User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La Birreria Pedavena

  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Birreria Pedavena

    Riapre

    Sono felice, anche perchè è stata una battaglia trasversale e ha dimostrato che si può far molto se ci si mette d'impegno.

    Certo, i problemi non sono risolti, ma sono fiducioso. I lavoratori faranno a rotazione, in modo che tutti possano lavorare, sono persone stupende e con un gran cuore. Sono loro i primi che c'hanno creduto e hanno tenuto duro.

    ---
    http://www.birreriapedavena.info/

    La sirena della birreria Pedavena, da oggi, riprenderà a suonare

    * Fonte: Il Gazzettino
    * Data: 4 aprile 2006

    L'antica tradizione, delle 8 e delle 17, è stata ripristinata dalla Castello di Udine spa che dallo scoccare della mezzanotte, a tutti gli effetti, è la nuova proprietaria della fabbrica di viale Vittorio Veneto. E sempre da oggi, come spiega l'amministratore delegato dell'azienda friulana, Eliano Verardo saranno venti gli operai che lavoreranno al riavvio della produzione. Indicativamente, servirà tutto il mese di aprile per la preparazione dei macchinari e delle strumentazioni. Nelle prime due settimane di maggio, invece, i dipendenti si dedicheranno alla lavorazione dei lieviti. Si potrà così avere la prima birra tra metà e fine maggio. Sappiamo di essere in ritardo per l'estate 2006, gli acquirenti della birra hanno già in buona parte effettuato gli ordini. È un peccato che le procedure burocratiche abbiano rallentato i tempi. Ad ogni modo, siamo fiduciosi. L'attenzione attorno a Birra Pedavena è molto alta, e questo ci fa ben sperare.

    Sempre oggi, in mattinata, il responsabile finanziario della Castello, Luigino Barnaba incontrerà le Rsu per definire i criteri di turnazione e la cassa integrazione.

    Per quanto riguarda il primo punto - spiega Verardo - c'è l'intenzione di far ricoprire a turno i venti posti al momento disponibili un po' a tutti gli ormai ex dipendenti Heineken. Sino a che, progressivamente, si procederà con altre assunzioni. La cassa integrazione si protrarrà per due anni per darci il modo di aumentare via via la produzione e assorbire, di conseguenza, coloro che non sono ancora stati richiamati a lavorare.


    ***


    Castello, si riparte con 100mila ettolitri


    È metà della produzione annunciata

    * Fonte: Il Gazzettino
    * Data: 28 marzo 2006

    Tra una settimana esatta la birreria Pedavena sarà ufficialmente di proprietà della Castello di Udine. Nel 2006 produrrà 90, 100 mila ettolitri, un po' meno dei 150, 200 mila previsti originariamente. Un calo dovuto a intoppi burocratici successivi alle operazioni di cessione della fabbrica da Heineken all'azienda friulana che, inevitabilmente, hanno fatto slittare i tempi di riavvio della produzione.

    A illustrare le linee guida del piano industriale, ieri nella sede di Assindustria di Belluno, c'erano il responsabile amministrativo Barnaba, la referente del personale Bettoni e i consulenti Callestani e Toppan, assenti invece il presidente Leondini e l'amministratore delegato Verardo. Loro interlocutori, accolti da Sonia Cossalter di Assindustria, i sindacalisti Roberto Montagner e Valerio Costa (Flai-Cgil), Riccardo Bernard (Fai-Cisl), Giacinto Prest (Uila-Uil) e le Rsu Davide De Martini Bonan, Lucio Faoro, Edy Marcabrun e Roberto Turrin.

    Come previsto dall'accordo ministeriale - spiegano le Rsu - nel giro di pochi giorni saranno assunte venti persone, mentre entro il primo anno di cassa integrazione altre venti. Per cause strettamente legate alla burocrazia saranno circa 100 mila gli ettolitri prodotti quest'anno, qualcosa meno del previsto. Del totale, circa 20 mila ettolitri saranno Birra Pedavena, il resto private label. Per il 2007 saranno invece almeno 250 mila e poi via via a crescere negli anni successivi. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali - aggiungono - la cassa integrazione per chiusura concessa da Heineken si trasformerà, dal 4 aprile, in cassa integrazione per riorganizzazione e ristrutturazione. Ciò significa che il piano sociale di Heineken terminerà in quella data. Da allora, tra le proposte avanzate, ci sarà anche quella della rotazione del lavoro per fare in modo che durante il periodo di cassa integrazione, non lavorino sempre le stesse persone. Ma di questi dettagli riparleremo dalla settimana prossima. Da quando, cioè, Castello sarà a tutti gli effetti la nuova proprietaria. Infine - concludono le Rsu - sarà da trattare l'organizzazione di corsi di formazione qualora ci dovessero essere degli esuberi. Gli enti locali infatti, al Ministero del Welfare, si erano assunti l'impegno di predisporre eventuali corsi. L'auspicio, naturalmente, è che questi non debbano servire: speriamo che tutti possano essere assorbiti.

    ---

    Una proposta potrebbe essere far comperare la loro birra nelle sagre di paese, giusto per esporre il marchio e fargli un pò di pubblicità

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,908
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,894
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Se ricordo bene Max Ferrari ha prodotto un servizio televisivo illuminante in merito alla vicenda, mesi fa.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito