Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 201
    SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Project 1 - Dichiarazione Pagana / Neopagana 2006

Se vi interessa partecipare a questo progetto, vi spiego in due righe cosa sto cercando di realizzare.

Sono in contatto con molte Associazioni, Gruppi e Realtà pagane, di ogni tipo, e obiettivamente ho constatato l'assenza di una coesione, specie nei fondamentali "principi" del paganesimo. Non c'è accordo su certe questioni tra pagani e questo inevitabilmente conduce a numerose divergenze e conflitti interni, tali che non permettono di poter immaginare una possibile interlocuzione con le altre realtà culturali e spirituali del nostro paese, proprio perchè mancano UNIONE manca la forza della rappresentazione dei nostri ideali e dei nostri pensieri.

Questo primo PROGETTO che sto divulgando riguarda il raggiungimento di un comune pensiero, per quanto sia possibile, sulla questione PAGANESIMO e NEOPAGANESIMO.

La questione è questa: i pagani tradizionalisti, quelli che si rifanno alla paganità ancestrale, accusano i neopagani di essersi appropriati di titoli e di definizioni che non gli competano, criticandoli di dissacrare l'essenza vera del Paganesimo. Nello stesso tempo, i neopagani accusano alcune formazioni pagane di essere eccessivamente "fondamentaliste" e questo, a loro avviso, è un potenziale rischio di incitazione al pregiudizio, al preconcetto e all'emarginazione.

Personalmente definisco:
    PAGANESIMO - l'insieme delle tradizioni, usanze, culture, costumi e specialmente religiosità del mondo pagano, così come era nella concezione ellenico-romana, ovviamente oggi vissuta in un contesto moderno;

NEOPAGANESIMO - l'insieme delle tradizioni, usanze culture, costumi e specialmente religiosità di derivazione Pagana che hanno dato vita a nuovi culti in un Era cristiana e cattolica, di fatto dando inizio a movimenti dalla spiritualità spesso caratterizzata da sincretismi della cultura occidentale, orientale e quindi anche della cultura cristiano-cattolica.

Per intenderci: faccio distinzione tra un Pagano tradizionalista e un wiccan (aderante alla Wicca). Nel secondo caso vedo la rappresentazione di un "neopaganesimo", quindi di un paganesimo moderno e comunque sorto da influenze cristiane, cattoliche, occidentalizzanti ed orientaleggianti.

Non si trovano spesso punti in comune tra le varie Aggregazioni pagane/neopagane, perchè non si arriva a concepire che in questioni spirituali non può esistere nessuna "verità assoluta", bisognerebbe sviluppare la verità nell'interpretazione soggetiva.

Quindi a voi chiedo:
    cosa è per voi il paganesimo?
    cosa è per voi il neopaganesimo?
    cosa è un pagano?
    cosa è un neopagano?

Usate le fonti che ritenete più opportune per rispondere a queste domande che possono sembrare MOLTO SEMPLICI ma che in realtà sono domande a cui, a mio avviso, ancora non si è arrivati ad una risposta definitiva, e questo causa inevitabilmente scontri e confusione.

Ci si vede a Kurukshetra...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Personalmente definisco:
    PAGANESIMO - l'insieme delle tradizioni, usanze, culture, costumi e specialmente religiosità del mondo pagano, così come era nella concezione ellenico-romana, ovviamente oggi vissuta in un contesto moderno.

NEOPAGANESIMO - l'insieme delle tradizioni, usanze, culture, costumi e specialmente religiosità di derivazione Pagana che hanno dato vita a nuovi culti in un Era cristiana e cattolica, di fatto dando inizio a movimenti dalla spiritualità spesso caratterizzata da sincretismi della cultura occidentale, orientale e quindi anche della cultura cristiano-cattolica.

Per intenderci: faccio distinzione tra un Pagano tradizionalista e un wiccan (aderante alla Wicca). Nel secondo caso vedo la rappresentazione di un "neopaganesimo", quindi di un paganesimo moderno e comunque sorto da influenze cristiane, cattoliche, occidentalizzanti ed orientaleggianti.

Non si trovano spesso punti in comune tra le varie Aggregazioni pagane/neopagane, perchè non si arriva a concepire che in questioni spirituali non può esistere nessuna "verità assoluta", bisognerebbe sviluppare la verità nell'interpretazione soggetiva.

Quindi a voi chiedo:
    cosa è per voi il paganesimo?
    cosa è per voi il neopaganesimo?
    cosa è un pagano?
    cosa è un neopagano?

Usate le fonti che ritenete più opportune per rispondere a queste domande che possono sembrare MOLTO SEMPLICI ma che in realtà sono domande a cui, a mio avviso, ancora non si è arrivati ad una risposta definitiva, e questo causa inevitabilmente scontri e confusione.

Sono domande difficili a cui rispondere perchè, secondo me e come diciamo tutti in pratica, la spiritualità è una cosa soggettiva, ognuno segue un suo percorso che può fare riferimento o avvicinarsi a questo o a quel movimento o religione o filosofia o anche a più di una di ognuna di queste categorie, non c'è un netto confine.
    Io non ho nessun problema a definirmi Neo-Pagano, ma non nel senso in cui lo intendi tu, nel mio sincretismo non c'è spazio per la cultura cristiana-cattolica, come non mi sento per niente vicino alla Wicca.
    Posto quì estratti della mia presentazione:

[...]
    Sono un Pagano o Neo-Pagano se volete (il prefisso Neo non mi da fastidio, anzi lo giudico positivamente, simboleggia la rinascita, il futuro, la nuova forza che sta ridando vita alle antiche tradizioni) il mio è stato un percorso personale attraverso lo studio, ho fatto una scelta consapevole 6 anni fa e mi sono "convertito" al Paganesimo (anche se Cristiano in realtà, pur avendo ricevuto i Sacramenti, non lo sono realmente mai stato).[...]

[...]
    Sul piano personale se proprio devo darmi una definizione come Pagano, direi che sono un Indo-Greco o Indo-Ellenico, sono da una parte, anche per vicende personali, legato alla Cultura Orientale, soprattutto all'Induismo e in parte al Buddhismo, e dall'altra posso dire di fare parte del Neo-Ellenismo e comunque più in generale sono interessato alla religiosità Ellenistico-Romana e ai suoi culti, comprese le Religioni Misteriche soprattutto i Misteri di Mithra e di Dioniso e le correnti filosofiche del Mondo Ellenistico soprattutto il Platonismo ed il Neo-Platonismo.
    Non sono un cosiddetto Ricostruzionista nel senso di "Pagano Ortodosso" (a me le generalizzazioni di correnti e di atteggiamenti pagani non piacciono, però sono di uso comune allora usiamole...), non penso che le antiche religioni pagane possano essere riproposte "alla lettera" tali e quali com'erano, anche perchè lo trovo anacronistico, comunque di ricostruzionisti puri ancora in Italia non ne ho visti...
    Sono per il Sincretismo, per il creare qualcosa di "nuovo" tenendo ben presente la tradizione, ripeto il prefisso Neo di Neo-Pagano lo giudico positivamente.[...]

Credo che alla fine siamo tutti Neo-Pagani, le Antiche Religioni Pagane non possono essere resuscitate tali e quali, c'è chi si sforza o vuole seguire la tradizione più di altri, c'è invece chi segue movimenti moderni pseudo-pagani.

La stessa New Age pur anch'io criticandola pesantemente per vari aspetti di cui ora non voglio parlare, ha contribuito a dare uno scossone e ha contribuito al risveglio spirituale personale contro le grandi religioni istituzionali, alcuni concetti come la Nuova Era di risveglio Spirituale o l'innalzamento generale della consapevolezza spirituale sono dottrine che condivido.

Non so certe divisioni, come dici anche tu Diaspro sono un pò controproducenti, certo anch'io non sono molto favorevole alla Wicca o alla massa informe della New Age, pur riconoscendo in esse delle vie verso il Mondo Divino, e guai se ci fosse qualcuno che volesse combatterle tra i pagani.

Ecco le tue definizioni di Pagano e Neo Pagano, come ho detto non le condivido molto, per me il Paganesimo Tradizionale non è solo quello Ellenistico-Romano, anche se esulto quando incontro Gentili Ellenici e Romani perchè fino a qualche tempo fa non ne trovavo... c'era una preponderanza di Celtismo e Odinismo (Asatru).

In passato il mio filo-orientalismo o meglio filo-induismo avevo paura che mi facesse confondere con i newager (maledetti... lol scherzo dai) ho paura che in alcuni casi, non in questo forum, c'è un pò di fobia di oriente tra i pagani, ma di solito tra i nordici.

Comunque come ti ho detto io mi definirei Neo-Pagano però il mio riferimento alla tradizione è molto forte e palese, ho detto che mi definirei Indo-Greco, la mia non è una corrente standard, anche se non sono il solo... cosa sono Pagano o Neo-Pagano?
    Forse dovrei scrivere un libro filosofico-religioso così dò un contributo alla corrente eterodossa Indo-Ellenica LOL , in fondo in passato il Mondo Ellenistico e Indiano, con risultati straordinari anche sul piano culturale, vedere la bellissima Arte del Gandhara.

Boh... alla fine facciamo tutti parte dello stesso mondo pagano.

Ciao Diaspro apprezzo molto parlare con te e con gli altri di questo Forum.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Chaos88, non ti avevo ancora risposto, l'ho letto Shiva-Dioniso di Danielou

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Apprezzo molto il tuo impegno.

Però, perdona la sincerità, credo che chi si rifà ad una Tradizione, che si è occultata come un fiume carsico, ma che comunque è ed esiste da più di 3 millenni, perchè dovrebbe accettare l'esistenza di una qualsiasi 'era cattolica' e tantomeno mettersi 'in accordo' con gli Wiccan, sui quali non c'e' neanche accordo sul fatto che sia una religione ?

Non ho nulla contro la Wicca, ma neanche vedo perchè, a CASA MIA, dovremmo considerare un fenomeno multiforme e comunque importato dagli Stati Uniti, come interlocutore, un interlocutore che non esiste perchè neanche al loro interno non hanno alcuna organizzazione e neanche la voglia di costituirla.

Semmai, essendo la Stregoneria un sistema 'magico' di tipo pagano, ma non strettamente una religione, se dobbiamo fare concessioni, queste si potrebbero fare alle tradizioni di Stregheria Celto-Etrusco-Italiche, non certo alla Wicca.

Secondo me, utilizzare un sistema magico di tipo Wicca, è una cosa indipendente e strettamente relativo alle scelte personali. Non c'entra con la Religione Gentile, che significa Culto, Tempo, sincronizzazione e accostamento ai Numi, senza aver necessariamente a che fare con l'operatività magica, o su piani diversi, Ermetico Alchemica, o Misterica.

Dovremmo sobbarcarci l'onere di organizzare noi gli Wicca, oppure di tentare di imporre (contro la volontà della maggior parte di essi) un qualche ordinamento?

Non solo, sarebbe un abbraccio mortale.

Noi possiamo vantare al mondo Culturale e Laico, una Antichità, un Blasone che dalle origine della Storia del continente va ai grandi sistemi Filosofici fino al pensiero Rinascimentale e le varie accademie Neoplatoniche.

L'essenza della Gentilitas in Europa è stata modello ( che abbiano attuato la cosA bene o male non ci interessa) per grandissimi Artisti, Letterati, Poeti e Scienziati. Abbiamo fiore d'Espressione d'Arte e di Cultura dietro una Religione ( nelle sue varie espressioni Autoctone Continentali) che al di fuori del pregiudizio malevolo dei Galilei, è sempre Fulgida ed universale.

Sto omettendo volontariamente le linee filosofiche-pagane dell'Ermetismo.

Si potrebbe mai sostenere che Seneca, Platone, o Saluzio o i compositori dell'Edda siano stati Wicca??

Mentre sono fiducioso in una possibile sinergia tra Gentili che si rifanno alla Tradizione, anche se di 'affinità' distinta ( Religio, Videvi, Asatru, Dodecatheion), credo sia impossibile un 'calderone' allargato su spazi che non ci competono, esistono molte menti, che sarebbero 'dei nostrI' o perlomeno abbraccerebbero la nostra lotta per un riconoscimento.

Non guardiamo al mero numero. Il numero potrebbe venire dopo, Numi permettendo, quindi, anche fossero 10.000 Wicca in Italia cosa c'entrano ?

Semmai molti hanno aderito alla Wicca perchè nulla sapevano della possibilità Gentile, autoctona, tradizionale, oppure perchè portati a quelle scelte per questioni di 'equazione personale' di reazione al cristianesimo per i motivi già esposti.
    Riflettiamo anche sull'enorme incidenza statistica che hanno gruppi sociali tipo femministe, omosessuali etc. nella Wicca.

Rimane il fatto che concordo totalmente sull'enorme importanza del DiviNO Femminile, e sulla disgustosa moralina bigotta dei Galilei, intendiamoci. Però tutto questo è secondariamente da considerarsi, in rapporto alla riemersione Gentile e di un riconoscimento.

Poi molti sottovalutano l'importanza della necessità di ricostruire Templi.
    Guardiamo ai Cugini Ellenici.. è importante, ricostituire sul PianO Fisico più Punti Geometrici per la 'Messa a Terra' di Canali che sono Sempre stati, e che attendono..

Saluti,

FRMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con Frumentarius al 100% io non sono certo a favore della Wicca o della New Age, non sono per fare una battaglia contro di loro, come ho detto prima, a meno che non siano loro a metterci i bastoni tra le ruote... ma francamente cercare una fratellanza con loro sarebbe controproducente, facciamo parte più o meno dello stesso mondo pagano ma da presupposti, prospettive e radici diverse.

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma infatti non ho detto che la Wicca è un movimento PAGANO!

Ho fatto una distinzione tra paganesimo e neopagnesimo. Non mi piace ripetermi quindi vi invito a rileggere nuovamente il post introduttivo.

Ovvio che Seneca con la Wicca non c'entra nulla, ma non è nemmeno pensabile in era decadente e post moderna contestualizzare il pensiero neoplatonico che, comunqne, influenza ancora le nostre società ma non in modo assoluto e unilateralmente.

Io vi ho chiesto proprio la differenza, secondo voi, tra paganesimo e neopaganesimo, perchè il primo ha una derivazione diciamo pura, mentre il secondo ha una derivazioned al paganesimo antico, rielaborato ed introdotto in un ottica moderna e in una civiltà cristiana cattolica.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diaspro nel mio primo post ti ho risposto, è ovvio che bisogna prendere atto della modernità ma non per questo accettare l'etica o la pseudo società cristiano-cattolica che ormai è in decadenza l'Europa ha una società laica.
    Non ti so dire che differenza c'è tra pagano e neo-pagano, per me siamo tutti neo-pagani, non come li intendi tu però, per i motivi che ti ho spiegato nel primo post.

Io parlerei di Neo-Pagani e Pseudo-Pagani (New Age e Wicca)

SACERDOTE DI ISIDE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo la realtà è un'altra.

Ti rimando alla "Federazione Pagana" di Claudio Simeoni dove è forte e sentita la necessità di differenziare i PAGANI e il PAGANESIMO dai NEOPAGANI e il NEOPAGANESIMO.

E' questo il fatto ed il dilemma. Nel nord europa non hanno di questi problemi, l'Asatru si è costituita senza alcun problema in italia, purtroppo, ognuno vuole avere ragione e dimorare sugli altri, a causa della cultura PAPEISTA a cui siamo abituati.

Nel bene o nel male, noi apparteniamo ad una cultura pagana molto complessa ed articolata, a differenza del Nord Europa che comunque si è sempre evoluto nelle concezioni celtiche. Il paganesimo è materia molto amplia e difficile da comprendere e racchiudere in un'unica definizione, appunto credo che sia necessario che tutti i pagani e i neopagani siano uniti, ma con ovvie differenze di definizione e di contestualità perchè è anche giusto ammettere l'esigenza di ogni pagano di essere rappresentato nella sua tradizione e nella sua convinzione. C'è il pagano che contempla tutto il pantheon Romano, ci sono neopagani che invece hanno sintetizzato tutto il pantheon in una Unica Dea Femminile e in un Unico Dio Maschile. Queste differenze fanno sorgere dilemme e dibattiti che non portano a nulla di costruttivo.
    Possibile che in Islanda abbiano adirittura istituito un MINISTERO DELLE RELIGIONI, ministero laico, che ha relazioni con l'Asatru? Mentre qui non si riesce a formulare alcuna interlocuzione con le Isituzioni?
    Tutto questo è impossibilitato per un unico motivo: disomogeneità, disorganizzazione, separazioni, ognuno che percorre il suo cammino e accusa gli altri di essere meno pagani di altri... questo è un circolo vizioso che porterà al "nulla".

Ecco perchè mi premeva che ragionaste e ragionassimo tutti quanti sull'esistenza di "paganesimi" diversi, alcuni in un'ottica ancestrale altri in un'ottica sincretico-moderna.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mettiamola cosi', il Duoteismo wiccano non ci può interessare.
    Ne tantomeno la necessità di chiarire chi è PAGANO e chi lo è solo NEO.

Perchè 'pagano' non è affatto un termine qualificativo, ma in realtà negativo e sottrattivo : "NON CRISTIANO, INFEDELE, A-MORALE, NON RELIGIOSO." e chi più ne ha più ne metta.

Anche lo ShINto ha dovuto 'definirsi' solo dopo il contatto con il Buddhismo, quindi noi dovremmo definirci, ma non rimanendo 'asserviti' ad un termine di natura 'sottrattiva'.

Dovremmo definirci con un aggettivazione 'positiva'.

Quindi la querelle 'pagano', 'neopagano', intesa in questi termini, già non ha motivo di essere.

Saluti,

FRVMENTARIVS
    Frumentarius

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quanto al Nord Europa, in realtà come qualcuno correttamente diceva, esso è una ricostruzione, ma ispirantesi alla Religione Germanica ( una religione celtica comparabile all'Asatru non c'e' in Nord Europa, ma solo sul continente..... )
    dei Germani pre-aggressione Galilea.

E' quindi Tradizionale, per quanto in realtà i nostri Cugini Germanici abbiamo molto meno di quanto si abbia in Continente in relazione alla Scienza Religiosa Ellenica o Romano Italica.

Saluti,
    FRVMENTARIVS
    Frumentarius

Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima