L'Avv. Umberto Guerini, professore di Istituzioni di diritto penale, già Segreteraio regionale del Nuovo PSI, esponente nazionale dello stesso partito e successivamente coordinatore dei socialisti del Nuovo PSI dell'Emilia-Romagna collocatisi nel centro-sinistra, aderisce alla Rosa nel Pugno.
In un comunicato stampa Guerini ricorda come fin dall'ottobre 2005 annunciava la volontà di iscriversi alla Rosa nel Pugno. La decisione di esponenti della politica e della cultura di entrare nella Rosa nel Pugno e il dibattito che in questi giorni accompagna la loro scelta, come afferma Guerini, rafforzano un progetto politico nel quale egli si è riconosciuto.
"Chi, come me, ha radici solide e antiche nella cultura laica e liberal socialista non può che valutare positivamente la prospettiva che concretamente si riapre e si consolida. E' quindi giunto il tempo di chiudere definitivamente con il passato."
"Da militante di un'idea - conclude Guerini - chiedo l'iscrizione al partito della Rosa nel Pugno rivolgendo la mia domanda al Segretario Provinciale dello SDI di Bologna".
"Anche per conto di Enrico Boselli, sono ben lieto della decisione assunta da Umberto Guerini - dichiara il Segretario provinciale dello Sdi - Rosa nel Pugno Franco Franchi, - in quanto si tratta dell'adesione importante di un rappresentante molto significativo del mondo politico e professionale bolognese. Sono certo che Guerini darà un contributo rilevante al comune impegno laico e liberale per affermare i valori e la rappresentatività del riformismo democratico".




Rispondi Citando