Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La sindrome della terza settimana

    I conti lacrimevoli della signora Giuseppina


    Leggevo anni fa – erano i primi mesi del 2001 – la lettera pubblicata da una delle tante riviste nate in funzione della campagna elettorale del centro-destra. Era la lettera di una donna, Giuseppina Cannavò, che si definiva “quarantacinquenne casalinga in attesa”. La signora vantava una bella famiglia, due figli in età scolare ed un marito da poco approdato al sufficiente stipendio di quasi tre milioni di lire. Dunque un tenore di vita, in quegli anni, abbastanza soddisfacente anche se la gestione di casa doveva esser accorta e l’acquisto di una casa di abitazione era rimandato al completamento dei risparmi per il versamento del congruo anticipo richiesto allora dalle banche per concedere il mutuo.
    La signora che desiderava migliorare la sua situazione familiare pensava al futuro brillante dei suoi figli in un paese libero dai troppi vincoli amministrativi, competitivo, efficiente e sicuro. Chiedeva un “nuovo miracolo italiano” in senso moderno, nel quale successo e benessere fossero davvero alla portata di ogni cittadino laborioso e onesto. “Darò per questo il mio voto a Silvio Berlusconi alle prossime elezioni: è un imprenditore di successo che si è fatto da solo, lontano dalle secche della politica; sono certa che come ha fatto bene per sé, farà bene per tutti noi”. Così concludeva la lettera che condensava il pensiero, in quel tempo, di moltissimi altri, donne e uomini.
    La Giuseppina del 2001 venne accontentata, il Cavaliere vinse le elezioni.
    Molto presto, però, la signora della lettera ha visto il “sogno” promesso infrangersi giorno dopo giorno sugli scogli di una realtà opposta.
    Mi piacerebbe ascoltare oggi i pensieri e gli intendimenti di quella signora e di altre che, come lei, hanno fatto all’epoca un identico ragionamento.
    Diamo uno sguardo al suo bilancio familiare, signora in attesa. Lo stipendio di suo marito vale oggi 1.600-1.700 euro (una cifra già alta se confrontata alle paghe medie di 1.200-1.500 euro e agli sparuti 850 euro dei giovani precari). L’affitto del suo appartamento ha continuato ad aumentare, anche dopo il raddoppio senza controllo governativo lira-euro, dal 9 al 14%. E dimentichiamoci della speranza di un acquisto!
    “Ma c’è stata la riduzione delle imposte”, potrebbe dirmi qualcuno. Non certamente può dirlo lei che non si è nemmeno accorta degli 83 euro annuali che sono rientrati in casa (29e. per un pensionato, 75e. per un operaio, 125e. per un lavoratore autonomo e 313e. per un professionista). Al contrario, si è perfettamente resa conto dell’aumento delle imposte diverse dall’IRPEF, del 23% in più di imposte regionali e comunali grazie ai vistosi tagli agli enti locali attuati dalle finanziarie.
    Ha dovuto verificare che l’aumento costante dei prezzi di tutti i generi di consumo ha sottratto alle sue entrate ben 1.100 euro l’anno, ai quali vanno aggiunte le interminabili scalate delle tariffe di luce, gas, telefono, riscaldamento.
    Se nei primi tempi del suo “miracolo” il Cavaliere consentiva solo l’affanno della quarta settimana del mese, ora, alla fine del suo mandato, la “sindrome” della terza settimana è già una conquista.
    Ed il paese più libero, più moderno, competitivo e sicuro che Giuseppina desiderava?
    Eccolo in cifre. L’Italia è ahimé bloccata da una crescita dello 0,2% (la più bassa d’Europa), stretta da un debito pubblico cresciuto dai 1.348 miliardi di euro del 2001 ai 1.542 del 2005. Il rapporto deficit/PIL tocca ormai il 4,3% mentre il saldo della bilancia commerciale, positivo nel 2001 in tempi di centro-sinistra, precipita a meno 10.368 milioni di euro nel 2005. Asili nido, anziani, scuole per l’infanzia vengono pesantemente “tagliati”. E gli investimenti per ricerca e innovazione sono appena dello 0,90%. Zero virgola zero per la scuola e le tecnologie.
    Infine, nel paese più sicuro che lei (e tutti noi) desiderava, i reati denunciati sono aumentati da 2.163.826 a 2.415.023.
    Mi fermo qui, signora, per dare spazio alla speranza dell’Italia che riparte.


    Rosanna Pilolli
    12/03/2006

    da www.pontediferro.org

  2. #2
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    NORD EST, CROLLANO I CONSUMI, IL COMMERCIO ANCORA KO

    Un'indagine dell'Osservatorio della Confesercenti conferma una situazione preoccupante: meno 6% in gennaio, meno 2% in febbraio


    È iniziato male il nuovo anno per i commercianti padovani. Vendite in calo del 6\% in gennaio (rispetto a un anno fa) e del 2\% in febbraio. I dati dell'Osservatorio economico della Confesercenti confermano così che i negozi sono ancora in gravi difficoltà.
    «Già nei primi due mesi del 2005 - ricorda il presidente Nicola Rossi - le aziende che contano fino a sei addetti indicavano una pesante flessione del 4,7% a gennaio e dello 0,6% a febbraio. Ora ci troviamo ad una altrettanto grave stagnazione che si registra in quasi tutti i settori merceologici, ad eccezione delle calzature e pelletterie (+1%), dei prodotti farmaceutici, sanitari ed elettrodomestici (+ 1,2%).
    Anche per gli alimentari le cose non vanno bene.
    Le vendite, che a dicembre davano qualche segnale positivo, sono ora crollate del 5% sia nell'ortofrutta che nelle carni.
    I dati dell'Osservatorio economico della Confesercenti confermano così un pessimismo diffuso, un malessere palpabile in quasi tutti i settori merceologici, in ogni area della provincia ed in ogni tipologia distributiva.

    «I problemi legati alle limitazioni del traffico sicuramente incidono - continua Rossi - ma il segnale negativo arriva anche da quelle zone dove problemi di questo tipo non ce ne sono. A questa situazione va aggiunto il bombardamento sul pericolo aviaria e sui prezzi che mettono pesantemente in crisi il già esasperato stato d'animo dei consumatori».

    È il quadro complessivo a preoccupare la categoria.
    Dall'indagine emerge infatti che i commercianti non credono sulla possibilità di una ripresa dei consumi a breve; e nemmeno alla capacità di ridare competitività al sistema distributivo, agli investimenti per il rilancio dei centri storici, all'attività di recupero del degrado urbano, e nelle sicurezza.

    A creare questa situazione - secondo la Confesercenti - influiscono più fattori: la reale stagnazione dei consumi, la diminuita capacità di spesa delle famiglie italiane, le difficoltà negli investimenti per le piccole imprese, l'emergere di nuovi modelli di consumo, la cronica carenza di infrastrutture.
    Ma sono responsabili anche la mancata riduzione della pressione fiscale, sia per le imprese che per le famiglie; la lotta alla criminalità diffusa che segna il passo, la perdita di competitività delle imprese e l'aumento dei costi dei servizi: dall'energia ai trasporti, ai servizi finanziari e alle locazioni.
    «La fiducia di queste categorie deve essere ricostruita, riconquistata - dice Rossi - Sarà perciò necessario intervenire massicciamente sul mercato interno, ridando capacità di spesa alle famiglie e ricostruendo un rapporto di fiducia tra commercianti e consumatori che bandisca gli allarmismi e si muova invece nell'ottica del sistema Paese. A livello locale occorrerà giungere a breve, a veri e propri accordi di sviluppo dell'economia del territorio definendo progetti e interventi strategici che saranno obbligatoriamente bipartisan».


    da www.greenplanet.net

  3. #3
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    invece se vince l'unione, ci saranno soldi per tutti, con lo stipendio si arriverà alla quinta o alla sesta settimana, il benessere ed il lusso toccheranno tutti gli italiani....
    X

 

 

Discussioni Simili

  1. 31 marzo 2011: Giovedì della terza settimana di Quaresima
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 01:48
  2. Crisi della terza settimana, ma per quali acquisti?
    Di Sir Edward Coke nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 13:59
  3. Prodi vittima della sindrome di Stoccolma !
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 01:14
  4. La sindrome della quarta settimana
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-10-05, 21:30
  5. La sindrome della sfiga televisiva
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 04:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito