Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ZENA
Purtroppo la lingua ufficiale di Venezia era l'italiano. La popolazione chiaramente, parlava veneto. Qualcosa di simile succedeva a Genova, dove però la lingua ufficiale fu il latino. Il genovese trovò però vasta diffusione sulle coste del Mediterraneo, al punto che divenne la lingua dei commerci, "coadiuvata" dalla forte diffusione della moneta ligure.
Se per lingua ufficiale intendi lingua degli atti amministrativi da quello che mi sembra di ricordare il veneto era lingua ufficiale accanto al latino e all'italiano.
Non era solo parlata da tutti gli strati della popolazione, ma serviva per scrivere, oltre agli atti di governo, anche opere letterarie che ancora oggi conosciamo, da Ruzante a Goldoni.
Per quanto riguarda la diffusione nel mediterraneo non conosco la situazione del genovese, quello che ho letto è che il veneto era adoperato come lingua franca vista la potenza commerciale e culturale della Serenissima.
-
Se non vado errato la lingua della flotta austroungarica adriatica era il Veneto.
Von Tegethoff quando si rivolgeva ai marinai, parlava in veneto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Totila
Se non vado errato la lingua della flotta austroungarica adriatica era il Veneto.
Von Tegethoff quando si rivolgeva ai marinai, parlava in veneto.
E' proprio così, i comandanti austriaci si rivolgevano in veneto agli equipaggi della flotta austro-ungarica, come nella grande vittoria di Lissa del 1866 contro gli italiani, che per alcuni è stata l'ultima (per adesso, speriamo...) vittoria navale della Serenissima.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ZENA
Purtroppo la lingua ufficiale di Venezia era l'italiano. La popolazione chiaramente, parlava veneto. Qualcosa di simile succedeva a Genova, dove però la lingua ufficiale fu il latino. Il genovese trovò però vasta diffusione sulle coste del Mediterraneo, al punto che divenne la lingua dei commerci, "coadiuvata" dalla forte diffusione della moneta ligure.
se mi è concessa una piccola testimonianza personale, anni fa ho avuto modo di osservare alcuni manifesti d'epoca, e cioè degli "avvisi ufficiali" della Serenissima datati proprio nell'ultimo decennio di esistenza della Repubblica, tra il 1790 circa e i primi mesi del 1797, e di essi alcuni erano decisamente in veneto, altri nell'italiano dell'epoca o meglio in toscano.
-
Può darsi che le mie fonti, genovesi e quindi faziose, siano sbagliate. Rimane però il mistero del perchè il "venetismo" non sia stato, alla luce di ciò, storicamente più forte.