User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    MazingaZ
    Ospite

    Thumbs down ti presento mio fratello....

    Il familismo virtuoso della sinistra
    di Arturo Diaconale


    “Tengo famiglia”. Secondo Leo Longanesi nel bianco del tricolore repubblicano gli italiani avrebbero dovuto fissare a lettere di fuoco il motto che più di ogni altro simbolizza il sentimento più profondo del paese. Sulla scia di Longanesi è poi venuta la versione meno bonaria e più caustica di quello che è stato dipinto come il più grave ed inestirpabile difetto degli italiani: il cosiddetto “familismo amorale”. Molta della egemonia culturale della sinistra si è costituita sulla denuncia continua ed incessante di questa presunta tendenza degli italiani a preoccuparsi solo e soltanto della propria famiglia anche a dispetto di qualsiasi regola morale o norma legale. In fondo su che si basavano le “diversità”, prima quella azionista e poi quella berlingueriana, se non sulla condanna del “tengo famiglia amorale ed illegale” dei detentori del potere della Prima Repubblica e sull’impegno a scegliere sempre e comunque la strada della virtù collettiva e solidale? Ora, però, quell’impegno vacilla. Sarà perché sono morte le ideologie ed i loro principali testimoni, sarà perché c’è il declino ed anche la sinistra ne risente, sarà perché la nuova legge elettorale senza voto di preferenza lo consente, l’Unione appare improvvisamente attratta dal vizio dell’“Italia alle vongole” tante volte condannato da Eugenio Scalfari. E sulle sue insegne, accanto alle fronde dell’ulivo, incomincia ad apparire la stampigliatura vermiglia del fatidico “tengo moglie, figli, fratelli e compagnia varia”. L’elenco dei casi è lungo come una quaresima.

    Il segretario dei Ds Piero Fassino candida la moglie, Antonio Bassolino la compagna, Alfondo Pecoraro Scanio il fratello, Ciriaco De Mita pensa di mettere in pista la figlia, Massimo D’Alema, in nome del diritto alla carriera della propria moglie, non grida allo scandalo di fronte allo sdoganamento da parte della consorte del reprobo Licio Gelli, Clemente Mastella piazza il cognato e rimane nel centro sinistra per non far traballare la poltrona della diletta madre dei propri figli, Dario Fo lancia Franca Rame e Romano Prodi lancia sul mercato dell’editoria la combattiva sposa scrivendo a quattro mani un libro dal significativo titolo “Insieme”. Si dirà che dall’altra parte non si è da meno. Il che è sicuramente vero. Con la differenza, però, che mentre per il centro destra la tradizione del “tengo famiglia” è una costante per nulla ripudiata ma anzi addirittura ostentata, per la sinistra è una novità di assoluta rottura con un passato fintamente virtuoso. Cosa comporta questa innovazione di costume politico? Forse una omologazione complessiva al “familismo amorale” che per un verso abbassa la sinistra ai livelli viziosi dei concorrenti di centro destra e per l’altro la umanizza e la rende accettabile all’intera comunità nazionale? Niente affatto. Perché, anche nel cedimento al peccato, i dirigenti dell’Unione non rinunciano alla loro storica diversità che li pone sempre e comunque al di sopra degli avversari. E li mette in condizione di stabilire che i loro parenti (mogli, fratelli, figli, generi, cugini, compagne , amanti e compagnia bella) hanno meriti professionali, morali, culturali e politici che quelli dei nemici del centro destra non si sognano nemmeno. Insomma, a destra il familismo è amorale, a sinistra è obbligatoriamente virtuoso! Ma c’è ancora qualcuno disposto a credere ad una balla del genere?

    http://www.opinione.it/pages.php?dir...d=1110&aa=2006

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    167,148
     Likes dati
    48,198
     Like avuti
    37,675
    Mentioned
    8490 Post(s)
    Tagged
    145 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MazingaZ
    [...] Il segretario dei Ds Piero Fassino candida la moglie, Antonio Bassolino la compagna [...]
    ____________________
    Diaconale, l'esperto di calcio di Biscardi...

    Evidentemente ignora che la moglie di Fassino fa politica da sempre. Ignora anche che Berlusconi ha candidato la ex moglie. Esperta in cosa?

    Non conosco la compagna di Bassolino, ma scommetto che è migliore della pescivendola. Non parliamo poi di candidature come quella di Dell'Utri, condannato a 9 anni per mafia. E di tanti altri compagni di merende pregiudicati, inquisiti, condannati in primo o secondo grado (come lo stesso Berlusconi). Per non parlare del galantuomo Storace.

    Diaconale... I vostri punti di riferimento.

  3. #3
    MazingaZ
    Ospite

    Predefinito

    Caspita, ti va bene anche che a suon di spintoni tuffino i loro parenti sulla montagna di soldi che noi (tutti) cittadini paghiamo.

    Sei di una tristezza inaudita.

  4. #4
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caspita, ti va bene anche che a suon di spintoni tuffino i loro parenti sulla montagna di soldi che noi (tutti) cittadini paghiamo.

    Sei di una tristezza inaudita.----------

    è certo un fenomeno triste, il nepotismo. Ma ancora peggio è che plurinquisiti e anche, si, condannati (elio vito, reo confesso di corruzione), siedano in parlamento, o addirittura facciano parte del governo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    167,148
     Likes dati
    48,198
     Like avuti
    37,675
    Mentioned
    8490 Post(s)
    Tagged
    145 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MazingaZ
    Caspita, ti va bene anche che a suon di spintoni tuffino i loro parenti sulla montagna di soldi che noi (tutti) cittadini paghiamo.

    Sei di una tristezza inaudita.
    ___________________
    E voi osate parlare di tristezza? Capisco che al mattino, quando uscite per andare a rubare al popolo, vi mettete le mutande al posto del cappello, ma tutto ha un limite....

 

 

Discussioni Simili

  1. Chi è mio fratello?
    Di nomeutente nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-13, 17:37
  2. Mi presento e vi presento... la nostra battaglia
    Di bastacasta nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-11, 16:47
  3. Mio fratello.
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-05-11, 17:38
  4. Mi presento...
    Di Gasmask nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 10:53
  5. Mi presento
    Di wardriver nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 19:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito