User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2004
    Messaggi
    1,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito My Air, profondo Nord all’inglese

    Non sapevo di questa novità.

    ----------


    My Air, profondo Nord all’inglese

    Sede tra Vicenza e Padova, presidente l’ex ministro Bernini. Ma la proprietà è britannica

    Quarantacinque anni dopodomani, ingegnere, inglese, residente nella contea di Surrey, sulla ferrovia per Southampton, 50 chilometri da Londra. Ha comprato una compagnia aerea in Italia, una di quelle che stanno crescendo nel mercato del low cost . Il suo nome dice poco ma non è uno sconosciuto: Michael Harrington . Il nome della compagnia, invece, evoca vecchie storie legate al crac Volare: My Way Airlines che vola con il marchio Myair.com . Il presidente è sempre Carlo Bernini , uno degli antichi boss della Democrazia Cristiana veneta nonché ministro dei trasporti in due governi Andreotti. Per il resto molto è cambiato da quando My Air era accusata di essere il clone di Volare che si avviava verso il crac. Si diceva che la neonata compagnia (fondata nell’estate 2004 pochi mesi prima del dissesto di Volare ) avesse succhiato uomini e servizi (il call center) alla «cugina» e che il regista fosse l’ex amministratore delegato di Volare, Vincenzo Soddu (ma lui ha sempre negato). Polemiche a non finire nell’autunno 2004 che è stato la bara di Volare e allo stesso tempo la culla di My Air.
    Dopo il crac, Volare è stata commissariata, mentre My Air cominciava a operare (17 dicembre 2004) con i suoi airbus in livrea tricolore (oggi sono 5, hanno trasportato finora un milione di passeggeri su circa 30 rotte dagli aeroporti di Milano-Orio al Serio, Venezia e Napoli). Per il dissesto è stato aperto un procedimento penale e sono finiti sotto inchiesta 42 tra dirigenti, ex manager e consulenti di Volare. Il buco è stato di 344 milioni e 15.188 creditori hanno bussato alla porta del tribunale per riavere i soldi. Però sotto l’ombrello della legge Marzano gli aerei blu-arancio hanno ripreso a solcare i cieli, la compagnia è in vendita e non mancano i pretendenti.
    E My Air? Quando decolla il primo volo a dicembre 2004 la proprietà è della Triskel di Rimini, un grosso tour operator che fa capo a tale Rita Mengozzi e che è direttamente collegato ad attività (nel medesimo settore) della famiglia Soddu, il comandante fondatore ed ex amministratore delegato di Volare. Qualcuno sospetta che la Mengozzi sia addirittura una prestanome di Soddu. Se My Air può far volare i suoi aerei e muovere i primi passi sul mercato italiano è perché è sotto tutela della spagnola Lte , che è la controllante e ha materialmente le licenze e gli aeromobili. Lte è stato uno snodo oscuro nelle vicende di Volare, perché alcuni contratti stipulati sembravano sfacciatamente favorire il vettore spagnolo a danno di quello italiano. E molti soci di Lte, si diceva, erano anche in Volare. Insomma, come minimo un conflitto di interessi.
    I veri proprietari del nuovo vettore bisogna andarli a cercare su un documento del 18 aprile 2005 quando My Way Airlines, che è la società titolare del marchio My Air.com, fa un aumento di capitale da 3 a 20 milioni. Lo sottoscrivono i soci di Lte conferendo le loro stesse azioni di Lte. Vengono quindi allo scoperto ufficialmente gli azionisti di Lte: Triskel e My holding della Mengozzi, con una larga maggioranza, poi Aviation Finance Advisor di Merrick Adelstein (ex direttore finanziario di Volare e amministratore delegato di Myair fino ad agosto 2005), Edgardo Badiali (attuale a.d. ed ex direttore commerciale di Volare) e Marco Martinelli (figlio di Giuliano Martinelli, ex direttore vendite e consigliere di Volare). Adelstein, Badiali e Mengozzi, oltre a Giuliano Martinelli, sono indagati nell’inchiesta sulla bancarotta di Volare. Passano alcuni mesi ed entra in scena Michael Harrington. Qualcuno in Alitalia ricorda ancora questo giovanissimo manager che fu assunto oltre dieci anni fa (poco più che trentenne e proveniente British Aerospace) da Giovanni Bisignani . Diventò uno dei più ascoltati consiglieri di Roberto Schisano come «responsabile sviluppo e gestione network». Con Renato Riverso venne, di fatto, messo da parte e quindi approdò (1996) nella nascente Alpi Eagles come direttore generale. Durò pochi mesi durante i quali conobbe Soddu, ex pilota della pattuglia acrobatica tricolore, che abbandonata la cloche divenne amministratore delegato di Alpi Eagles . Poi Harrington fu nominato presidente di una società commerciale del gruppo aeronautico svedese Saab . Ricompare a distanza di anni il 28 ottobre scorso e per una manciata di euro compra da Rita Mengozzi il controllo di My Air. Il gruppo ha al vertice My Holding e al suo interno il tour operator (Triskel), la compagnia low cost (My Way Airlines con il marchio Myair.com) e quella charter (la spagnola Lte).
    Poche settimane fa tutta la filiera viene trasferita a Torri Quartesolo in provincia di Vicenza, quartier generale della compagnia e nel consiglio di Triskel viene nominato presidente Luca Soddu, figlio di Vincenzo. Harrington entra nel cda di My Way Airlines e con lui anche Filippo Lardera che è il consigliere delegato di Albertini Syz Corporate Finance . Lardera è probabilmente una nomina tecnica perché il gruppo avrà bisogno di supporto per operazioni di finanza straordinaria. Arriveranno nuovi soci ma per adesso il padrone è l’ingegner Harrington, ex giovane manager di Alitalia.

    -------------

    tratto da corriere della sera - economia

    -------

    ciao

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asfme
    Non sapevo di questa novità.

    ----------


    My Air, profondo Nord all’inglese

    Sede tra Vicenza e Padova, presidente l’ex ministro Bernini. Ma la proprietà è britannica

    Quarantacinque anni dopodomani, ingegnere, inglese, residente nella contea di Surrey, sulla ferrovia per Southampton, 50 chilometri da Londra. Ha comprato una compagnia aerea in Italia, una di quelle che stanno crescendo nel mercato del low cost . Il suo nome dice poco ma non è uno sconosciuto: Michael Harrington . Il nome della compagnia, invece, evoca vecchie storie legate al crac Volare: My Way Airlines che vola con il marchio Myair.com . Il presidente è sempre Carlo Bernini , uno degli antichi boss della Democrazia Cristiana veneta nonché ministro dei trasporti in due governi Andreotti. Per il resto molto è cambiato da quando My Air era accusata di essere il clone di Volare che si avviava verso il crac. Si diceva che la neonata compagnia (fondata nell’estate 2004 pochi mesi prima del dissesto di Volare ) avesse succhiato uomini e servizi (il call center) alla «cugina» e che il regista fosse l’ex amministratore delegato di Volare, Vincenzo Soddu (ma lui ha sempre negato). Polemiche a non finire nell’autunno 2004 che è stato la bara di Volare e allo stesso tempo la culla di My Air.
    Dopo il crac, Volare è stata commissariata, mentre My Air cominciava a operare (17 dicembre 2004) con i suoi airbus in livrea tricolore (oggi sono 5, hanno trasportato finora un milione di passeggeri su circa 30 rotte dagli aeroporti di Milano-Orio al Serio, Venezia e Napoli). Per il dissesto è stato aperto un procedimento penale e sono finiti sotto inchiesta 42 tra dirigenti, ex manager e consulenti di Volare. Il buco è stato di 344 milioni e 15.188 creditori hanno bussato alla porta del tribunale per riavere i soldi. Però sotto l’ombrello della legge Marzano gli aerei blu-arancio hanno ripreso a solcare i cieli, la compagnia è in vendita e non mancano i pretendenti.
    E My Air? Quando decolla il primo volo a dicembre 2004 la proprietà è della Triskel di Rimini, un grosso tour operator che fa capo a tale Rita Mengozzi e che è direttamente collegato ad attività (nel medesimo settore) della famiglia Soddu, il comandante fondatore ed ex amministratore delegato di Volare. Qualcuno sospetta che la Mengozzi sia addirittura una prestanome di Soddu. Se My Air può far volare i suoi aerei e muovere i primi passi sul mercato italiano è perché è sotto tutela della spagnola Lte , che è la controllante e ha materialmente le licenze e gli aeromobili. Lte è stato uno snodo oscuro nelle vicende di Volare, perché alcuni contratti stipulati sembravano sfacciatamente favorire il vettore spagnolo a danno di quello italiano. E molti soci di Lte, si diceva, erano anche in Volare. Insomma, come minimo un conflitto di interessi.
    I veri proprietari del nuovo vettore bisogna andarli a cercare su un documento del 18 aprile 2005 quando My Way Airlines, che è la società titolare del marchio My Air.com, fa un aumento di capitale da 3 a 20 milioni. Lo sottoscrivono i soci di Lte conferendo le loro stesse azioni di Lte. Vengono quindi allo scoperto ufficialmente gli azionisti di Lte: Triskel e My holding della Mengozzi, con una larga maggioranza, poi Aviation Finance Advisor di Merrick Adelstein (ex direttore finanziario di Volare e amministratore delegato di Myair fino ad agosto 2005), Edgardo Badiali (attuale a.d. ed ex direttore commerciale di Volare) e Marco Martinelli (figlio di Giuliano Martinelli, ex direttore vendite e consigliere di Volare). Adelstein, Badiali e Mengozzi, oltre a Giuliano Martinelli, sono indagati nell’inchiesta sulla bancarotta di Volare. Passano alcuni mesi ed entra in scena Michael Harrington. Qualcuno in Alitalia ricorda ancora questo giovanissimo manager che fu assunto oltre dieci anni fa (poco più che trentenne e proveniente British Aerospace) da Giovanni Bisignani . Diventò uno dei più ascoltati consiglieri di Roberto Schisano come «responsabile sviluppo e gestione network». Con Renato Riverso venne, di fatto, messo da parte e quindi approdò (1996) nella nascente Alpi Eagles come direttore generale. Durò pochi mesi durante i quali conobbe Soddu, ex pilota della pattuglia acrobatica tricolore, che abbandonata la cloche divenne amministratore delegato di Alpi Eagles . Poi Harrington fu nominato presidente di una società commerciale del gruppo aeronautico svedese Saab . Ricompare a distanza di anni il 28 ottobre scorso e per una manciata di euro compra da Rita Mengozzi il controllo di My Air. Il gruppo ha al vertice My Holding e al suo interno il tour operator (Triskel), la compagnia low cost (My Way Airlines con il marchio Myair.com) e quella charter (la spagnola Lte).
    Poche settimane fa tutta la filiera viene trasferita a Torri Quartesolo in provincia di Vicenza, quartier generale della compagnia e nel consiglio di Triskel viene nominato presidente Luca Soddu, figlio di Vincenzo. Harrington entra nel cda di My Way Airlines e con lui anche Filippo Lardera che è il consigliere delegato di Albertini Syz Corporate Finance . Lardera è probabilmente una nomina tecnica perché il gruppo avrà bisogno di supporto per operazioni di finanza straordinaria. Arriveranno nuovi soci ma per adesso il padrone è l’ingegner Harrington, ex giovane manager di Alitalia.

    -------------

    tratto da corriere della sera - economia

    -------

    ciao
    Quanti 'intrighi' nella storia di Myair.
    Per me è sempre stata abbastanza oscura questa compagnia.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Oct 2005
    Messaggi
    30
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da landingFCO
    Quanti 'intrighi' nella storia di Myair.
    Per me è sempre stata abbastanza oscura questa compagnia.
    Mai sentito questo harrington .Neanche nominare per caso!
    Mah...moolto strano

 

 

Discussioni Simili

  1. succede nel profondo nord
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-07-11, 18:34
  2. Profondo nord
    Di I-DAVE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-03, 10:11
  3. Per Aug di riorno dal profondo nord
    Di ARI6 nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-02-03, 18:53
  4. profondo nord
    Di tony (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-02, 13:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito