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  1. #61
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    Ho riletto l’approfondimento e sono confermate le osservazioni fin qui fatte.
    Il problema è, insomma, la possibile incoerenza tra la ripartizione nazionale dei seggi e la somma delle singole ripartizioni circoscrizionali, per cui se non scattasse il premio di maggioranza si potrebbero avere alterazioni piuttosto significative del risultato delle urne.

    Ciò che non ho capito, però, è se tale possibile attribuzione contraddittoria dei seggi possa sussistere stante la legge elettorale poi definitivamente approvata dalla CDL, che prevede 340 deputati ai vincitori, 277 agli sconfitti, più 1 collegio uninominale valdostano e 12 parlamentari eletti dagli Italiani all’estero.
    In sostanza: potrebbero esserci divergenze tra l’assegnazione circoscrizionale e quella nazionale dei seggi spettanti ai singoli partiti, pur restando all’interno delle quote "prestabilite" (340 e 277) e non alterando dunque, almeno a livello di coalizioni, il risultato elettorale?
    Grazie a fischia o a chi per lui potrà dare una risposta: il baco mi sembra tutto qui.

  2. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Ho riletto l’approfondimento e sono confermate le osservazioni fin qui fatte.
    Il problema è, insomma, la possibile incoerenza tra la ripartizione nazionale dei seggi e la somma delle singole ripartizioni circoscrizionali, per cui se non scattasse il premio di maggioranza si potrebbero avere alterazioni piuttosto significative del risultato delle urne.

    Ciò che non ho capito, però, è se tale possibile attribuzione contraddittoria dei seggi possa sussistere stante la legge elettorale poi definitivamente approvata dalla CDL, che prevede 340 deputati ai vincitori, 277 agli sconfitti, più 1 collegio uninominale valdostano e 12 parlamentari eletti dagli Italiani all’estero.
    In sostanza: potrebbero esserci divergenze tra l’assegnazione circoscrizionale e quella nazionale dei seggi spettanti ai singoli partiti, pur restando all’interno delle quote "prestabilite" (340 e 277) e non alterando dunque, almeno a livello di coalizioni, il risultato elettorale?
    Grazie a fischia o a chi per lui potrà dare una risposta: il baco mi sembra tutto qui.
    Il problema c'è in un caso o nell'altro, da quello che ho capito io.
    Infatti la prima operazione che si fa è attribuire i seggi ai vincenti (e quindi ai perdenti). Ci sono due alternative: non a rischio giuridico ambedue.
    Primo caso: una coalizione vince ampiamente e di suo va oltre i 340 (esempio 370)
    Secondo caso: vince in modo risicato, e in questo caso scatta il premio di maggioranza (340).

    In entrambi i casi si fa un calcolo nazionale di quanti seggi spettano ai partiti, fino ad arrivare alla divisione corretta di quei 340 o più (come dei 277 o meno).

    Fino a qui tutto bene.

    Adesso iniziano i problemi.
    Bisogna ripartire questi 340 o più a livello circoscrizionale.
    Le complesse operazioni di distribuzione circoscrizionale partono ambedue dalla cifra definita prima (un numero da 340 in su per i vincenti e da 277 in giù per i perdenti).
    Stando a quello che dicono i matematici c'è il rischio che a seguire i commi 8 e 9 non si riescano a rispettare tanto le quote pro capite, tanto quelle di coalizione e si arrivi ad esempio (rispettando quel casino contenuto ai commi 8 e 9) a risultati diversi.
    Di fatto la legge che è chiarissima non avrebbe gli strumenti applicativi corretti (commi 8 e 9) per garantire il rispetto di quanto prevede precedentemente.

    Spero di essere stato chiaro.
    Almeno io l'ho capita così.
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

  3. #63
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    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    Il problema c'è in un caso o nell'altro, da quello che ho capito io.
    Infatti la prima operazione che si fa è attribuire i seggi ai vincenti (e quindi ai perdenti). Ci sono due alternative: non a rischio giuridico ambedue.
    Primo caso: una coalizione vince ampiamente e di suo va oltre i 340 (esempio 370)
    Secondo caso: vince in modo risicato, e in questo caso scatta il premio di maggioranza (340).

    In entrambi i casi si fa un calcolo nazionale di quanti seggi spettano ai partiti, fino ad arrivare alla divisione corretta di quei 340 o più (come dei 277 o meno).

    Fino a qui tutto bene.

    Adesso iniziano i problemi.
    Bisogna ripartire questi 340 o più a livello circoscrizionale.
    Le complesse operazioni di distribuzione circoscrizionale partono ambedue dalla cifra definita prima (un numero da 340 in su per i vincenti e da 277 in giù per i perdenti).
    Stando a quello che dicono i matematici c'è il rischio che a seguire i commi 8 e 9 non si riescano a rispettare tanto le quote pro capite, tanto quelle di coalizione e si arrivi ad esempio (rispettando quel casino contenuto ai commi 8 e 9) a risultati diversi.
    Di fatto la legge che è chiarissima non avrebbe gli strumenti applicativi corretti (commi 8 e 9) per garantire il rispetto di quanto prevede precedentemente.

    Spero di essere stato chiaro.
    Almeno io l'ho capita così.
    Già; comunque [tralasciando l’incomprensibile burocratese dei commi 8 e 9] sostanzialmente in caso di incoerenza tra le due ripartizioni non si saprebbe quale adottare, a quanto ho capito, e questo potrebbe essere un bel problema.

  4. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Indi: annullamento della consultazione.
    .
    Non credo la annullerebbero.
    Hai presente cosa è successo in questa legislatura? Per eccesso di liste civetta la Camera dei deputati non ha avuto il plenum, sono mancati per tutta la legislatura decine di deputati.
    Erano finiti i ripescaggi possibili tra la maggioranza e non si voleva ripescare gente dell'opposizione che in questo modo sarebbe stata eletta con i voti della maggioranza. (anche se la legge imponeva di fare questo)

    La potestà assoluta su queste materie la Costituzione la dà alla giunta per le elezioni.
    Gli eletti sicuri si riunirebbero, nominerebbero la giunta che legittimerebbe con qualche compromesso il Parlamento.
    C'è il precedente grosso di questa legislatura.

  5. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Già; comunque [tralasciando l’incomprensibile burocratese dei commi 8 e 9] sostanzialmente in caso di incoerenza tra le due ripartizioni non si saprebbe quale adottare, a quanto ho capito, e questo potrebbe essere un bel problema.
    Perfetto.
    La ratio della legge è però chiara. Il calcolo nazionale è quello che va fatto prima, e c'è il premio di maggioranza (cifra precisa dei seggi).
    E in caso di dubbio qualunque persona di buon senso si adopererebbe per far rispettare le attribuzioni nazionali.
    In un Paese normale ci sarebbe un gentlemen agreement tra tutti i partiti per farle rispettare.

    Già, in un paese normale...
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

  6. #66
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    il "baco" pesa al senato.. e basta.. ad ogni modo lo studio riportato che altro non è che una simulazione (da ingegnere mi sforzo sempre di distingere la differenza tra "modello" e "simulazione") vale per casi limite.. dubito che ribalterà l'esito delle elezioni.. l'unica cosa è l'interpretazione giuridica che si può dare da eventuali ricorsi.. ma su quello non sono esperto..

  7. #67
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    [QUOTE=Nelson][QUOTE=14dicembre]
    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles

    Il problema è che non solo deve essere di larga misura, ma anche abbastanza uniforme sul territorio nazionale. Il caso descritto negli articoli linkati da MrBo è comunque un'eccezione, ma un'eccezione resa appositamente più probabile dalla CdL. Per questo Berlusconi si da tanto da fare. Per paralizzare le camere non ha bisogno di superare il csx, gli basta non essere troppo indietro. E già questo dimostra il disegno vergognoso e criminale che c'è dietro la legge golpista.
    Per ora con un distacco che continua ad essere di crica il 5% la probabilità che la trappola scatti resta molto bassa, ma mancano ancora quasi 40 giorni al voto.
    Hai colto perfettamente il nòcciolo della questione.
    Questa ipotesi è quella voluta nelle intenzioni dei golpisti; che continuano a lavorare alacremente affinchè si possa realizzare.

  8. #68
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    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    Perfetto.
    La ratio della legge è però chiara. Il calcolo nazionale è quello che va fatto prima, e c'è il premio di maggioranza (cifra precisa dei seggi).
    E in caso di dubbio qualunque persona di buon senso si adopererebbe per far rispettare le attribuzioni nazionali.
    In un Paese normale ci sarebbe un gentlemen agreement tra tutti i partiti per farle rispettare.

    Già, in un paese normale...
    E siamo da capo; e siamo SEMPRE li.

  9. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    No, caro Bojangles, esperto no, appasionato sì, di geografia elettorale e di sistemi elettorali in genere, ma non di calcoli matematici sui sistemi elettorali, né tantomeno di algoritmi.
    Ho capito adesso dove sta il nocciolo del problema.

    Qualunque ipotesi di studio diventa off-limits perchè il meccanismo di ripartizione dei seggi di coalizione e dei singoli partiti (due calcoli distinti) sulle circoscrizioni è pazzesco per un comune mortale come me. Da perdersi, nel vero senso della parola:

    --------------------------------

    # 8) salvo quanto disposto dal comma 2, procede quindi alla distribuzione nelle singole circoscrizioni dei seggi assegnati alle varie coalizioni di liste o singole liste di cui al numero 3). A tale fine, per ciascuna coalizione di liste, divide il totale delle cifre elettorali circoscrizionali di tutte le liste che la compongono per il quoziente elettorale nazionale di cui al numero 4), ottenendo così l’indice relativo ai seggi da attribuire nella circoscrizione alle liste della coalizione medesima. Analogamente, per ciascuna lista di cui al numero 3), lettera b), divide la cifra elettorale circoscrizionale per il quoziente elettorale nazionale, ottenendo così l’indice relativo ai seggi da attribuire nella circoscrizione alla lista medesima. Quindi, moltiplica ciascuno degli indici suddetti per il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione e divide il prodotto per la somma di tutti gli indici. La parte intera dei quozienti di attribuzione così ottenuti rappresenta il numero dei seggi da attribuire nella circoscrizione a ciascuna coalizione di liste o lista di cui al numero 3). I seggi che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle coalizioni di liste o singole liste per le quali le parti decimali dei quozienti di attribuzione siano maggiori e, in caso di parità, alle coalizioni di liste o singole liste che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale circoscrizionale; a parità di quest’ultima si procede a sorteggio. Successivamente l’Ufficio accerta se il numero dei seggi assegnati in tutte le circoscrizioni a ciascuna coalizione di liste o singola lista corrisponda al numero dei seggi determinato ai sensi del numero 4). In caso negativo, procede alle seguenti operazioni, iniziando dalla coalizione di liste o singola lista che abbia il maggiore numero di seggi eccedenti, e in caso di parità di seggi eccedenti da parte di più coalizioni o singole liste, da quella che abbia ottenuto la maggiore cifra elettorale nazionale, proseguendo poi con le altre coalizioni di liste o liste singole, in ordine decrescente di seggi eccedenti: sottrae i seggi eccedenti alla coalizione di liste o singola lista in quelle circoscrizioni nelle quali essa li ha ottenuti con le parti decimali dei quozienti di attribuzione, secondo il loro ordine crescente e nelle quali inoltre le coalizioni di liste o singole liste, che non abbiano ottenuto il numero di seggi spettanti, abbiano parti decimali dei quozienti non utilizzate. Conseguentemente, assegna i seggi a tali coalizioni di liste o singole liste. Qualora nella medesima circoscrizione due o più coalizioni di liste o singole liste abbiano le parti decimali dei quozienti non utilizzate, il seggio è attribuito alla coalizione di liste o alla singola lista con la più alta parte decimale del quoziente non utilizzata. Nel caso in cui non sia possibile far riferimento alla medesima circoscrizione ai fini del completamento delle operazioni precedenti, fino a concorrenza dei seggi ancora da cedere, alla coalizione di lista o lista singola eccedentaria vengono sottratti i seggi in quelle circoscrizioni nelle quali li ha ottenuti con le minori parti decimali del quoziente di attribuzione e alla coalizione di lista o lista singola deficitaria sono conseguentemente attribuiti seggi in quelle altre circoscrizioni nelle quali abbiano le maggiori parti decimali del quoziente di attribuzione non utilizzate;

    # 9) salvo quanto disposto dal comma 2, l’Ufficio procede quindi all’attribuzione nelle singole circoscrizioni dei seggi spettanti alle liste di ciascuna coalizione. A tale fine, determina il quoziente circoscrizionale di ciascuna coalizione di liste dividendo il totale delle cifre elettorali circoscrizionali delle liste di cui al numero 6) per il numero di seggi assegnati alla coalizione nella circoscrizione ai sensi del numero 8). Nell’effettuare tale divisione non tiene conto dell’eventuale parte frazionaria del quoziente. Divide quindi la cifra elettorale circoscrizionale di ciascuna lista della coalizione per tale quoziente circoscrizionale. La parte intera del quoziente così ottenuta rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna lista. I seggi che rimangono ancora da attribuire sono assegnati alle liste seguendo la graduatoria decrescente delle parti decimali dei quozienti così ottenuti; in caso di parità, sono attribuiti alle liste con la maggiore cifra elettorale circoscrizionale; a parità di quest’ultima, si procede a sorteggio. Successivamente l’Ufficio accerta se il numero dei seggi assegnati in tutte le circoscrizioni a ciascuna lista corrisponda al numero dei seggi ad essa attribuito ai sensi del numero 7). In caso negativo, procede alle seguenti operazioni, iniziando dalla lista che abbia il maggiore numero di seggi eccedenti, e, in caso di parità di seggi eccedenti da parte di più liste, da quella che abbia ottenuto la maggiore cifra elettorale nazionale, proseguendo poi con le altre liste, in ordine decrescente di seggi eccedenti: sottrae i seggi eccedenti alla lista in quelle circoscrizioni nelle quali essa li ha ottenuti con le parti decimali dei quozienti, secondo il loro ordine crescente e nelle quali inoltre le liste, che non abbiano ottenuto il numero di seggi spettanti, abbiano parti decimali dei quozienti non utilizzate. Conseguentemente, assegna i seggi a tali liste. Qualora nella medesima circoscrizione due o più liste abbiano le parti decimali dei quozienti non utilizzate, il seggio è attribuito alla lista con la più alta parte decimale del quoziente non utilizzata. Nel caso in cui non sia possibile fare riferimento alla medesima circoscrizione ai fini del completamento delle operazioni precedenti, fino a concorrenza dei seggi ancora da cedere, alla lista eccedentaria vengono sottratti i seggi in quelle circoscrizioni nelle quali li ha ottenuti con le minori parti decimali del quoziente di attribuzione e alle liste deficitarie sono conseguentemente attribuiti seggi in quelle altre circoscrizioni nelle quali abbiano le maggiori parti decimali del quoziente di attribuzione non utilizzate.

    ------------------

    Ecco di cosa stiamo parlando.
    Che Dio ce la mandi buona...
    Azzo...e questa roba qua l'avrebbe scritta il dentista???
    Non ci credo nemmeno se lo vedo con una biro in mano....

  10. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da T34
    Azzo...e questa roba qua l'avrebbe scritta il dentista???
    Non ci credo nemmeno se lo vedo con una biro in mano....
    Prima bisognerebbe spiegargli cos'è una biro e a cosa serve ...

 

 
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