti. Dobbiamo tuttavia aspettarci nuove iniziative di qualche irriducibile, tipo Ferrando, che andranno a fondare un nuovo partito, visto che Rifondazione è diventata proprietà privata di Bertinotti. La Storia si ripete.
    Ciao
    Elios

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Feb 2006
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'estrema sinistra non è compatibile col potere di governo

  3. #3
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    c'è una spiegazione logica per tutto questo......
    è vero che i leaders diventano puttane e si vendono al potere, è vero che anche la base continua ad omaggiarli anche se non possiede una posizione economica da invidiare....... ma se la sinistra estrema rimane sempre minoranza significa che i veri poveri esistono ma non sono maggioranza...........
    tutto dipende dal fatto che l'italiano medio si accontenta..... e finche non si accorge che sta per morire di fame non si sveglia........
    basta pensare che negli ultimi giorni di guerra quando la fame attnaangliava tutti in tutte le città ci sono stati massicci scioperi spontanei........ nonostante la dittatura che bastonava,
    il male è che se i ceti medi si svegliassero prima e pensassero ad aiutare i veri poveri del nostro paese starebbero anche meglio e ci sarebbero meno privilegi per i soliti figli dei poteri ammanigliati,,,,,,,,,
    questi ultimi, a loro volta, sono propensi ad allargare i cordoni della borsa solo quando gli estremisti cominciano a guadagnare consensi e vedono che il malcontento si allarga.......

  4. #4
    fumo_di_londra
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppola
    l'estrema sinistra non è compatibile col potere di governo
    l'estrema sinistra purtroppo ha soltanto una cultura di opposizione.
    Come si può costruire qualcosa di credibile e costruttivo con chi è abituato a stare solo all'opposizione?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fumo_di_londra
    l'estrema sinistra purtroppo ha soltanto una cultura di opposizione.
    Come si può costruire qualcosa di credibile e costruttivo con chi è abituato a stare solo all'opposizione?
    Cultura di opposizione come lega e fascisti?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Cultura di opposizione come lega e fascisti?
    E come Forza Italia che sta sempre a parlare delle malefatte dell'opposizione dopo 5 anni di governo.

  7. #7
    fumo_di_londra
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Cultura di opposizione come lega e fascisti?
    i fascisti saranno sì e no al 2%, la Lega Berlusconi ha saputo imbrigliarla e tenerla a freno, trasformandola in forza propositiva di governo.

    Riuscirà anche Prodi ad essere energicamente determinato nel mettere in riga gli estremisti della sinistra, che sono pure molto più numerosi, e vanno dai verdi ai comunisti?
    A me Prodi sembra troppo debole, senza grinta, per questo temo che perderemo le elezioni.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fumo_di_londra
    i fascisti saranno sì e no al 2%, la Lega Berlusconi ha saputo imbrigliarla e tenerla a freno, trasformandola in forza propositiva di governo.

    Riuscirà anche Prodi ad essere energicamente determinato nel mettere in riga gli estremisti della sinistra, che sono pure molto più numerosi, e vanno dai verdi ai comunisti?
    A me Prodi sembra troppo debole, senza grinta, per questo temo che perderemo le elezioni.
    Non temere il csx vincerà facile...

  9. #9
    fumo_di_londra
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FREDDO
    Non temere il csx vincerà facile...
    e invece purtroppo temo proprio di no.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Messaggi
    1,506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fumo_di_londra
    e invece purtroppo temo proprio di no.
    Amico sei fuori dal mondo..ma se vuoi illuditi...un mese di speranza non si leva a nessuno...
    Però gira per strada e vedi che aria tira..forse qualcosa riesce a captare anche te...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'Italia svolta a sinistra
    Di von Dekken nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-13, 10:14
  2. L'Italia non è di sinistra
    Di Martyinthesky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 10:45
  3. Forza Italia: un partito di sinistra, anzi... di estrema sinistra!
    Di NIHIL (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 15-10-06, 23:30
  4. Ma cos'è la sinistra in italia?
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 20:00
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 22:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito