Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito «non Porgiamo L’altra Guancia»

Dalla Chiesa parole chiare sui rapporti con i musulmani: l’Occidente non chiuda gli occhi come con Hitler
    «NON PORGIAMO L’ALTRA GUANCIA»
    In un’intervista a La Stampa Monsignor Velasio De Paolis, segretario del Supremo Tribunale Apostolico e teologo dell’ex Sant’Ufficio al fianco dell’allora Cardinale Joseph Ratzinger, sostiene che di fronte alla minaccia del fanatismo islamico l’autodifesa è doverosa. «Guai - ha ammonito il vescovo - se porgere l’altra guancia significa rinunciare a se stessi». «Per non essere vuota retorica - ha proseguito De Paolis - il dialogo deve smettere di essere un’iniziativa unilaterale».

[Data pubblicazione: 23/02/2006]

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    «Guai - ha ammonito il vescovo - se porgere l’altra guancia significa rinunciare a se stessi».

[Data pubblicazione: 23/02/2006]
    Questa cosa mi confonde molto, cioè non riesco sinceramente a capire cosa si dovrebbe intendere con le parole ( e soprattutto l'esempio ) di Gesù. Non dico questo in vena di polemica, semplicemente vorrei capire come è possibile conciliare l'amore al nemico con la leggittima difesa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otorino
    Questa cosa mi confonde molto, cioè non riesco sinceramente a capire cosa si dovrebbe intendere con le parole ( e soprattutto l'esempio ) di Gesù. Non dico questo in vena di polemica, semplicemente vorrei capire come è possibile conciliare l'amore al nemico con la leggittima difesa.
    l'esempio ?

ti riferisci a quando cristo con premeditazione si costrui una sferza di cordicelle e giu botte ... , contraddendo tutto quello che aveva detto nel discorso della montagna ? Ma credi che Cristo sia Ghandi per caso ? Ti sbagli di grosso ! Fu Woytila a incorrere in questo errore .

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'esempio ?

ti riferisci a quando cristo con premeditazione si costrui una sferza di cordicelle e giu botte ... , contraddendo tutto quello che aveva detto nel discorso della montagna ? Ma credi che Cristo sia Ghandi per caso ? Ti sbagli di grosso ! Fu Woytila a incorrere in questo errore .
    Io non credo niente, vorrei solamente capire ( come ho già detto sopra ) come è possibile conciliare la logia dell'amore al nemico con quella della leggittima difesa. Chiedo troppo forse? Visto che hai le idee così chiare, perchè non mi illumini tu?

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non credo niente, vorrei solamente capire ( come ho già detto sopra ) come è possibile conciliare la logia dell'amore al nemico con quella della leggittima difesa. Chiedo troppo forse? Visto che hai le idee così chiare, perchè non mi illumini tu?

La cosa è molto chiara , basta leggere la bibbia e non rinnegarla e piegarla a piacimento con note e noticine storiche .

Mose' non fu quello che diede la legge e disse di amare il prossimo ?
    Ebbene , mose fu anche quello che ordinava le lapidazioni e le guerre senza pieta alcuna ; mosso solo dalla giustizia ; senza guardare a "destra e a sinistra " .
    Ecco, poi , che il vangelo diventa un fatto facoltativo e non puo essere imposto a nessuno . " Se vuoi , vieni e seguimi ........" Ma lasciamo da parte il vangelo .
    C'è una legge naturale invece che va imposta a tutti e la impone solo l'autorita con imparzialita . Perdonare in quell'ambito è segno di parzialita . Mose infatti era un autorita politica . A livello personale , devi amare il prossimo e chinque ti sta davanti e, se vuoi , volgi l'altra guancia ....
    Ma a livello oggettivo , sei tenuto almeno a obbedire alla legge NATURALE ; ateo o senza Dio che tu possa essere . c'è INFATTI UNA LEGGE PER TUTTI .

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Amare il proprio nemico non vuol certo dire soggiacergli, guardiamo all'esempio di quei partigiani cattolici, fra cui molti sacerdoti, che nell'ultima guerra combatterono contro i nazifascisti. Il nemico ci è nemico perchè in errore e il nostro nemico oggi è l'Islam e i suoi seguaci. Se dovessimo pensare che gli islamici hanno ragione dovremmo conseguentemente chiudere le nostre chiese e velare le nostre donne. Il nemico va corretto e la correzione deve essere adeguata alla circostanza, può andare dal confronto verbale fino al, udite udite, bombardamento aereo. Ovviamente poichè cristiani siamo a favore del primo esempio, ma non possiamo escludere a priori un escaletion che giunga fino all'estremo opposto. Non credo alle guerre sante, ma alle guerre doverose certo che sì e sembra che settori sempre pià vasti dell'Islam ci stiano portando in quella direzione

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cosa è molto chiara , basta leggere la bibbia e non rinnegarla e piegarla a piacimento con note e noticine storiche .
    Che fai ti specchi negli altri?

Mose' non fu quello che diede la legge e disse di amare il prossimo ?
    Ebbene , mose fu anche quello che ordinava le lapidazioni e le guerre senza pieta alcuna ; mosso solo dalla giustizia ; senza guardare a "destra e a sinistra " .
    Non c’è nessuna incoerenza in Mosè, proprio perché ciò che lui ordinava era coerente con ciò che aveva detto. Ma forse ti è sfuggito di mente che poi è arrivato un certo Gesù Cristo che ne ha modificato i comandi:
    Matteo 5:43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico;
    Matteo 5:44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,

Ecco, poi , che il vangelo diventa un fatto facoltativo e non puo essere imposto a nessuno . " Se vuoi , vieni e seguimi ........" Ma lasciamo da parte il vangelo .
    C'è una legge naturale invece che va imposta a tutti e la impone solo l'autorita con imparzialita . Perdonare in quell'ambito è segno di parzialita . Mose infatti era un autorita politica . A livello personale , devi amare il prossimo e chinque ti sta davanti e, se vuoi , volgi l'altra guancia ....
    Ma a livello oggettivo , sei tenuto almeno a obbedire alla legge NATURALE ; ateo o senza Dio che tu possa essere . c'è INFATTI UNA LEGGE PER TUTTI .

Non capisco perché adesso viene a ricordarmi la legge naturale.! C’è bisogno che me lo ricordi tu come siamo effettivamente incapaci di amare il nemico? Credi che io sia un vero Cristiano? Ti sbagli di grosso. Però c’è una differenza tra me e te: io so di non esserlo, però ho comunque rispetto del vangelo e cerco quanto meno di cercare di capire e soprattutto di non strumentalizzarlo, ma citarlo per quello che effettivamente dice; tu non solo ignori di non esserlo, ma addirittura strumentalizzi la parola per difendere solo le tue idee. Cosa c’è di straordinario ad obbedire alle leggi naturali, non lo fanno forse anche i pagani? E allora questo tuo presunto cristianesimo, a cosa ti serve, in cosa sei migliore degli altri? Pensi che DIO ti premierà solo perché hai ripetuto a pappagallo per tutta la vita di avere fede in lui?

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che fai ti specchi negli altri?

Non c’è nessuna incoerenza in Mosè, proprio perché ciò che lui ordinava era coerente con ciò che aveva detto. Ma forse ti è sfuggito di mente che poi è arrivato un certo Gesù Cristo che ne ha modificato i comandi:
    Matteo 5:43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico;
    Matteo 5:44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,

Non capisco perché adesso viene a ricordarmi la legge naturale.! C’è bisogno che me lo ricordi tu come siamo effettivamente incapaci di amare il nemico? Credi che io sia un vero Cristiano? Ti sbagli di grosso. Però c’è una differenza tra me e te: io so di non esserlo, però ho comunque rispetto del vangelo e cerco quanto meno di cercare di capire e soprattutto di non strumentalizzarlo, ma citarlo per quello che effettivamente dice; tu non solo ignori di non esserlo, ma addirittura strumentalizzi la parola per difendere solo le tue idee. Cosa c’è di straordinario ad obbedire alle leggi naturali, non lo fanno forse anche i pagani? E allora questo tuo presunto cristianesimo, a cosa ti serve, in cosa sei migliore degli altri? Pensi che DIO ti premierà solo perché hai ripetuto a pappagallo per tutta la vita di avere fede in lui?
    "Cosa c’è di straordinario ad obbedire alle leggi naturali, non lo fanno forse anche i pagani?"

Ecco , io non sto parlando di cosa devi vivere tu e io per la salvezza .
    Ti sto dicendo come deve agire un 'autorita impersonale , cioè lo Stato.
    Questo Stato , poi ,non attua la legge del perdono ma la legge del taglione , cioè la legge naturale .
    Vediamo se capisci almeno questo .

Anti Fariseismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Cosa c’è di straordinario ad obbedire alle leggi naturali, non lo fanno forse anche i pagani?"

Ecco , io non sto parlando di cosa devi vivere tu e io per la salvezza .
    Ti sto dicendo come deve agire un 'autorita impersonale , cioè lo Stato.
    Questo Stato , poi ,non attua la legge del perdono ma la legge del taglione , cioè la legge naturale .
    Vediamo se capisci almeno questo .
    Forse ti è già sfuggito che hai esordito dicendo:

Dalla Chiesa parole chiare sui rapporti con i musulmani: l’Occidente non chiuda gli occhi come con Hitler
    Cioè non ti sei fatto portavoce di come la pensa lo stato, ma di come la pensa la chiesa. Tranne che forse ho capito male io, e tu stai osando dire che, la chiesa dice allo Stato, di comportarsi all'opposto di quello che essa stessa predica, e lo invita ad adeguarsi alla logica del taglione.
    Alla faccia della coerenza, e poi dici che sono io che non capisco?

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse ti è già sfuggito che hai esordito dicendo:

Cioè non ti sei fatto portavoce di come la pensa lo stato, ma di come la pensa la chiesa. Tranne che forse ho capito male io, e tu stai osando dire che, la chiesa dice allo Stato, di comportarsi all'opposto di quello che essa stessa predica, e lo invita ad adeguarsi alla logica del taglione.
    Alla faccia della coerenza, e poi dici che sono io che non capisco?
    La Chiesa è coerente quando dice allo stato di non scarcerare i ladri , di punire i delinquenti , di eliminare gli assassini, di mettre ordine nella societa , ecc.
    Senza perdonarli ma seguendo la giustizia naturale ,che non è la vendetta ,cosa che io chiamo legge del taglione , appunto per creati scompiglio a queste parole .
    Dimostrami che La legge del Taglione non è legge divina anch'essa e io ti dimostro come anche il vangelo non è ispirato, ma semplice parola di uomini .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima