Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il tramonto del Card. Sodano

    Viale del tramonto per il cardinale segretario di stato
    Dovrebbe essere il primo collaboratore del papa. Ma per Benedetto XVI il cardinale Angelo Sodano è più un ostacolo che un aiuto. Specie dopo la sua fallita manovra contro il cardinale Camillo Ruini

    di Sandro Magister


    ROMA, 2 marzo 2006 – Per la curia vaticana, il vicino concistoro del 23-25 marzo sarà molto quaresimale, davvero poco festivo.

    Dei capi di curia in attesa della porpora cardinalizia solo tre la riceveranno. E tra quelli rimasti al palo il più famoso, l’arcivescovo Michael Fitzgerald, non solo non è stato promosso cardinale, ma è stato retrocesso a nunzio in Egitto.

    Passo dopo passo, con poche decisioni mirate, Benedetto XVI ha già espugnato due roccaforti curiali a lui avverse: la congregazione per la liturgia, con la nomina a segretario di un arcivescovo dello Sri Lanka di sua fiducia, Albert M. Ranjith Patabendige Don, e il pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, con la destituzione da presidente di Fitzgerald.

    E ora tutti aspettano o temono, in curia, che il prossimo colpo cali sulla segreteria di stato, col pensionamento per superati limiti di età del suo titolare supremo, il cardinale Angelo Sodano.

    * * *
    Sodano, 78 anni compiuti, piemontese di Isola d’Asti, non pare per nulla intenzionato a lasciare. Anzi, nelle scorse settimane ha cercato piuttosto di mettere fuori gioco un altro cardinale che ha sempre giudicato suo arcirivale, il vicario del papa e presidente della conferenza episcopale italiana Camillo Ruini.

    Il guaio è che Ruini è incomparabilmente più nelle grazie di Benedetto XVI di quanto Sodano non sia. E di conseguenza la manovra si è ritorta contro quest’ultimo. Nell’attuale segretario di stato papa Joseph Ratzinger vede ormai più un ostacolo che un aiuto.

    La manovra di Sodano ha un antefatto: l’udienza data da Benedetto XVI a Ruini il 2 gennaio di quest’anno.

    In quell’udienza Ruini mette nelle mani del papa la lettera di dimissioni che ogni vescovo è tenuto a scrivere al compimento dei 75 anni, dimissioni che il papa si riserva di accettare o no. Ruini compirà i 75 anni il 19 febbraio, e il successivo 6 marzo scadrà anche il suo terzo quinquennio come presidente della CEI. Ma Benedetto XVI vuole che resti in carica sia come vicario che come presidente. Il papa si vede già abbastanza isolato, sia in curia che fuori, per separarsi da un cardinale come Ruini che è in straordinaria sintonia con la sua visione e il suo programma.

    Niente di questa doppia conferma viene però detto in pubblico. Per la carica di vicario, la prassi è che il titolare resti in carica fino a che il papa non comunichi d’aver accettato le sue dimissioni. Mentre per la presidenza della CEI c’è tempo fino al 6 marzo. E anche qui la decisione spetterà al papa in quanto vescovo di Roma e primate d’Italia, a differenza delle altre nazioni dove il presidente della conferenza è eletto dai vescovi.

    Nel 1991, nel 1996 e nel 2001 Giovanni Paolo II, prima di mettere ogni volta Ruini a capo della CEI, aveva chiesto consiglio ai presidenti delle sedici regioni in cui si suddivide l’episcopato italiano.

    Questa volta invece – e siamo alla fine di gennaio – non il papa ma la segreteria di stato allarga la consultazione a tutti i 226 vescovi in carica. A ciascuno il nunzio in Italia Paolo Romeo invia una lettera sotto segreto pontificio chiedendo di “indicare ‘coram Domino’ e con cortese sollecitudine il presule che ella intende suggerire”.

    Ma nella lettera c’è di più. Essa inizia dicendo senza mezzi termini che “il 6 marzo prossimo giungerà a conclusione il mandato dell’eminentissimo cardinale Camillo Ruini quale presidente della CEI”. E prosegue affermando che “il Santo Padre pensa che si richieda un avvicendamento nell’ufficio di presidenza”.

    La lettera porta la data del 26 gennaio e l’unico a cui non viene spedita è Ruini. Ma questi ne viene subito a conoscenza. E anche Benedetto XVI ne è informato, e scopre che essa dice il contrario di quanto aveva in mente di fare.

    Il 6 febbraio sale in udienza da lui il nunzio che ha firmato la lettera, Romeo. È stato il papa a convocarlo. Gli chiede conto del come e del perché dell’iniziativa. Romeo esce dall’udienza a pezzi, ma è soprattutto Sodano a tremare.

    Il 9 febbraio Benedetto XVI riceve Ruini assieme al suo braccio destro, il segretario generale della CEI, Giuseppe Betori. Entrambi sono da lui tranquillizzati. Della lettera, all’esterno non è ancora trapelata notizia.

    Pochi giorni dopo, però, ne scrivono agenzie e quotidiani, attribuendo l’idea della lettera al papa e a un suo desiderio di decidere “più collegialmente” la sostituzione di Ruini. Ma la realtà dei fatti non è questa. E infatti la mattina del 14 febbraio, appena vede riprodotto su due giornali il testo integrale della lettera, Benedetto XVI, molto contrariato, alza il telefono e ordina di rendere immediatamente pubblica la sua conferma di Ruini alla presidenza della CEI. L’ordine del papa è così perentorio che la sala stampa vaticana dà questa notizia in anticipo rispetto agli altri comunicati del giorno.

    Confermando Ruini, il papa invalida la lettera di Romeo, alias Sodano, che lo dava per decaduto.

    * * *
    C’è poi dell’altro che rende pericolante la permanenza in carica di Sodano. Tra i nuovi cardinali scelti dal papa vi sono personalità che sono una smentita vivente della geopolitica ecclesiastica cara al segretario di stato.

    Ad esempio, con la Cina, Sodano ha sempre perseguito una politica molto remissiva, d’intesa con il più filocinese dei cardinali di curia, il francese Roger Etchegaray, autore di un libro sul tema che tace quasi del tutto l’oppressione di cui sono vittime i cristiani in quel paese.

    Pur di stringere un rapporto diplomatico con la Cina, una volta Sodano si disse pronto a riportare la nunziatura vaticana da Taipei a Pechino “non domani, ma stasera stessa”. La battuta fece molto irritare i cattolici cinesi perseguitati e in particolare il combattivo vescovo di Hong Kong, Joseph Zen Ze-kiun, secondo il quale la libertà religiosa deve venir prima di ogni accomodamento diplomatico.

    Proprio il vescovo Zen è il più in vista dei nuovi cardinali voluti da Benedetto XVI. Sarà lui a suggerire tempi e modi della nuova politica cinese della Chiesa.

    Oltre a Zen, papa Ratzinger ha voluto far cardinali due altri vescovi dell’Asia, un continente che Sodano ha trascurato ma che l’attuale papa giudica cruciale.

    Uno è l’arcivescovo di Seul e amministratore apostolico di Pyongyang, Nicolas Cheong Jin-suk, impaziente di entrare da missionario nella Corea del Nord e anche battagliero difensore della vita e della famiglia in un paese teatro di spericolati esperimenti nelle biotecnologie.

    Un altro è l’arcivescovo di Manila, Gaudencio B. Rosales. Le Filippine sono il paese più cattolico dell’Asia, con milioni di suoi emigrati in tutto il mondo e anche con moltissimi perseguitati a ragione della loro fede, nei paesi musulmani dove lavorano.

    Anche verso l’islam Benedetto XVI ha imposto una correzione alla precedente linea vaticana. Allontanando dalla curia l’arcivescovo Fitzgerald, il papa ha detto la parola fine ai simposi che questi amava organizzare con leader musulmani tipo lo sceicco Yussef Al-Qaradawi o i capi di Al-Azhar, i quali con il Vaticano firmavano cerimoniosi appelli di pace e il giorno dopo infiammavano le loro folle esaltando la guerra santa e i terroristi suicidi.

    Il cambio di rotta voluto da Benedetto XVI avvicina di più anche la Chiesa a Israele. Sodano era grande ammiratore di Yasser Arafat e sostenitore del patriarca latino di Gerusalemme, Michel Sabbah, filopalestinese acceso. Papa Ratzinger, invece, ha subito affiancato a Sabbah un ausiliare più moderato che gli succederà tra due anni, Fouad Twal, giordano, già arcivescovo di Tunisi. E ha in mente di far vescovo degli ebreocristiani che abitano nello stato d’Israele l’attuale custode della Terra Santa, il francescano Pierbattista Pizzaballa, molto ben visto dalle autorità israeliane.

    Chi sarà – e quando sarà nominato – il futuro segretario di stato è un segreto che Benedetto XVI si tiene ben stretto. Di certo, però, Sodano è in corsia d’uscita.

    Via lui, cadrebbe anche un ostacolo a una decisione circa la sorte del potente fondatore dei Legionari di Cristo, padre Marcial Maciel, al quale Sodano è legatissimo. Sulle accuse a Maciel – abusi sessuali su suoi seminaristi e violazione del sacramento della confessione – la congregazione per la dottrina della fede ha ultimato un’accuratissima preindagine.

    Lo scorso venerdì santo, poco prima d’essere eletto papa, Ratzinger aveva indicato nella “sporcizia” uno dei mali da cui ripulire la Chiesa.

    __________


    Il testo integrale della lettera ai vescovi italiani spedita all’insaputa del papa:

    Eccellenza Reverendissima,

    come Le è noto il 6 marzo prossimo giungerà a conclusione il mandato dell’Eminentissimo Cardinale Camillo Ruini quale presidente della CEI.

    Il Santo Padre, che ha sempre molto apprezzato il servizio reso all’Eminentissimo Porporato alla Chiesa italiana, pensa tuttavia che, anche per il prossimo traguardo del settantacinquesimo compleanno, si richieda un avvicendamento nell’ufficio di presidenza.

    A tal fine ho il venerato incarico di rivolgermi a Vostra Eccellenza, pregandola di volermi indicare, coram Domino e con cortese sollecitudine, il Presule che Ella intende suggerire per detto ufficio.

    Questa consultazione, in considerazione della sua importanza e delicatezza, è soggetta al Segreto Pontificio, il quale obbliga alla massima riservatezza con chiunque.

    Infine La pregherei anche di voler restituire insieme con la Sua risposta il presente foglio, senza conservare copia di nulla.

    Fin d’ora La ringrazio vivamente per l’aiuto che Ella, per il tramite di questa Nunziatura Apostolica, vorrà dare al Successore di Pietro in tale importante e delicata questione.

    Paolo Romeo, Nunzio Apostolico

    Roma, 26 gennaio 2006

    __________


    Il comunicato vaticano del 14 febbraio 2006 che ha di fatto invalidato la lettera:

    “Il Santo Padre ha confermato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ‘donec aliter provideatur’, l’Em.mo Card. Camillo Ruini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma”.

    La formula latina “donec aliter provideatur” significa: fino a che non si provveda altrimenti.

    In altre parole: Ruini è stato confermato a tempo indeterminato.

    __________

  2. #2
    faccia di merda
    Data Registrazione
    17 Oct 2002
    Località
    in caserma a fare flessioni nel fango
    Messaggi
    1,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool

    NO, SI INVITANO VICENDEVOLMENTE A CENA NEI LORO APPARTAMENTI!
    a quanto pare, anche nei sacri palazzi, deleterie abitudini e peccati laicisti abbondano, purtroppo siamo lontani dal luogo santo in cui da cattolici ci riconosciamo; sono uomini, fragili e sensibili a certi richiami, non per niente, il grande PAOLO SESTO, nel bellissimo discorso, disse profeticamente che anche li, nel luogo santo si erano infilati discepoli del demonio.parlo con cognizione di causa, avendo, oltre che letto diversi libri(anche se presi con le molle), nei quali se fosse vero il 10% di cio' che vi e' scritto, beh, DIO LI PERDONI,inoltre , e ve lo confesso, ho un parente in VATICANO(NON E' lepanto ), e me ne ha raccontate di belle ; in quanto a SODANO, sono contento che BENEDETTO lo stia facendo fuori, gode di cattiva fama , di prepotente e prevaricatore, ed e' ora di mandarlo in pensione!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lasciarci andare a valutazioni sugli esiti del Concistoro, sulle scelte future di Benedetto XVI e su quello che sarà il futuro del cardinal Sodano non mi sembra proprio il massimo per questo forum. Inviterei i partecipanti a questa discussione a ponderare un poco prima di postare interventi del genere. In particolare il Papa non "fa fuori" nessuno.
    Grazie

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Sep 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,338
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    ma, perche'..ci sono scontri fra cardinali e, addiritura, manovre?
    da quando la chiesa è diventata una struttura di potere queste manovre ci sono sempre state

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Feb 2005
    Messaggi
    252
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mahh ma parlate di cose più interessanti.

    comunque due cose dico.

    la prima è una premessa al discorso..
    Dio ha scelto di manifestarsi attraverso gli uomini, questo vuol dire sebbene dia scandalo a chi cattolico non è (o a chi pensa di essere cattolico ma è protestante dentro), che si rende presente non "malgrado", ma "attraverso" l'umano.
    quindi di per se, non mi da scandalo alcuno (anzi forse è loro dovere) che gli uomini di Chiesa facciano "politica" all'interno della Chiesa stessa per favorire o contrastare una visione di Chiesa che loro ritengono più consona o meno consona a quel che la Chiesa deve essere in un determinato tempo storico.
    l'errore è semmai far politica non per amore della Chiesa, ma per amore di se stessi o per un astio verso un fratello, ma anche qui, non è detto che qualcuno che appoggi se stesso non lo faccia per amore alla Chiesa, non sta a noi giudicare.

    la seconda cosa che voglio dire, è che quando gli uomini di Chiesa sbagliano, sbagliano esattamente come sbagliamo noi.
    Dio non chiede a noi laici di essere meno santi degli uomini di Chiesa, mi spiace per chi si coccola in questa sciocca idea.
    solo chi ha questa malsana visione, può puntare il dito scandalizzata, senza paragonarlo con il male che noi stessi ,proporzionatamente al grado di responsabilità e mezzi che abbiamo, compie ogni giorno.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Che ci siano opposte visioni nel modo in cui trasmettere un messaggio, quelloc ristiano, che comunque si condivide, è ovvio, soprattutto in un mondo così complicato che non corrisponde più all'Italia. Sicuramente esistono strategie diverse, e l'aver fatto Papa Ratzinger vuol dire che la sua è stata ritenuta la migliore, e io ne sono contento.
    Against all odds

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    ma, perche'..ci sono scontri fra cardinali e, addiritura, manovre?
    Sono sempre esistiti.

    Perché pensi che i cardinali non siano peccatori come gli altri?

    Chi inventò la simonia, secondo te?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Messaggi
    510
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensiamo un po', ogni tanto, anche ai nostri peccati e alle nostre debolezze
    Gilbert

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la chiesa primitiva

    Cari ragazzi, c'è una branca della scienza che si chiama "teoria dell'informazione". Bene, il concetto fondamentale di questa teoria è così semplice che può sembrare banale : il messaggio è tanto più autentico quanto più è vicino alla sua origine.
    Per questo, per poter parlare di Cristianesimo, dovremmo cercare di capire come fosse veramente il Cristianesimo primitivo.

    Tutti noi pensiamo di conoscerlo bene, per avere nel nostro patrimonio genetico qualche parabola ed il racconto della passione. Poi esce un brutto romanzo, come il "Codice da Vinci" e scopriamo che del cristianesimo delle origini ne sappiamo ben poco. E come autententici "fessi" corriamo ad abbeverarci ad una fonte avvelenata, perchè il messaggio autentico a cui mirava il Codice era la negazione della resurrezione di Cristo.

    Ora, una struttura di potere, apparentemente spirituale, ma in realtà materiale così come quella che si è venuta a configurare nel corso dei secoli sul colle vaticano, non è, aimè, prevista nel cristianesimo primitivo.

    All'inizio ogni Chiesa era una Chiesa locale, ed il Vescovo di una diocesi era il capo autentico della Chiesa. La parola infallibilità a quei tempi non era di moda, ma si pensava che fosse tutto il corpo di Cristo, cioè tutta la Chiesa, l'autentico depositario dell'autentica dottrina di Cristo.

    A poco a poco, nacquero i patriarcati, ma ogni Patriarca era sovrano nel suo patriarcato. Ed i vescovi non si pestavano i piedi l'un l'altro perchè ognuno aveva la sua precisa sfera d' influenza, che gli altri non osavano prevaricare.

    E per quanto detto sopra, prprio perchè era tutto il Corpo di Cristo che era infallibile, ogni carica, nella chiesa era elettiva.
    Dal più umile presbitero, al patriarca.

    E di questa democraticità della Chiesa ne restano ancora molte tracce, sia in Oriente, che in occidente. In occidente, purtroppo la traccia è una sola : l'elezione papale.
    Anche il patriarca di Mosca viene eletto . Vengono scelti tre nomi e poi, il più santo tra i presenti fa l'estrazione del nome dell'eletto.

    Per gli ortodossi, la sola Chiesa e non solo questo o quello dei suoi organi è infallibile - la Chiesa in quanto Corpo divino-umano del Signore che ne è la testa.
    E' alla CHiesa tutt'intera che il Cristo ha promesso la sua assistenza : "Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo"
    L'importante, per ciascuno di noi, è sapere dove si trova la Chiesa - specialmente allorchè la sua struttura ufficiale non è più che una conchiglia vuota.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzosemplice
    da quando la chiesa è diventata una struttura di potere queste manovre ci sono sempre state
    perchè tutta questa acritudine contro il potere; perchè il potere è cosa cattiva ? Ti fa schifo? Lo sai che puo diventare anche servizio ?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-10, 00:31
  2. Sodano ciarlatano e scribacchino?
    Di aprile crudele nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-08-06, 00:56
  3. Il Card. Sodano omaggia la tomba di don Gnochi.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 18:43
  4. Il Card. Angelo Sodano nuovo Decano del Sacro Collegio
    Di Vox Populi nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 16:34
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito