Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: stalinismo ulivista

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    2,261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito stalinismo ulivista

    con raccapriccio, ho ascoltato su radio radicale che la giunta e la maggioranza di Nichelino (TO, 50mila abitanti, cintura operaia, dove si eleggeva Buglio) ha espulso da giunta e maggioranza la Rosa nel Pugno (cioè lo SDI).
    La colpa: il passaggio alla RnP di una consigliera DS (Carmen Bonino, medico, nessuna parentela).

    E' un'atto di una gravità inaudita, che a mio avviso riporta a pratiche staliniste che evidentemente con il nervosismo vengono più facilmente a galla. Mi meraviglio siano condivise anche dai democristiani.

    Né si può pensare che, data la rilevanza politica e simbolica di Nichelino, questa decisione sia stata presa da tutti i partiti locali senza sentirsi più in alto.

    Si attendono sviluppi...

  2. #2
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucifero
    la rilevanza politica e simbolica di Nichelino


  3. #3
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Stuart mill e locke, aiutateci voi

    on raccapriccio, ho ascoltato su radio radicale che la giunta e la maggioranza di Nichelino (TO, 50mila abitanti, cintura operaia, dove si eleggeva Buglio) ha espulso da giunta e maggioranza la Rosa nel Pugno (cioè lo SDI).
    La colpa: il passaggio alla RnP di una consigliera DS (Carmen Bonino, medico, nessuna parentela).-----------------

    stanno già cercando di far rimpiangere silvio

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    2,261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucifero
    data la rilevanza politica e simbolica di Nichelino
    non credi che ne abbia?
    è un po' l'equivalente di Sesto San Giovanni: una bandiera del mondo operaio.

    Comunque, tanto per chiarire, quando si parla di SDI, si parla di un 8-9% ad ogni elezione (comunale, europea..)
    http://www.comune.nichelino.to.it:8080/elezioni/

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    2,261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Macaluso

    Caro Fassino, intervieni per evitare altre Nichelino

    • da Il Riformista del 9 marzo 2006, pag. 7

    di Emanuele Macaluso

    Caro Fassino, uso il giornale in cui scrivo quotidianamente per segnalarti il comportamento del sindaco di Nichelino, Giuseppe Catione, il quale – come leggo sui quotidiani, ha “licenziato” l’assessore socialista Raffaele Riontino per “non passare da fesso” dopo che una consigliera comunale DS, Carmen Bonino, aveva dichiarato di votare per la Rosa nel Pugno. Lo SDI, a Nichelino, è in giunta non per gentile concessione del sindaco Catizone, ma perché alle elezioni ottenne il 10 per cento dei voti. La signora Bonino ha dichiarato “dopo l’impegno nel referendum sulla procreazione assistita mi sono avvicinata alla battaglia per la laicità e la libertà di ricerca di cui i radicali e i socialisti hanno fatto una bandiera”. Il Catizone ha detto: “Ci hanno preso una nostra eletta, assai stimata, molto brava e votata, e senza dirci nulla”. Insomma Carmen Bonino non è una persona con un cervello in grado di valutare e decidere, è una cosa che un ladro ha preso.



    Caro Piero, tu sei piemontese, segretario dei DS e capolista dell’Ulivo nella tua regione. Non puoi fare finta di niente. Negli anni Sessanta le giunte di sinistra ressero quando PSI e PCI erano uno al governo e l’altro all’opposizione. E il PSI non reagì come ora reagiscono i DS di Nichelino (solo lì?), anche quando subì una scissione (il PSIUP) non voluta da Togliatti, ma patrocinata da gran parte del PCI. Oggi i DS e la Rosa nel Pugno sono nello stesso schieramento!



    Ti scrivo perché considero il fatto sintomatico di un clima che può arroventarsi. Sarebbe sbagliato e pericoloso. Come ho più volte scritto, considero la battaglia della Rosa nel Pugno importante non solo per le elezioni, ma per la prospettiva dei partiti di centro-sinistra e particolarmente della sinistra. Mi auguro che all’interno del successo dell’Unione si verifichi un successo dei DS e della Rosa nel Pugno, e che il dibattito sulla prospettiva (partito democratico o socialdemocratico) non si esaurisca nel rapporto DS-Margherita. E questo perché ritengo che alcuni temi “eticamente sensibili”, posti dalla Rosa, sono oggi parte essenziale di tutti i programmi dei partiti socialisti europei, da Zapatero a Blair, senza eccezione.



    In questo quadro, considero legittimo che una tale discussione avvenga all’interno dei DS, oppure che chi voglia dare una sottolineatura e un significato particolare ai temi cui ho accennato, lo faccia con la Rosa nel Pugno, Quel che è intollerabile è invece il comportamento di persone come il sindaco di Nichelino, che mette in discussione l’unità della giunta e i rapporti politici con chi la pensa diversamente da lui, Ti scrivo perché non credo si tratti di una vicenda locale. La questione ha una sua valenza generale e una tua presa di posizione sarebbe più che opportuna.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    2,261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito e la risposta del Sindaco

    Caro Macaluso, in politica la lealtà è un valore
    Lettera aperta. Il sindaco Ds spiega le sue ragioni.

    • da Il Riformista del 10 marzo 2006, pag. 3

    di Giuseppe Catizone

    Caro Macaluso, in merito alla tua lettera pubblicata ieri sul Riformista, nella quale stigmatizzavi il mio comportamento, tengo a precisarti la posizione della maggioranza che rappresento (Ds, Margherita, Rifondazione comunista, Verdi e Comunisti italiani). La città di Nichelino che ho l'onore di guidare è, da anni, una roccaforte del centrosinistra. Nelle ultime amministrative la giunta che guido ha raccolto quasi il 70% dei consensi. Il contributo dello Sdi è stato importante (8%), ma non determinante all'elezione, segno evidente che l'accordo politico che ci ha legato non è stato dettato da mere ragioni elettorali, ma da profonde e vive assonanze politiche. Il nostro successo è, però, da anni, legato al costante dialogo e impegno che le forze di ispirazione socialista e comunista sono riuscite ad allacciare con il mondo cattolico e con quello ambientalista. Un patrimonio inestimabile, che non neghiamo.



    Perché l'estromissione, dunque? In Italia, come noto, non vige il mandato imperativo per gli eletti. La scelta del parlamentare locale, eletto nei democratici di sinistra, di aderire alla Rosa nel pugno è, dunque, giuridicamente lecita. Ma è anche eticamente corretta? Credo siano opportune alcune riflessioni. Una cosa è cambiare opinione dopo un percorso politico sedo, meditato, onesto con profondi travagli interiori. Altra è cambiare partito in seguito a una scelta di opportunità (opportunismo?) dettata da ragioni che nulla hanno a che fare con un progetto politico diverso da quello fino a ieri seguito. Quello che non si può condividere è la folgorazione sulla via "della Damasco laica" solo dopo aver avuto la certezza di non essere candidato in Parlamento. Questi, e non altri, sono gli atteggiamenti da stigmatizzare.



    Che dire, infine, delle continue e insistenti pressioni esercitate su iscritti dei democratici di sinistra, sul gruppo consigliare, sulla giunta da parte del transfuga? E', questa, lotta politica? Prima di riunire i partiti della maggioranza, abbiamo contattato i massimi esponenti della Rosa nel pugno di Nichelino, chiedendo spiegazioni. Hanno negato ci fossero campagne acquisto in atto. La mattina dopo, sulla Stampa di Torino, campeggiava a chiare lettere il passaggio della presidente della commissione sanità alla Rosa nel pugno. No, caro Macaluso, anche in politica i valori della lealtà, della fiducia, della correttezza, ma soprattutto della chiarezza non possono essere piegati agli interessi di bottega. I cittadini non capirebbero.



    Per quanto riguarda le battaglie della Rosa nel pugno, condividiamo molte delle tue analisi Macaluso. Sono importanti, per la democrazia del paese. Noi democratici di sinistra non dobbiamo, però, appaltare di certo la bandiera della laicità ai radicali. Vogliamo confrontarci. Con il nostro bagaglio, ma anche le nostre posizioni. Anche se agli italiani piacerebbe capire la posizione della componente radicale su altri temi non meno importanti quali la tutela del lavoro, i diritti sindacali, lo stato sociale e così via. Chiudo rappresentando la posizione della maggioranza di Nichelino. Abbiamo congelato le deleghe della Rnp. Non le abbiamo distribuite ad altri. Siamo disponibili ad avviare un dibattito, ma nella chiarezza, nella lealtà, nella fiducia. Ora, per noi, le polemiche sono chiuse. Passiamo a fare campagna elettorale. L'avversario è il centro destra.

  7. #7
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sto sindaco s'è fumato il cervello...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Feb 2006
    Località
    dove mi è concesso vivere
    Messaggi
    1,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucifero
    con raccapriccio, ho ascoltato su radio radicale che la giunta e la maggioranza di Nichelino (TO, 50mila abitanti, cintura operaia, dove si eleggeva Buglio) ha espulso da giunta e maggioranza la Rosa nel Pugno (cioè lo SDI).
    La colpa: il passaggio alla RnP di una consigliera DS (Carmen Bonino, medico, nessuna parentela).

    E' un'atto di una gravità inaudita, che a mio avviso riporta a pratiche staliniste che evidentemente con il nervosismo vengono più facilmente a galla. Mi meraviglio siano condivise anche dai democristiani.

    Né si può pensare che, data la rilevanza politica e simbolica di Nichelino, questa decisione sia stata presa da tutti i partiti locali senza sentirsi più in alto.

    Si attendono sviluppi...

    Demoniaco Forumista,

    ma forse i DS non sono gli eredi del PDS erede di quel PCI che per mezzo secolo gesti' consociativamente il nostro paese assieme alla DC?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ora su radio radicale un ds in calore urlacchia..PENOSI!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho sentito le stronzate che diceva il sindaco, che i radicali volebvano abolire il sindacati e che ora è contento che sono rinsaviti.

    E' stalinismo puro: demonizzano il fuoriuscito e lo accusano di tutti i mali del mondo solo perché ha voltato le spalle al partito-chiesa.

    Non c'è niente da fare, nell'anima sono sempre comunisti.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Stalinismo
    Di Febbre nel forum Marxismo Leninismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 01:15
  2. Lo Stalinismo
    Di albiy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 12:56
  3. Stalinismo: sì o no?
    Di Defender nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 18:25
  4. Stalinismo
    Di Zemlja i Volja nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 14:19
  5. magia ulivista!
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito