User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    1,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aviaria. La Capua ai colleghi: pubblicate dati su H5N1

    Aviaria. La Capua ai colleghi: pubblicate dati su H5N1

    (AGI) - Roma, 3 mar. - Ilaria Capua, una delle principali esperte italiane (e una delle piu' stimate in Europa) del virus dell'influenza aviaria diventa protagonista a livello internazionale di una battaglia per la trasparenza della ricerca sul virus dell'influenza aviaria rivolgendo 'un accorato appello' ai suoi colleghi ricercatori e all'Organizzazione Mondiale della Sanita'.
    La proposta: rendere pubbliche immediatamente tutte le sequenze geniche disponibili del virus dell'aviaria. L'appello fatto circolare in un primo tempo attraverso la posta elettronica e' stato ora rilanciato dalla prestigiosa rivista scientifica internazionale Science che ha dedicato all'iniziativa un ampio servizio nella sua ultima edizione. La direttrice dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, il centro di referenza nazionale sull'influenza aviaria e internazionale per quanto riguarda l'Organizzazione della salute animale (OIE), come prima cosa ha dato il buon esempio.
    Appena ottenuti i dati relativi al genoma del virus che ha colpito in Italia e in Nigeria, la ricercatrice ha immediatamente reso pubbliche queste informazioni su un sito specializzato, GenBank. "Solo in questo modo - ha spiegato - riusciremo a scoprire cosa sta accadendo realmente e correre ai ripari per tempo. Non e' ammissibile che i dati siano tenuti congelati per piu' di un anno in qualche laboratorio, impedendo cosi' di aggiornare il quadro della situazione". Il timore dei ricercatori e' infatti che il virus che e' attualmente in circolazione tra gli uccelli selvatici e domestici possa mutare e diventare pericoloso per l'uomo. Per diventare tale deve pero' subire delle mutazioni che, a loro volta, possono essere individuate solo attraverso l'analisi completa del genoma del virus. Si tratta di un'operazione complessa e relativamente costosa che richiede procedure particolari.
    Per questo puo' essere effettuata solo in alcuni speciali laboratori sparsi in tutto il mondo (quello di Padova e' uno di questi) e autorizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanita'. Ma le informazioni ottenute in questi pochi e selezionatissimi laboratori sono indispensabili agli altri ricercatori che ugualmente si trovano a dover far fronte al dilagare dell'infezione del virus dell'influenza aviaria anche in aree remote come le campagne della Nigeria. E' proprio per favorire l'accesso alle informazioni di base sul virus e tenere sotto costante controllo la comparsa di alcune specifiche mutazioni confrontando i dati 'appena vengono realizzati' cioe' a distanza di 72 ore dall'arrivo dei campioni nei laboratori, che la Capua ha deciso di intraprendere questa iniziativa.

    AGI) - 031407 MAR 06

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    1,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aviaria: Capua a Scienziati, Dati Su H5n1 Siano Pubblici/Ansa

    ANSA) - ROMA, 7 mar - E' un appello forte e deciso quello lanciato alla comunita' scientifica da Ilaria Capua, veterinaria dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, impegnata nella lotta all'influenza aviaria: mettere in comune su banche dati pubbliche ad accesso libero tutti i dati e le sequenze del virus H5N1, in modo da non perdere tempo prezioso, soprattutto ora che la malattia ha fatto la sua comparsa in Africa.
    ''Siamo di fronte a un'emergenza sanitaria globale? - chiede Ilaria Capua - Se si', allora tutte le sequenze isolate dovrebbero essere immediatamente messe a disposizione su database pubblici . Aspettando i tempi di pubblicazione del lavoro, come si fa di solito, si perde del tempo prezioso, dal momento che sono necessari almeno 8-12 mesi. Altrimenti, se non ci troviamo in un'emergenza, che ci lasciassero lavorare in pace''.
    L'appello, partito lo scorso 16 febbraio con un'email inviata dalla ricercatrice a piu' di 50 colleghi impegnati su questo fronte, e' stato rinnovato al congresso di Parigi sull'emergenza aviaria, svoltosi nei giorni scorsi, ed e' stato ripreso dalla prestigiosa rivista scientifica 'Science'. ''Ho avuto alcune risposte alla mia richiesta - continua Capua - dai colleghi cui avevo scritto, e anche da altri ricercatori stranieri, tra cui un inglese, che ha condiviso i suoi dati, un croato e una slovena che hanno promesso di fare altrettanto. Ma le cose si stanno muovendo comunque ancora troppo lentamente. Confrontare i dati disponibili su ogni virus isolato e' fondamentale per capire come si muove e si evolve''.
    Molti scienziati pero' sostengono che mettere in comune i dati da subito non e' cosi' facile perche' devono essere accreditati, mentre l'Organizzazione mondiale della sanita' replica che senza alcun tipo di riservatezza alcuni paesi potrebbero non mettere proprio a disposizione i loro campioni.
    Alcuni paesi si sono infatti mostrati riluttanti perche' preoccupati per i diritti di proprieta' intellettuale o di non ricevere il giusto riconoscimento scientifico del loro contributo. La Cina per esempio non ha condiviso alcun dato per un anno. Anche Ian Brown, direttore del Vla (Veterinary Laboratories Agency), dove sono stati inviati nei mesi scorsi i dati di 15 paesi europei, e che ha pubblicato la sequenza del virus scoppiato in Turchia nella banca dati pubblica, GenBank, dice che ''non e' irragionevole aspettare, visto che il nostro staff lavora 24 ore al giorno, sette giorni su sette, per fornire questo servizio''.
    Ma Ilaria Capua taglia corto. ''Siamo pagati per proteggere la salute animale e umana - aggiunge - Se pubblicare un articolo scientifico e' piu' importante, allora vuol dire che abbiamo perso il giusto valore delle cose''.
    Senza contare che c'e' anche un altro problema di non secondaria importanza. ''Il virus dell'influenza aviaria e' arrivato anche in Africa - spiega - dove ci sono milioni di persone malate di aids. Solo nell'Africa Subsahariana si prevede che ci saranno 35 milioni di orfani per l'hiv. E ora che l'H5N1 ha fatto la sua comparsa, non sappiamo che tipo di impatto avra' su questi malati. Certo e' che ci saranno molte difficolta' in questi villaggi, abitati in prevalenza da anziani e bambini, visto che la loro alimentazione si basa principalmente sui polli. E' venuto il momento di passarci una mano sulla coscienza e rendere pubblici i dati''.
    Proprio per questo, dopo aver isolato il virus sia in Italia che in Nigeria, la Capua ha rifiutato l'offerta dell'Oms di raggiungere un selezionato circolo di 15 laboratori che condividono i dati su un sito ad accesso riservato, scegliendo invece la GenBank, banca dati pubblica.(ANSA).

 

 

Discussioni Simili

  1. Aviaria H5N1
    Di Cattivo nel forum Politica Estera
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-12-11, 21:20
  2. S. Maria Capua Vetere (Caserta)
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 21:41
  3. Romani e laziali, andate a vedere Ilaria Capua!
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 15:11
  4. capua 2009
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 08:35
  5. H5N1, incubo letale
    Di Gian_Maria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 16:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito