Citazione Originariamente Scritto da enea08
Mi piacerebbe sapere poi se questo comportamento è generalizzato, o tipico solo di alcuni gruppi di popolazione particolari.
* Il comportamento descritto non mi risulta sia molto generalizzato. Posso sbagliare, ma è più frequente dove è forte Bündnis90-Die Grünen (Verdi). E' visto come protesta al sistema, un po' l' atteggiamento degli eredi del '68 e della "Null-Bock-Generation" (generazione dei "nessuna voglia"). Critica distruttiva, ma nessuna proposta per cambiare e nessun impegno personale.

Il tedesco medio, anche orientale, non ha una visione "parassitaria" della vita, ma una coscienza molto forte dei suoi diritti come lavoratore. Per esempio, non è pensabile l' italico "monte-ferie". Vanno prese entro l' anno e scaglionate, senza discutere troppo. Anche si trova pochissima gente che accetta di lavorare senza contratto o di fare straordinari non concordati in precedenza. Però, se ci sono casi di conflitto col datore di lavoro, il tedesco normalmente si rivolge direttamente al tribunale e bypassa il sindacato, ritenuto da molti (forse non a torto) debole e corrotto.

Ovviamente l' atteggiamento riguardo agli straordinari non riguarda i dirigenti, che, comunque, lavorano molte meno ore di quelli italiani (ma forse in modo più produttivo).