nero,bianco e rosso sono i colori dell'europa.ma non sono anche i colori del terzo reich di hitler?me la potete postare la bandiera?


nero,bianco e rosso sono i colori dell'europa.ma non sono anche i colori del terzo reich di hitler?me la potete postare la bandiera?


non ho le bandiere sottomano, comunque sono gli stessi colori ma con ordine e significato diversi.
in quella dell'europa, in alto c'è il rosso, poi il bianco e il nero.
in quella del terzo reich è l'inverso, nero, bianco e rosso.


Rosso: la passione
Bianco: le nuvole
Nero: boh..


lupo te manno un messaggio pvt.


che io sappia, nella bandiera dell'europa, il rosso indica il sacro. gli altri non ricordo.
invece in quella del terzo reich, il nero indica la aristocrazia, il bianco la purezza e il rosso il sangue e il suolo.
comunque al riguardo, RAIDO ha pubblicato un ottimo libretto.
lo troverete sul sito...


negli elmetti dell'afrika korps è presente chiaramente nero,bianco,rosso.


poi...quella nel terzo reich quando veniva usata?
nero bianco e rosso sono i tre gradi dell'opera alchemica.
Nero: morte
Bianco: rinascita
Rosso: Solarità, piena realizzazione (più o meno, per semplificare)
per questo tradizionalmente vengono messi con il nero sotto e il rosso sopra, in maniera gerarchica.
consiglio per approfondimenti "la tradizione ermetica", ed.mediterranee


Bandiera mercantile adottata il 10 luglio 1867 per la Confederazione del Nord e in uso effettivo dal primo aprile 1868; dal 25 ottobre 1867 fu dichiarata anche bandiera nazionale. Confermata solo come insegna mercantile dalla costituzione federale dell'impero del 20 aprile 1871, solo l'8 novembre 1892 fu riconosciuta bandiera nazionale.
Scomparsa con l'abdicazione del Kaiser Guglielmo II il 9 novembre 1918, fu ripresa dal Terzo Reich il 12 marzo 1933 come bandiera nazionale e mercantile accanto a quella con la svastica.
Le proporzioni erano in origine 4/7, ma passarono ben presto (1871) a 2/3. Il tricolore nero-bianco-rosso, voluto da Bismarck, univa i colori prussiani (bianco-nero) con quelli dell’Ansa (bianco-rosso). La terna ebbe la meglio sul nero-rosso-oro, colori che il Bismarck aveva in profonda antipatia, tanto da definirli “tratti dall’immondizia di strada”, considerandoli barricadieri e filoaustriaci.
Nel 1871 il Bismarck ebbe buon gioco a riconfermare il "suo" tricolore, anche facendo leva sul fatto che i colori anseatici bianco e rosso erano gli stessi del Brandeburgo, graditi al sovrano. Tuttavia la bandiera, valida sin dall’inizio per l’impiego mercantile, dovette attendere più di venti anni (1892) per essere riconosciuta anche nazionale, a causa della resistenza degli stati meridionali che prediligevano il tricolore nero-rosso-oro.
Io la so un pò diversa
nero/ indica la morte alchemica
bianco/ indica la purezza
rosso/ ndica la morte eroica dell'eroe in battaglia![]()