Originariamente Scritto da
thematrix
Roma, 11

6
OCCHETTO, VOTERO' RIFONDAZIONE O ROSA NEL PUGNO
Alle prossime elezioni politiche, Achille Occhetto, ex segretario del Pci-Pds, artefice della storica svolta della Bolognina, votera' Rifondazione Comunista o Rosa nel Pugno. "Sono incerto'", dice in uno sfogo a "La Stampa". Sicuramente non votera' Ds, lui che invento' il simbolo della Quercia.
Verso i suoi ex compagni il giudizio e' netto. "Hanno fatto una politica sbagliata", dice Occhetto, che torna sulle polemiche riguardanti le cordate e la vicenda Unipol. "Quello che e' emerso e' di una gravita' inaudita". Ma Fassino non e' una brava persona? "Lui si'", risponde Occhetto, ma nei Ds "non c'e' solo Fassino". Sull'esodo verso la Rosa nel pugno di esponenti Ds, come Turci e De Giovanni, non si pronuncia ("Ogni scelta in politica e' una scelta personale"), ma ammette che per la Quercia si tratta di "un segnale della politica sbagliata che hanno fatto".
L'amarezza dell'ex leader non e' attenuata dagli auguri che Fassino e Veltroni gli avrebbero fatto per i suoi 70 anni: "L'ho letto sui giornali. A me in realta' non li hanno fatti. Io non ho ricevuto alcuna telefonata".
http://www.repubblica.it/news/ired/u...?ref=hprepnews