Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'Islam e l'occidente in un discordo del papa

Parlando a monaco di Baviera il papa ha tenuto una omelia nella quale ha toccato molti punti, legati all'estrema secolarizzazione dell'Occidente, sui quali fa bene anche a noi ortodossi riflettere e non poco.
    Segnalo con grassetti le frasi che - a mio avviso - fanno più meditare, e che dovrebbero far meditare anche i cosiddetti "laici".

Riporto dal "Il Corriere della Sera"
    MONACO - Non lo cita mai espressamente, ma l'Islam è chiaramente nei pensieri di Benedetto XVI quando, da Monaco di Baviera, dice che «le popolazioni dell’Africa e dell'Asia ammirano le nostre prestazioni tecniche e la nostra scienza, ma al contempo si spaventano di fronte ad un tipo di ragione che esclude totalmente Dio dalla visione dell’uomo, ritenendo questa la forma più sublime della ragione, da imporre anche alle loro culture».
    IL MONITO - Il paragone tra la pulsante presenza del sacro in altre culture, «anche se velata in molte maniere», e un occidente marcato da un «drastico illuminismo e laicismo» era già stato oggetto della riflessione di Papa Ratzinger in occasione della recente intervista concessa alle principali televisioni tedeschi proprio in vista del viaggio apostolico iniziato ieri a Monaco.
    GRANDE MESSA - Sulla spianata della «Neue Messe» di Monaco, Benedetto XVI è tornato a parlarne: «La vera minaccia per la loro identità - ha detto delle popolazioni africane ed asiatiche - non la vedono nella fede cristiana, ma invece nel disprezzo di Dio e nel cinismo che considera - ha proseguito il Papa in quello che sembra un chiaro riferimento all'affaire delle caricature di Maometto - il dileggio del sacro un diritto della libertà ed eleva l’utilità a supremo criterio morale per i futuri successi della ricerca». «Cari amici - ha concluso il Papa rivolgendosi ai circa 250.000 fedeli raccolti sotto il sole bavarese che lo hanno più volte interrotto con applausi - questo cinismo non è il tipo di tolleranza e di apertura culturale che i popoli aspettano e che tutti noi desideriamo! La tolleranza di cui abbiamo urgente bisogno comprende il timor di Dio, il rispetto di ciò che per altri è cosa sacra. Questo rispetto per ciò che gli altri ritengono sacro presuppone che noi stessi impariamo nuovamente il timor di Dio. Questo senso di rispetto può essere rigenerato nel mondo occidentale soltanto se cresce di nuovo la fede in Dio, se Dio sarà di nuovo presente per noi ed in noi». Il Papa ha anche aggiunto che la fede «non la imponiamo a nessuno. Un simile genere di proselitismo - ha detto accompagnato dagli applausi dei fedeli bavaresi - è contrario al cristianesimo».

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' certamente ammirevole il fatto di sottolineare il CINISMO della società tecnologica odierna retta da principi di puro efficientismo.
    Ma quello che lascia un poco costernati è che spesso questo stesso CINISMO attanaglia le strutture stesse della Chiesa. Non è un caso che, nella pastorale cattolica, ci siano figure di preti simili a menager, ci siano proposte pastorali assolutamente ideologiche e teoriche, in definitiva ci si proponga più per quello che si deve apparire che per quello che si è...

La Chiesa ortodossa soffre di mille mali ma, almeno, ha sotto gli occhi la SAPIENZA degli antichi Padri per la quale non ci si può mai ATTEGGIARE ma ci si deve formare pazientemente e lasciare che lo Spirito parli in noi.
    In Occidente, invece, la stessa Chiesa pare succube di criteri esterioristici e NON PUO' PAZIENTARE ma propone programmi di massima che, siccome non sono filtrati nella vita concreta, suonano e continuano a suonare ARTIFICIALI, TEORICI e IDEALISTICI.

E' significativo notare come quest'ultima critica la possano capire bene gli ortodossi e pochi nel mondo cattolico. Evidentemente questo è segno di un'impossibilità di vedere la via d'uscita.

Infatti quello che papa Benedetto omette è più interessante di quello che afferma: in Occidente la stessa Chiesa è quasi totalmente erosa da criteri efficientisti e non sono pochi i chierici animati da freddo cinismo come puri manager clericali.
    In Occidente la Scuola dei Padri - autentico antidoto all'efficientismo e al cinismo occidentale - è quasi totalmente dimenticata pure dalla stessa Chiesa che la dovrebbe tramandare!!!
    A questo punto vale ben poco denunciare un male davanti al quale non si sa o non si può applicare una cura...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' vero, credo che l'osservazione sia stata compresa molto più da noi che dai cattolici.
    E' strano questo papa: da un lato riafferma con vehemenza il primato, dall'altra però ha una concezione "ortodossa" della Liturgia, dell'azione dello spirito umano che deve quardare in verticale prima che il orizzontale.
    Forse lo capisco perchè prima di diventare ortodosso anch'io mi sono a lungo barcamenato in compromessi di ogni genere, trovando per essi ogni giustificazione.
    Talora mi domando: se un pover'uomo come me ha capito dov'è la Verità del Cristo Dio, come è possibile che teologi della levatura di Ratzinger, di von Balthasar, di Bouyer, Danielou... che conoscono bene la Scrittura e i Padri, ed altrettanto bene la Storia della Chiesa non ci arrivino?
    E' un dubbio che mi ha sempre roso. Tutti in malafede?
    Vorrei che Informatore mi dicesse su questo la sua opinione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...forse, più semplicemente, la "Verità del Cristo Dio" è cosa molto più complessa di quanto la superbia fondamentalista possa intendere...
    Luciano

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    E' vero, credo che l'osservazione sia stata compresa molto più da noi che dai cattolici.
    Io nel mio peccolo posso assicurare tutti di averla compresa...
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non altro non direte che - per partito preso - diciamo "no" a tutto ciò che proviene da parte cattolica! Lo ribadisco: siamo severi, ma non fanatici.

UT UNUM SINT!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me non siete nè severi nè fanatici.
    Però avete molti pregiudizi sul cattolicesimo e sul protestantesimo...sopprattutto per quanto riguarda quell'Amore che muove anche i vostri cuori.

Credo sia per questo che in voi manchi la fede e la fiducia che tutti noi siamo quell'Unica Vera Chiesa di Cristo...
    Perchè ritenete che quell'Amore muova solo il vostro cuore...e solo "parzialmente" il nostro.

Ciao
    Mauri

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Se non altro non direte che - per partito preso - diciamo "no" a tutto ciò che proviene da parte cattolica! Lo ribadisco: siamo severi, ma non fanatici.
    gliene do sicuramente atto
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se l'amore muove o no i nostri cuori lasciamolo giudicare a Dio.

Scrive s.Giovanni Crisostomo: "non vi è maggior amore verso chi è nell'errore che dirgli la verità".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vescovo Silvano
    Talora mi domando: se un pover'uomo come me ha capito dov'è la Verità del Cristo Dio, come è possibile che teologi della levatura di Ratzinger, di von Balthasar, di Bouyer, Danielou... che conoscono bene la Scrittura e i Padri, ed altrettanto bene la Storia della Chiesa non ci arrivino?
    E' un dubbio che mi ha sempre roso. Tutti in malafede?
    Vorrei che Informatore mi dicesse su questo la sua opinione.
    Mi ricordo un bel passo di Danielou per il quale la Chiesa ortodossa ha senz'altro salvaguardato la tradizione antica del Cristianesimo. Però - Danielou proseguiva - l'essenziale non è stato perso dal Cattolicesimo.
    Ora dipende cosa significa questo "essenziale". Ci sono persone per le quali l' "essenziale" consiste in non molte cose. Dipende dalle esigenze personali, dall'appetito e, soprattutto, dalla capacità di saziarsi.
    Se io mi sazio di bei sentimenti, allora è ovvio che mi può bastare una versione di Cristianesimo base, ma se io punto a forme sempre più alte allora no.
    L'Ortodossia - prima di qualificarla in altre maniere - è senz'altro una forma alta di Cristianesimo, visibile in coloro che la vivono veramente e che magari non fanno tutte le nostre parole.
    Nel Cattolicesimo, per motivi anche storici, si sono stratificate varie forme e qualità di Cristianesimo e questo crea diversa confusione in chi vuole capirci di più e meglio ed è in grado di vedere in profondità.
    Nel Cattolicesimo però ci sono pure persone intelligenti che hanno troppi legami e, pur capendo certe cose, non possono rompere questi legami. Però succede qua e là che persone molto intelligenti e sensibili facciano il salto. Un uomo di grande levatura che ha fatto questo è padre Placide Deseille il quale ha la levatura di un Danielou. Solo che, a differenza di Danielou, di Deseille nel mondo cattolico non si parla molto perché evidentemente viene sentito come una vergogna per motivi solo in parte comprensibili...

Citazione Originariamente Scritto da MauriF Visualizza Messaggio
    Secondo me non siete nè severi nè fanatici.
    Però avete molti pregiudizi sul cattolicesimo e sul protestantesimo...sopprattutto per quanto riguarda quell'Amore che muove anche i vostri cuori.
    Credo sia per questo che in voi manchi la fede e la fiducia che tutti noi siamo quell'Unica Vera Chiesa di Cristo...
    Perchè ritenete che quell'Amore muova solo il vostro cuore...e solo "parzialmente" il nostro.
    Ciao
    Mauri
    Agli occhi di Dio TUTTI gli appartengono ma un conto è quello che è orientato bene, un conto quello che è orientato male. Nessuno ha pregiudizi verso nessuno. Però l'albero buono lo vedi dai frutti che da. Le tue idee su un albero non nascono nella tua testa ma solo dopo che ne hai visto o gustato i frutti!!!
    E poi c'è qualità e qualità di frutti!
    Se parliamo di donne forse ci capiamo meglio.
    Un uomo quando vuole cercare una donna non la vuole racchia no?
    Poi c'è bellezza e bellezza.
    Ma anche una donna bella può essere stupida. E chi è quell'uomo così sciocco da prendersi una bella e stupida nonché scialaquona?
    Non tutte le Chiese riflettono sempre in modo puro il mistero di Cristo. E' evidente che chi se ne accorge desidererà il miglior servizio da parte di una Chiesa. Non ne ha forse il diritto in quanto battezzato?
    Analogamente a questo noi uomini non saremo così stupidi da prendere DA SUBITO la racchia ma neppure la bellona stupida. Almeno da subito puntiamo al meglio se possiamo, no?
    Queste cose sono così chiare nella vita umana!!
    Poi - stranamente - quando si parla di Cristianesimo e di chiese, si fa immensa confusione per salvare anche quello che, a volte, non vale la pena!
    Detto questo non ho pregiudizi sulle racchie o sulle bellone stupide. Hanno anche loro diritto di vivere e pure di essere rispettate, solo che ... non mi interessano!! Ma se interessano a voi (e in questo discorso di prendere comunque tutto e tutti me lo dimostrate) siete strani, sapete?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima