Polemiche a parte, credete effettivamente che il Listone alla Camera prenderà meno voti della somma Ds-Dl al Senato?

Polemiche a parte, credete effettivamente che il Listone alla Camera prenderà meno voti della somma Ds-Dl al Senato?

si, come qualsiasi apparentamento.
ad es: mpa+lega
dc+npsi
al senato verdi+pdci+consumatori

forse sì.
e se nasce davvero teme diventi un partito senza voce.
nel senso che qualunque cosa possa dire non dirà mai abbastanza.

Io la penso come don rodrigo.
Per creare partiti di stampo maggioritaristico serve tornare al maggioritario, altrimenti si sta a fare i pesci fuor d'acqua.

Sicuramente.Originariamente Scritto da willy
Infatti elettoralmente parlando è stata una cavolata presentare la lista comune.

condivido, basta vedere l'orrido flop delle europee (anche confrontato con le provinciali che si tennero in contemporanea e dove i due partiti si presentavano separati.
Diciamo la verita'. Il listone e' stato fatto solo per Prodi. Se la differenza tra camera e senato supera il 3 % il partito democratico e' morto e sepolto.

Finchè rimarrà questo sistema elettorale, ma prima o poi, come io auspico, arriverà definitivamente a splendere la luce del maggioritario.Originariamente Scritto da fabbio2
![]()

Non credo. Il maggioritario non ha mai avuto molta fortuna in Europa. Anche in altri paesi dove vigeva il maggioritario secco si sono avuti dei cambiamenti (Irlanda, Australia, Nuova Zelanda). Addirittura in Gran Bretagna, patria del sistema anglosassone, le elezioni Europee e quelle regionali in Scozia e nel Galles sono piu' o meno proporzionali.
Al massimo si potra' arrivare ad un sistema a due turni, il che non obbliga (fortunatamente, a parer mio) Margherita e DS a fare un partito unico.

meno voti e' impossibile!Originariamente Scritto da willy
al senato votano 3,3 milioni in meno.
Come fanno i "governatori" alle regionali che , aprofittando dela diversa affluenza , si fanno belli dicendo di avere preso piu' voti dei partiti cosi' i nostri con i voti cercheranno di convincerci che l'unine dei partitio fa bene.
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Tenente presente che ci sarò un "effetto leader": l'Ulivo (Prodi) prenderà più voti rispetto a quanto pronosticato dai sondaggi.