User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vedo Satana cadere come la folgore

    Perchè i figli ripetono i crimini dei padri???

    Sto leggendo un libro curioso. Il titolo è Vedo Satana cadere come la folgore, e l'autore è René Girard, un pensatore francese assai originale.

    Girard si è concentrato sul meccanismo mimetico: cioè sulla maniera in cui gli esseri umani si imitano profondamente, anche nei desideri; e proprio per questo entrano ferocemente in conflitto, finché tutta la società non trova un capro espiatorio su cui sfogare la violenza collettiva.

    Qui però voglio parlare solo di un punto della sua tesi, perché ci tocca molto da vicino.

    Esiste una stranissima contraddizione nei nostri tempi.

    Perché si condanna il nazismo?

    Forse perché Hitler ha costruito le autostrade, o perché il suo movimento usava il simbolo indiano della svastica?

    Presumo di no.

    Credo che si possano riassumere i motivi della condanna verso il nazismo in alcuni punti fondamentali.

    Il nazismo non era solo "dittatura", ma un certo tipo di dittatura: una coalizione tra grandi imprese, il mondo militare e lo stato.

    Questa coalizione mirava a creare un impero che assicurasse alla Germania il controllo delle risorse indispensabili per mantenere uno stile di vita da paese avanzato. Insomma, Hitler voleva fare in quindici anni ciò che l'Inghilterra aveva fatto in trecento e gli Stati Uniti in un secolo e mezzo.

    Il consenso per questo impero veniva ottenuto sfruttando un sentimento diffuso: l'autoesaltazione occidentale, a discapito del resto dell'umanità. Hitler diceva che solo gli "ariani", cioè gli occidentali, avevano creato l'unica civiltà vera e dinamica; e che i più dinamici e civili di tutti erano i tedeschi, gli inglesi e gli americani.

    Per realizzare questo impero, il nazismo ha condotto una serie di guerre e di occupazioni militari, sfruttando ogni possibile conflitto tra i popoli dominati per creare collaborazionisti locali.

    L'occidentalismo, l'imperialismo e il meccanismo economico hanno portato alla divisione dell'umanità in due categorie fondamentali: i nostri e vari gradi di mezzi uomini, a diritto variabile, secondo la loro utilità economica.

    Una spiegazione dei conflitti mondiali e della storia che faceva ricadere tutte le colpe su una specifica comunità etnico-religiosa, gli ebrei. Accusati - in base a episodi di cronaca e a citazioni fuori contesto dai loro stessi testi sacri - di voler conquistare il mondo nel sangue e nella violenza, in nome di una cultura orientale, teocratica, statica e profondamente aliena alla civiltà occidentale. Per realizzare la conquista del mondo, prevista nei loro libri sacri, manovravano i primitivi popoli d'Oriente, le orde slave, i barbari che premevano sulle frontiere dell'Occidente.

    Per difendersi dal pericolo giudaico-slavo-comunista, che minacciava di estinguere la civiltà occidentale, occorrevano misure repressive straordinarie e la sorveglianza, l'isolamento e infine l'espulsione dal consesso umano degli ebrei, portatori di questo pericolo.

    Dovrebbe essere abbastanza evidente che la storia si sta ripetendo. Non sto usando nazismo come insulto generico, sto parlando con distacco proprio dei meccanismi di fondo del nazismo.

    Certo, l'impero è un altro, come lo sono i suoi capri espiatori; e ai tempi del ceto medio generalizzato e televisivo, il linguaggio è molto più morbido. Soprattutto, al posto di un unico, fragile partito, ce ne sono ovunque due, identici tra di loro ma capaci di alternarsi più o meno all'infinito.

    L'impero americano è infinitamente più forte della Germania sconfitta nella prima guerra mondiale, e si può quindi muovere in maniera più ragionata, ma anche più efficace.

    Se fossimo una specie ragionevole, ci dovremmo quindi aspettare che non si parlasse più male del nazismo, per non far fare brutta figura al nuovo impero mondiale.

    Invece, succede il contrario. Più la realtà attuale somiglia al nazismo, più si parla male del nazismo.

    Ma mica con riferimento ai neocon americani, alla Halliburton, a Guantanamo, alla guerra infinita, all'esaltazione dello "scontro di civiltà", allo svuotamento della democrazia, alle migliaia di persone che ovunque nel mondo vengono perquisite, espulse, arrestate e spesso torturate o ammazzate solo perché sono musulmani.

    No. I "nazisti che ritornano" sono al massimo qualche skinhead che ha bevuto una birra di troppo, e che ci fa sentire molto superiori. Oppure, addirittura, sono le stesse vittime del nuovo nazismo.

    Qui torniamo a Girard, che (parlando dei Vangeli) spiega perfettamente tutto il meccanismo:

    "Una versione più antica della stessa manovra è quella che Gesù rimprovera ai Farisei quando li vede innalzare tombe ai profeti uccisi dai loro padri. Le dimostrazioni spettacolari di pietà verso le vittime dei nostri predecessori dissimulano il più delle volte la volontà di giustificarci a spese di questi ultimi: 'Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri', si ripetono i Farisei, 'non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti'.

    I figli ripetono i crimini dei loro padri proprio perché si credono moralmente superiori a loro."

    René Girard, Vedo Satana cadere come la folgore, Adelphi, pp. 40-41

  2. #2
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chiedo asilo politico per questo 3d

    Questo 3d. prima sul forum Historia Magistra Vitae, è stato castrato dalla censura di un signore il quale ritiene di avre il diritto di vita o di morte sulle idee degli altri.
    Il passo incriminato è del forumista Corsair:

    Gli alleati non potevano avere nessun interesse a sterminare una popolazione, non avevano da compiere nessuna pulizia etnica.
    Casomai avevano da tenere sotto pressione un nemico colpendone i centri industriali e le vie di comunicazone; gli angloamericani, con i bombardamenti, poi, costrinsero Hitler ad impiegare la sua forza lavoro nella riostruzione e nel decentramento degli impianti, senza poterne destinare una parte consistente alla difesa del vallo atlantico. Anche e soprattutto per questo furono realizzabili operazioni militari come Overlord.
    al quale viene risposto:
    Questa è apologia di sterminio.
    Avevo avvisato che il giustificazionismo / negazionismo di sterminii o l'irrisione delle sofferenze umane non è accettabile.
    Questo è uno spazio per discutere, non per sfogare istinti sadici.
    E chiude il 3d.

    Non c'è male per uno che frequenta normalmente i forum della Destra Radicale dove si sotiene che i campi fascisti erano luoghi di villeggiatura!!!

    E' lo stesso tipo che ha fatto il giro delle sette chiese postando tabelline del Dipartimento di Stato americano che dimostrerebbero che le vittime del comunismo sono qualcosa come 500 milioni!!!

    Devo dire che sempre lo stesso signore aveva minacciato di chiudere un 3d solo perchè il sottoscritto faceva notare come fosse un tantino azzardato imputare al Comunismo tutti i morti dalle invasioni dei barbari in poi!!!!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e accostare il nazismo agli usa attuali ti smebra una pensata originale.
    mi sa che questo libro e` un accozzaglia di cagate di seconda mano.

  4. #4
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benny3
    e accostare il nazismo agli usa attuali ti smebra una pensata originale.
    mi sa che questo libro e` un accozzaglia di cagate di seconda mano.
    Il tuo commento è banale. Quello che critica Gesù nel passo del Vangelo è proprio la scarsa capacità riconoscere il vecchio che si ripresenta in forme nuove. Gesù (o chi per lui) si diomostra un po' più profondo di te. I farisei perseguitavano i profeti, i loro figli più criticano i loro padri per qullo che hanno fatto più perseguitano i profeti del loro tempo.
    Hitler non nasce dal nulla come sembrerebbe ai teledipendenti di History Channell. Il razzismo scientifico nazista nasce dai cascami del biologismo positivista, gli USA dove il linciaggio di neri, ebrei e cattolici era la norma fino alla seconda guerra mondiale, furono gli ispiratori dell razzismo nazista. Rosemberg definiva gli USA lo splendido stato del futuro. Le leggi di Norimebrga era copiate dalle leggi segregazioniste degli Stati sudisti. Le leggi di Norimberga erano ancora in funzione in metà degli stati americani alla fine della seconda guerra mondiale.
    Gli USA sono tante cose poi questo è certo. Ma l'ideologia neocon, perchè è questo che viene preso di mira, con il suo arrogante "occidentalismo", con il suo dito perennemente puntato contro la cultura orientale, teocratica, statica , che va curata a suon di bombe ha molte cose in comune con l'ideologia di stato del 3° Reich.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    4,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui torniamo a Girard, che (parlando dei Vangeli) spiega perfettamente tutto il meccanismo:

    "Una versione più antica della stessa manovra è quella che Gesù rimprovera ai Farisei quando li vede innalzare tombe ai profeti uccisi dai loro padri. Le dimostrazioni spettacolari di pietà verso le vittime dei nostri predecessori dissimulano il più delle volte la volontà di giustificarci a spese di questi ultimi: 'Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri', si ripetono i Farisei, 'non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti'.

    I figli ripetono i crimini dei loro padri proprio perché si credono moralmente superiori a loro.
    Non capisco se Girard, nel riportare la frase sopra, vuole confermare che il cristianesimo ha fatto gli stessi errori del giudaismo (ritenendosi superiore allo stesso e cadendo nella stessa trappola) o vuole solo per l' ennesima volta incolpare tutto quello che sa di ebraico di essere moralmente portato alla violenza ipocrita.

  6. #6
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se gli USA sono i nazisti, i Cinesi e i talebani che sono? gli anticristi?
    X

  7. #7
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arba2
    Non capisco se Girard, nel riportare la frase sopra, vuole confermare che il cristianesimo ha fatto gli stessi errori del giudaismo (ritenendosi superiore allo stesso e cadendo nella stessa trappola) o vuole solo per l' ennesima volta incolpare tutto quello che sa di ebraico di essere moralmente portato alla violenza ipocrita.
    Sei tu che sei ipocrita e fingi che tutti vogliano perseguitare gli ebrei anche quando non è il caso.
    Nlel testo si prende lo spunto dalla situazione parrticolare che i farisei del tempo di Cristo dicevano "'Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri', non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti" ma poi versavano il sangue dei nuovi profeti, per arrivare ad una affermazione universale "I figli (in generale) ripetono i crimini dei loro padri proprio perché si credono moralmente superiori a loro". Questa seconda affermazione è decontestualizzata. Non centrano nulla ne gli ebrei ne i cristiani.

  8. #8
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic
    se gli USA sono i nazisti, i Cinesi e i talebani che sono? gli anticristi?
    I talebani furono messi lì dagli USA, qualcosa in comune avranno avuto...ma perchè i cinesi? Anche tu intendi commettere gli errori dei tuoi avi che si erano annessi una parte di territorio cinese, dove regnò per qualche anno Galeazzo Ciano con la figlia del Duce. O sei razzista semplicemente nei confronti dei cinesi?
    io non ho detto che glli USA siano il nazismo. Se fosse così nessuno si impegberebbe così tanto a condannarlo come i farisei daltra parte condannavano i loro padri. Però la destra neocon sta facendo cose simili in un diverso contesto semplicemente pensando di essere superiore al nazismo.

  9. #9
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic
    se gli USA sono i nazisti, i Cinesi e i talebani che sono? gli anticristi?
    la risposta è che sei un malato terminale della propaganda borghese.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    4,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lascia l' ipocrita diretto a me perchè è assurdo. Io non ho citato Farisei ecc. ebrei e persecuzioni naziste ma Girard e tu stesso.
    Perchè prendere come esempio gli ebrei se non c' entrano un ca..o?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pvt urgente per Folgore
    Di RibelleSano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 19:42
  2. il governo deve cadere o sta per cadere
    Di WANDA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-06, 11:31
  3. La Spada di Folgore.
    Di Eymerich (POL) nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-06, 11:01
  4. AUGURI Folgore!
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 21:30
  5. Folgore hai un pvt ...
    Di Decima Regio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-05, 22:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito