Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Prigioniero del villaggio
    Data Registrazione
    26 Jan 2006
    Località
    questions are a burden on others; answers, a prison for oneself
    Messaggi
    775
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Da oggi in vigore la nuova (e folle) legge sulla droga.




    PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE 49/2006


    DA OGGI È IN VIGORE LA NUOVA LEGGE SULLA DROGA
    INTANTO LE TABELLE ANCORA NON ESISTONO
    Dichiarazione di Marco Contini, Segretario di Antiproibizionisti.it
    ROMA, 28 febbraio 2006 - In seguito alla promulgazione da parte del Presidente della Repubblica della legge n. 49/2006 che converte il decreto sulle Olimpiadi di Torino e alla conseguente pubblicazione, avvenuta ieri, sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27-2-2006- Suppl. Ordinario n.45, la nuova normativa che modifica il DPR 309/90 è da oggi ufficialmente e a tutti gli effetti in vigore.
    Non si rende necessario in questo caso attendere i consueti quindici giorni, in quanto, a norma dell'art. 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri), le modifiche apportate dalla presente legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
    Tutto ciò avviene senza che ancora siano state predisposte le tabelle che dovrebbero fissare i limiti entro i quali non si rientra più nell'ambito dell'uso cosiddetto "personale" (punibili con sanzione amministrativa), ma si incorre invece nel reato di "spaccio", sanzionato penalmente.
    La naturale conseguenza di una situazione come quella appena descritta sarà che il giudice, non potendo individuare nell'elemento quantitativo un riferimento "certo", potrà basarsi esclusivamente sugli altri elementi indiziari, il che comporta, come è evidente, amplissimi margini di discrezionalità.
    Il risultato concreto di questo provvedimento fortemente voluto dal governo (che l'ha ottenuto passando attraverso ben due voti di fiducia) e maldestramente contrastato dall'opposizione, sarà dunque esattamente opposto a quello annunciato. Ovvero, a fronte di una volontà dichiarata che mirava a limitare il potere discrezionale dell'organo giudicante, si andrà invece incontro a una totale libertà di interpretazione da parte del giudice di quell'articolo 73, ora modificato, per cui «Chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall’articolo 14, e` punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000». Ma non è tutto: secondo questa stessa legge, con le medesime pene è punito chiunque importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene «sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità , in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento nazionale per le politiche antidroga [limiti questi che, lo ricordiamo ancora una volta, attualmente NON ESISTONO!], ovvero per modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell’azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale».
    Ci chiediamo se e come si intenda governare la situazione che, sin da oggi stesso, rischia di diventare completamente ingestibile. Non sappiamo, al momento, se alle Prefetture siano state date disposizioni adeguate in merito. Certo è che da oggi qualunque cosa può accadere, a chiunque. È questo il triste destino di un "martedì grasso" (che in tanti probabilmente si apprestano a festeggiare senza alcuna consapevolezza di ciò che accade in queste ore), ma purtroppo non è affatto uno scherzo. Rischia invece di divenire una tragica realtà per centinaia, se non migliaia, di persone che presto potrebbero trovarsi in una situazione degna di un romanzo di Kafka.
    Va detto infine - e ciò è addirittura cosa ben più grave - che si è stabilito, in termini di prassi legislativa, un precedente finora inaudito che potrebbe essere utilizzato in futuro per gli scopi più diversi e, ora, impensabili: il decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 272 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 303 del 30 dicembre 2005), infatti NON conteneva l'emendamento che andava a modificare il DPR 309/90. Questo è stato aggiunto dopo, durante il processo di conversione in legge. Tuttavia, si applicano i tempi ele modalità previsti dalla legge 400 del 23 agosto 1988 e, proprio in forza di ciò, l'efficacia del provvedimento parte da oggi, a un solo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
    Siamo di fronte a una delle situazioni più perverse che la mente umana potesse concepire. Questa è l'impossibilità della ragione. Nessuno può sentirsi al riparo da ciò che ne potrà scaturire.


    ------------------------------------------------------------------------







    Ammetto l'assoluta parzialità della fonte, ma il mio intento era solo quello di riportare l'entrata in azione dell'ennesima follia di fine legislatura.

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siccome non ci sono i limiti, da oggi gli spacciatori possono trasportare tonnellate di droga senza esser fermati?

  3. #3
    Prigioniero del villaggio
    Data Registrazione
    26 Jan 2006
    Località
    questions are a burden on others; answers, a prison for oneself
    Messaggi
    775
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj
    Siccome non ci sono i limiti, da oggi gli spacciatori possono trasportare tonnellate di droga senza esser fermati?
    esatto, oppure tutti vengono considerati scpacciatori anche se hanno in mano un mozzicone di una canna, e giù di carcere preventivo per tutti quanti
    Onestamente (confidando nel buonsenso degli italiani) questa legge rappresenta veramente una delle cose più anacronistiche fatte dal governo, e, senza soffermarmi sul perchè è sbagliata (dimostrarlo è molto facile, basta avere nel cervello un po' di razionalità), spero soltanto che faccia cambiare idea a qualche persona, anche se temo che il maggior cambiamento di idee sarà:"Mmh allora le canne fanno male quanto la cocaina... mmh allora che aspettiamo? proviamola subito!"
    ma poi una cosa palese: NON E' UNA LEGGE COSTITUZIONALE!!!
    ECCO PERCHE':


    Innanzitutto, il fatto che la nuova legge demanda a una autorità amministrativa, il Ministero della Salute, il compito di fissare il quantitativo di droga penalmente rilevante, cioé la soglia al di sopra della quale il consumatore viene sanzionato penalmente.

    In secondo luogo, il Comitato sottolinea come la Costituzione preveda il diritto e non il dovere alla salute: anche gli atti di autolesionismo non sono punibili penalmente.

    Terzo punto, le nuove norme sarebbero in contrasto con il referendum del 1993 che ha abrogato la punibilità dell’uso personale.

    Quarto punto, la disomogeneità che deriverebbe dal fatto che le nuove norme sulla droga sono state inserite in un emendamento al decreto sulle Olimpiadi invernali.

    Infine, la mancanza dei requisiti di necessità e urgenza, richiamata - sottolinea il Comitato - dal deputato Giuliano Pisapia nella presentazione delle pregiudiziali di costituzionalità in aula il primo febbraio scorso.

    medidate gente meditate...

  4. #4
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adnalo
    ma poi una cosa palese: [B][U]NON E' UNA LEGGE COSTITUZIONALE!!!
    Piccolo appunto, le leggi "costituzionali" nel senso che intendi non esistono, esistono solo leggi "non incostituzionali".
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

 

 

Discussioni Simili

  1. Pensioni, da gennaio in vigore la nuova legge.
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-12-12, 01:34
  2. Entra in vigore la nuova norma sulla tracciabilità
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 17:06
  3. Droga: Ferrero riformare legge sulla droga
    Di LegittimaOffesa nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 23:18
  4. Legge sulla droga: un appello....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 00:28
  5. Legge Gasparri in vigore. E' ufficiale: da oggi siamo in Uganda
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-04, 18:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito