Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Jan 2005
    Messaggi
    307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Ferrando: "Noi della sinistra rivoluzionaria faremo una campagna parallela"

    vi segnalo questa bella intervista di Marco Ferrando pubblicata su www.dilloadalice.it
    La sinistra comincia già a spezzarsi. Sono rimasto allibito quando si definiscono ancora anticapitalisti e rivoluzionari. Questa è una componente importante di un partito che si appresta a guida il Paese?
    La sinista sarà capace a fare questo salto di qualità?
    ciao a tutti


    "La campagna elettorale della sinistra rivoluzionaria"
    Alice intervista Marco Ferrando, leader dell’Area Progetto Comunista di Rifondazione, escluso da Bertinotti dalle liste del partito: “Una vicenda umilia Rifondazione. Giusto resistere, anche con la forza, alle truppe di occupazione”.
    http://www.dilloadalice.it/articolo....a1ferrando.xml

    (www.dilloadalice.it n.94 del 01/03/2006)

    Ferrando, come sta vivendo questa campagna elettorale?

    Molto serenamente da un lato, e con una certa amarezza dall'altro.
    Serenamente perché quando un militante comunista si sente a posto con la sua coscienza, ha detto ciò che pensa e non ha niente da rettificare rispetto a quanto dichiarato, è in pace con se stesso.
    Con amarezza per il fatto che, a fronte dell'aggressione maccartista che è stata scatenata in queste settimane contro di me da parte di organi di stampa e dirigenti politici (tra i più autorevoli di centrodestra e centrosinistra) che hanno chiesto imperiosamente (e alla fine ottenuto) la mia cancellazione dalle liste di Rifondazione comunista, ho visto che il mio partito, che avrebbe dovuto difendermi, per difendere se stesso, la sua sovranità e autonomia, ha avvallato questa campagna e si è arreso. L'amarezza che porto dentro è per il mio partito.

    Come giudica il livello della campagna elettorale di Rifondazione comunista?
    E' una campagna molto singolare perché tutta incentrata sul programma dell'Unione e senza la presentazione di un programma, fosse pure formale, del Partito. E' la prima volta che ciò accade nella nostra storia: i candidati di Rifondazione non hanno alcun riferimento ad alcuna nostra piattaforma rivendicativa. Questo fatto è la misura di una subalternità profonda.

    Perché questa scelta?
    Perché il programma dell'Unione è talmente estraneo e ostile alle ragioni per cui il nostro partito è nato e alla speranza che ha raccolto, e talmente segnato dagli interessi degli industriali e dei banchieri nei suoi indirizzi di politica estera come in quelli di politica economica e sociale, che qualsiasi proposta di Rifondazione, anche la più timida, sarebbe entrata in rotta di collisione con quella dell'Unione. E siccome il segretario del mio partito ha deciso di conquistare sul campo la propria legittimazione di partner di governo leale e affidabile ha finito col rimuovere lo stesso programma elettorale di Rifondazione.

    Quindi adesso cosa farete?
    Tutto ciò per noi ha una conseguenza precisa: ci assumeremo, come componente “Progetto Comunista”, come sinistra anticapitalista e rivoluzionaria del partito, la responsabilità di fare una campagna elettorale parallela. Essa non sarà condotta sul programma dell'Unione, ma su una proposta programmatica “per” e “del” partito, che metta al centro le ragioni dei lavoratori, dei precari e dei disoccupati, e che magari riproponga le pietre dello scandalo che mi sono costate la candidatura, tra cui la denuncia del colonialismo italiano in Iraq e i crimini di guerra delle truppe di occupazione coloniale.

    Lei condivide lo slogan: “1, 10, 100, 1000 Nassyria”?
    No, lo giudico criticamente. Detto questo rivendico integralmente l'intervista da me rilasciata al Corriere, non il titolo giornalistico che aveva poco a che vedere con il contenuto delle mie dichiarazioni ma molto, probabilmente, con lo scopo politico che il direttore del Corriere si prefiggeva.

    Cioè
    Affondare una candidatura anticapitalistica, poco governabile e poco compatibile con il programma Unione.
    Distinguo nettamente il terrorismo islamista, il terrorismo fondamentalista religioso, rispetto al quale la mia avversità è totale, dal diritto di resistenza popolare, anche armata, di un popolo oppresso che si vede invasa la propria terrà e sequestrate le proprie risorse, contro le truppe di occupazione coloniale. Questo diritto è un diritto internazionalmente riconosciuto, persino da una recente sentenza della magistratura Italia.
    Trovo strabiliante che lo rimuovano i comunisti, tanto più nel contesto attuale nel quale in tutto il mondo documentano le brutalità delle truppe britanniche contro bambini iracheni, le responsabilità delle truppe italiana a Nassyria nella battaglia dei ponti (con venticinque morti), la pratica quotidiana della tortura nelle carceri di Abu Graib da parte delle truppe americane, ma anche da contractor italiani.
    In questo quadro affermare il diritto di resistenza significa rivendicare un diritto democratico elementare.
    E' comprensibile che gridino indignate le forze reazionarie o le forze del centro dell'Unione che in passato hanno condotto guerre umanitarie all'uranio impoverito, ma trovo strabiliante che il Partito della Rifondazione comunista avvalli questo scandalo ipocrita e accetti di “ripulire” le sue liste da un militante che denuncia tutto questo.

    Si sente un po' il capro espiatorio utilizzato per sdoganare Bertinotti e lanciarlo verso un importante ruolo istituzionale o di governo?
    Sì, mi pare del tutto evidente. I fatti non lasciano margine a dubbi. Hanno scelto di capitolare. C'è un gruppo dirigente che, pur di aver le carte in regola per essere un partito di governo con l'Unione, ha esibito la vittima sacrificale, nella mia persona.

    Però in questi giorni lei ha ricevuto tanti attestati di solidarietà e stima.
    Sì, nel corpo di Rifondazione si è espressa una reazione molto vasta a fronte della decisione di escludermi che ha coinvolto settori infinitamente più larghi di quelli che hanno votato la mia mozione all'ultimo congresso nazionale. Nei prossimi giorni si pronunceranno tante altre personalità, dentro e fuori il partito.

    Lei ha parlato di sinistra rivoluzionaria... cosa vuol dire essere rivoluzionari nel 2006?Vuol dire una sinistra che in prospettiva metta in discussione il capitalismo e quindi i rapporti di produzione e di proprietà su cui il capitalismo si basa. E quindi mette in discussione un ordine del mondo che vede nelle mani delle grandi multinazionali le leve fondamentali dell'economia mondiale, e le principali potenze del mondo sgomitare fra loro per spartirsi le spoglie e le risorse (magari il petrolio) del resto dell'umanità. Mettere in discussione l'irrazionalità di questo sistema sociale internazionale è la ragione stessa dei comunisti.
    Credo che un partito comunista dovrebbe ricondurre le sue battaglie e i suoi obiettivi quotidiani (nel territorio, nei movimenti di lotta, nelle organizzazioni sindacali) a questo grande scopo di trasformazione sociale. In altre parole, legare il programma minimo delle lotte quotidiane al programma massimo del fine anticapitalista.
    Se questa nuova prospettiva anticapitalista e rivoluzionaria non la mettono all'ordine del giorno i comunisti, chi altri dovrebbe farlo? Rifondazione comunista nacque 15 anni fa raccogliendo questa aspirazione. Devo dire che la sua rotta attuale è esattamente in collisione con questa speranza.

    Lei il 9 aprile voterà per Romano Prodi?
    Noi faremo la campagna elettorale per Rifondazione sulla base di un programma autonomo del partito, non per l'Unione. Naturalmente, portando voti al nostro partito, contribuiremo alla sconfitta di Berlusconi che noi vogliamo incondizionatamente. Ma vogliamo la sua cacciata dal versante delle domande e delle rivendicazioni sociali, non per fare un'operazione trasformistica delle classi dirigenti del Paese che rimpiazzi Berlusconi con un governo per certi versi ancora più legato agli interessi generali del capitalismo italiano.

    Andrea Marsiletti

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ferrando rappresenta (come eletto, non so nelle posizioni) il 9% degli iscritti a Rifondazione.

    Definirla "parte importante", è grossa. Poi, quando attacca il partito, credo abbia ancor meno consensi.

    Queste battaglie sono già state fatte al congresso, la linea è stata scelta come partito.

  3. #3
    Democratico Socialista
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,368
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lasciateli godere del loro momento di gloria.....

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Jan 2005
    Messaggi
    307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma quanti voti fa perdere ferrando?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    giusto quei 20000 presi dalla Panzino alle primarie .....forse!

  6. #6
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bohemiankiller
    giusto quei 20000 presi dalla Panzino alle primarie .....forse!
    credo neanche quelli...non sono mai stati voti per l' Unione
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuciaP
    credo neanche quelli...non sono mai stati voti per l' Unione
    Ma che ne sai?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Jan 2005
    Messaggi
    307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuciaP
    credo neanche quelli...non sono mai stati voti per l' Unione
    secondo me una fetta significativa della BASE di rifondazione è con ferrando. I dirigenti stanno dove c'è il potere e quindi con bertinotti. Le poltrone fanno gola.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj
    Ma che ne sai?
    basta parlare con quelli che hann ovotato la panzino, quelli che conosco di solito dicono che non voteranno

    Paolo

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabiostella
    secondo me una fetta significativa della BASE di rifondazione è con ferrando. I dirigenti stanno dove c'è il potere e quindi con bertinotti. Le poltrone fanno gola.
    Se per base intendi gli elettori, quelli stanno a grandissima maggioranza con Bertinotti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-12-10, 04:06
  2. Chi è Gaetano Saya, capo della "polizia parallela"
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-06-09, 14:45
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 09:27
  4. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 16:26
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 13:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito