Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Jan 2003
    Località
    Insubria
    Messaggi
    764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I cavernicoli preferivano le bionde

    I gusti estetici degli uomini delle caverne sono alla base del successo evolutivo delle bionde nell’Europa del nord e dell’est.

    Ma l’Oms avverte: «L’ultima bionda nascerà nel 2202, e sarà finlandese»

    EDIMBURGO (SCOZIA) – E’ un dato certo e comunemente acquisito che le bionde sono presenti in massa nell’Europa settentrionale e orientale. Non solo, ma in tali zone si sono imposte alle brune in tempi relativamente brevi, al punto da far pensare che a un certo punto della storia evolutiva umana in quelle aree si affermò un autentico processo di selezione a vantaggio delle bionde e a detrimento delle more. Una ricerca promossa dall’università scozzese di Saint Andrews, una delle più antiche del mondo, potrebbe essere giunta a capire il perché di un tale processo. Colpevoli il clima e persino i gusti estetici degli uomini delle caverne.

    A CACCIA DEL MASCHIO – I capelli biondi e gli occhi chiari comparvero tra gli umani millenni fa (non solo nel Vecchio Continente), come anomalia genetica. Ma la loro diffusione massiccia tra le popolazioni del nord Europa risale, secondo lo studio in questione, alla fine dell’Era Glaciale, 10-11mila anni fa. In quel periodo le avverse condizioni di temperatura facevano sì che le popolazioni delle aree più fredde si alimentassero di sola carne, non potendo raccogliere frutta e verdura, inesistenti a causa della rigidità climatica. Così, gli individui maschi dovevano avventurarsi in cacce spesso pericolose, mentre le femmine rimanevano nei villaggi (rifugi relativamente sicuri) occupandosi di altro, come la cura dei figli e la fabbricazione di abiti; nelle aree calde del pianeta, invece, le donne potevano essere impegnate anche nella raccolta di frutti e vegetali vari, esponendosi anch’esse a rischi mortali. Nelle suddette condizioni di «disparità», in Europa la mortalità tra i maschi era infinitamente maggiore e a ogni uomo corrispondeva un numero notevolmente superiore di donne. Così, le donne nord ed esteuropee dovevano letteralmente contendersi i pochi uomini a disposizione, e questi ultimi avevano l’imbarazzo della scelta. E, vista la repentina diffusione del capello biondo, evidentemente preferivano fecondare donne dai capelli e dagli occhi chiari, favorendo la trasmissione dei geni che causano tale «anomalia». A sostegno della ragionevolezza «scientifica» di questa predilezione, gli autori dello studio, invocano altre ricerche, che indicano nei capelli biondi un segnale di alto livello di estrogeni, e quindi di una maggiore fertiltià.

    ALTRI DATI A SUPPORTO – La teoria in questione trova conferme in studi precedenti. Ricercatori giapponesi, infatti, avevano già provato che l’apparizione del gene responsabile dei capelli biondi risale a 11mila anni fa, ovvero proprio in coincidenza con l’Era Glaciale e il periodo fissato dalla ricerca della Saint Andrews. Inoltre, senza una spiegazione come quella fornita dallo studio dell’università scozzese, gli evoluzionisti non riuscirebbero a spiegare la rapidità di affermazione delle popolazioni bionde: senza un processo di selezione, infatti, anziché pochi secoli ai biondi sarebbero occorsi 850mila anni per prevalere sui mori in una determinata area.

    LA FINE DEI BIONDI? – Non si fa in tempo a scoprire le ragioni del successo delle popolazioni bionde in nord ed est Europa che già si parla di loro tramonto. Uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, rivela che il numero di persone portatrici del gene dei capelli e degli occhi chiari è in costante diminuzione. Secondo la ricerca dell’Oms l’ultimo biondo/a naturale dovrebbe nascere in Finlandia attorno al 2202.

    Simone Bertelegni
    26 febbraio 2006
    Corriere.it

  2. #2
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi spiace far sempre il rompiballe, ma questa notizia dello studio OMS riguardo l'estinzione dei biondi nel 2202 e' solo una urban legend (hoax) che circola su internet da 4 anni. Non c'e' mai stato uno studio simile, come spiego qui sotto. La notizia semmai dimostra il livello dei "giornalisti" itagliani che pubblicano come "notizie" delle bufale ricevute via internet senza preoccuparsi di controllare. Che pena. Il Corriere dimostra ancora una volta di valere quanto la carta igienica.

    Questa bufala si e' diffusa nel settembre 2002, quando alcuni tabloid inglesi tipo Daily Star, fra una tetta e un culo hanno pubblicato un trafiletto a riguardo l'estinzione dei biondi, citando "uno studio di esperti tedeschi". La BBC aveva inizialmente ripreso la notizia il giorno dopo (LINK QUI), seguita da alcuni giornali USA. Nei giorni successivi, cercando di rintracciare le fonti, si e' scoperto che la notizia era in realta' partita da qualcuno che su un giornaletto femminile tedesco di gossips aveva scritto cosi' tanto per dire che le bionde si sarebbero estinte nel giro di duecento anni. Passata su internet, questa cazzata ha assuno vita propria. "Nel giro di duecento anni" e' diventato "nel 2202" (si era all'epoca nel 2002, capito?), qualcuno ha aggiunto la Finlandia (in altre versioni e' la Svezia), qualcun altro ha tirato in ballo il WHO (org mond sanita') e cosi' via. Quotidiani seri come il New York Times ci hanno messo solo 2 o 3 giorni per rettificare la notizia e riferire che era una bufala (esempio, LINK QUI; un altro articolo interessante QUI).

    Troppo tardi: ormai era passata su vari forum internet e ha continuato a riapparire ogni tanto per mesi. La storia e' diventata un esempio classico di urban legend, citato assieme a quello che si e' svegliato senza un rene con la scritta del rossetto sullo specchio...

    E adesso, 4 anni dopo...IL CORRIERE LA SCOPRE ADESSO E LA PUBBLICA COME NOTIZIA!!! Noooo!!!! Dimostra solo a che livello sono i giornali itagliani.
    L'intera vicenda si puo' riassumene in questi termini: Me l'ha detto mio cuggino che i biondi si estingueranno nel 2202, mio cuggino il giornalista del Corriere...


    (CLICCARE QUI per ri-ascoltarla)

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Jan 2003
    Località
    Insubria
    Messaggi
    764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meno male! Stavo meditando di trasferirmi Finlandia.

    Grazie Aussie, per la tua usuale precisione e preparazione.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    speriamo che le bionde rimangano su questo pianeta,pure i biondi,
    altrimenti vorrà dire che anche questo pianeta conoscerà il fuoco eterno

  5. #5
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,943
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,896
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Sono un cavernicolo. Ho sposato una bionda e abbiamo due figli:
    un ragazzo biondo, occhi celesti, 1,85 cm, 18 anni e una ragazza castana, occhi verdi, 1,70 cm, 16 anni, ma da piccola era bionda.

  6. #6
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,943
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,896
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    URL=http://imageshack.us][/URL]

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito