Silvio Berlusconi
ROMA - "Le do un'anteprima assoluta". Così, in apertura della puntata di 'Porta a Porta' di ieri, Silvio Berlusconi ha annunciato un nuovo sondaggio che dimostrano a suo dire come il centrodestra abbia ormai scavalcato il centrosinistra nelle preferenze degli elettori. La rilevazione è di Euromedia, "l'unica azienda di sondaggi non in combutta con gli altri", che "ci dà per la prima volta al 50 per cento, mentre dà il centrosinistra al 49,3". Secondo questa rilevazione Forza Italia è al 23 per cento, An all'11,5, l'Ulivo al 31 per cento, rifondazione al 6,7 e gli altri a seguire con percentuali più basse.

Il premier ha aggiunto che Euromedia (che fa capo a Alessandra Ghisleri) e che ha raccolto l'eredità di Crespi come "sondaggista del principe" non sbaglia quasi mai e che aveva azzeccato le previsioni anche nelle ultime elezioni regionali del 2005.

Basta però una visita sul sito "Sondaggi politico elettorali .it" istituito per legge presso la presidenza del Consiglio, per rendersi conto di alcune cose. L'ultimo sondaggio di Euromedia non risulta ancora "pubblicato" e, quindi, non dovrebbe essere reso noto. Quanto alle regionali, risultano due sondaggi di Euromedia: uno per la Puglia e l'altro per il Piemonte. In quello per la Puglia (al 17 marzo 2005) il candidato della Cdl Raffaele Fitto risultava in testa con il 52,2% contro il 24,6% di Nicky Vendola che poi, invece, vinse con il 49,84% contro il 49,24%. In Piemonte, al 18 febbraio, secondo Euromedia il candidato del centrodestra Enzo Ghigo era al 51% contro il 47% di Mercedes Bresso (centrosinistra). Andò a fiire esattamente al contrario: 50,9% per la Bresso, 47% per Ghigo

(9 marzo 2006)